Notizie di Bellezza

Insalata Olivier, ricetta classica e con champignon


In quasi tutte le case ci sono piatti che, con il loro aspetto e gusto, evocano ricordi di feste e celebrazioni familiari. In tutto lo spazio post-sovietico, l'insalata Olivier è diventata un piatto di Capodanno così tradizionale, la cui ricetta classica è nota a chiunque. Inizialmente era completamente diverso da come è arrivato fino ai nostri giorni e veniva servito come piatto gourmet in un ristorante costoso. Ora ogni casalinga, a seconda delle preferenze personali, fa Olivier a modo suo, la ricetta classica è diventata molto più semplice ed è diventata generalmente accettata.

La storia dell'insalata Olivier secondo la ricetta classica

Un numero enorme di piatti diversi è arrivato nella nostra cucina da tutto il mondo, mentre gli chef hanno saputo rielaborare e adattare le loro ricette classiche alla nostra realtà. Così i piatti acquistano un nuovo gusto, a volte molto lontano dall'originale. Una storia simile è accaduta con l'antipasto Olivier, creato da uno specialista culinario francese che ha aperto un ristorante in Russia nella seconda metà del XIX secolo.

Lucien Olivier era il proprietario del ristorante Hermitage di prima classe e l'autore dell'insalata la cui ricetta ha dato nuova vita al locale. La composizione del piatto originale prevedeva filetti di gallo cedrone bolliti, alternati a gelatina di brodo. Intorno ai bordi adagiare i colli di gamberi e pezzi di lingua di manzo, cosparsi di salsa fatta in casa. In cima all'insalata era decorata con patate lesse, uova e cetrioli sottaceto, destinati più alla decorazione. Una volta il cuoco notò che i visitatori mescolavano semplicemente l'intero contenuto del piatto e lo mangiavano con gusto. Il giorno dopo, Lucien ha servito il piatto proprio così, creando una squisita insalata Olivier, la ricetta classica di cui molti hanno cercato di scoprire, ma nessuno è riuscito a ricrearne il gusto indimenticabile. Successivamente, gli chef sovietici hanno adattato la famosa insalata alle nostre capacità, e ora la ricetta Olivier con salsiccia o carne bollita è considerata un classico.

Insalata Olivier: ricetta classica


In epoca sovietica, questa insalata veniva spesso preparata con salsiccia, idealmente con quella del dottore. Ora l'opzione con carne bollita sta diventando sempre più popolare.

Ingredienti:

  • patate - 350 g,
  • cipolle - 150 g,
  • piselli verdi - 1 lattina (400 g),
  • cetrioli sottaceto - 100 g,
  • carne (o salsiccia) - 300 g,
  • uova - 4 pz.
  • sale
  • maionese

Cucinando:

  1. Se decidi di preparare un'insalata seguendo una ricetta con la carne, devi prima farla bollire. Ci vorranno circa 40 minuti dopo l'ebollizione, quindi raffreddare e tagliare a cubetti. È più conveniente tagliare la carne attraverso le fibre, quindi i cubetti sono più precisi.
  2. Cuocere le patate finché sono tenere, raffreddarle e tagliarle a cubetti.
  3. Tritare la cipolla il più finemente possibile e versarvi sopra dell'acqua bollente per qualche minuto. Questo viene fatto per salvare la verdura dalla durezza e renderla più tenera. Trascorso il tempo indicato, scolare la cipolla dall'acqua e sciacquarla in acqua fredda.
  4. Cuocere le uova in acqua bollente per circa 10 minuti, quindi sbucciarle e tritarle finemente.
  5. Tagliare i cetrioli e mescolare tutti gli ingredienti, compresi i piselli. Quest'ultimo dovrebbe prima essere drenato.
  6. Aggiungi spezie, sale e salsa a piacere, quindi mescola bene.

Consigli per la scelta dei prodotti per una ricetta classica

Spesso preparando l'insalata Olivier secondo la stessa ricetta classica, casalinghe diverse ottengono piatti dal gusto diverso. Tutto dipende in gran parte da come sono stati scelti i prodotti per cucinare.

Segui queste linee guida per trovare gli ingredienti migliori per la tua insalata Olivier:

  • Cercate di prendere patate non giovanissime e senza macchie verdi sulla buccia, e non cuocetele troppo durante la cottura, altrimenti l'insalata non sarà a cubetti, ma purè.
  • Le carote sono meglio scegliere un ricco colore arancione, senza crepe e un'isola verde alla radice.
  • È meglio scegliere sottaceti di media grandezza, altrimenti potrebbero risultare acquosi e nell'insalata saranno presenti ossa grosse. Il sottaceto dei cetrioli dovrebbe essere trasparente o torbido solo leggermente e il termine di prescrizione dovrebbe essere di sei mesi.
  • Per eliminare l'amaro e dare alla verdura una struttura più delicata, versa dell'acqua bollente sulle cipolle già tritate.
  • Se stai preparando una ricetta per un'insalata di salsiccia, scegli le opzioni di prodotto più costose. Il colore della salsiccia dovrebbe essere rosa chiaro e avere un odore insaturo di carne, inoltre non avere grasso sul taglio.
  • Scegli piselli in scatola che contengano acqua, zucchero e sale oltre alla verdura. La salamoia nel prodotto deve essere solo trasparente.
  • Le uova devono essere pulite e prive di crepe prima della cottura. Quando si agitano, tali uova non dovrebbero gorgogliare.
  • Se aderisci ai principi di una corretta alimentazione, usa carne di manzo o di pollo al posto della salsiccia del dottore, usa panna acida o yogurt non zuccherato come condimento invece della maionese.
  • Prova a mescolare l'insalata e aggiungi il condimento appena prima di servire per evitare che goccioli. Puoi aggiungere pepe macinato, senape o rafano al piatto per renderlo piccante. Puoi decorare l'insalata con erbe fresche, fette di carne o verdure ben tagliate.

Insalata vegetariana: ricetta con verdure e funghi prataioli


Se non mangi carne, non dovresti negarti una deliziosa insalata russa, la cui ricetta classica prevede l'uso di salsiccia o maiale. È del tutto possibile sostituire questi componenti con funghi, che renderanno il piatto più leggero, ma non per questo meno gustoso.

Ingredienti:

  • patate - 4 pz.
  • carote - 1 pz.,
  • cipolla - 1 pz.,
  • piselli verdi - 1 lattina,
  • cetrioli sottaceto - 4 pz.
  • uova - 4 pz.
  • champignon crudi - 200 g,
  • sale
  • maionese

Metodo di cottura:

  1. Lessare le verdure e le uova di gallina, sbucciarle e tagliarle subito a cubetti.
  2. Taglia allo stesso modo i cetrioli sottaceto.
  3. Tritare finemente la cipolla e i funghi champignon, farli appassire leggermente insieme nel burro o nell'olio vegetale.
  4. Mescolare tutti i cibi tritati, le cipolle fritte con i funghi, i piselli, aggiungere sale e maionese al composto, quindi mescolare bene.
  5. Per aggiungere un po' di spezie all'insalata, puoi mettere dei funghi in scatola al posto dei funghi fritti e lasciare la cipolla fresca.