Notizie di Bellezza

Intossicazioni alimentari, il problema della temperatura, contenitori e medicinali


Oggi quasi tutti conoscono l'intossicazione alimentare e le pericolose infezioni associate all'uso di alimenti di scarsa qualità. Molte persone prendono precauzioni per evitare l'intossicazione alimentare causata da batteri pericolosi nel cibo: utilizzare taglieri separati per carne e verdure, lavare e pulire accuratamente la frutta fresca e disinfettare praticamente tutte le superfici di lavoro della cucina. Tuttavia, i pericoli possono essere associati alla temperatura o alle condizioni di conservazione, all'uso del contenitore sbagliato o persino all'uso di determinati farmaci che influiscono sulla digestione.

Intossicazione alimentare: non solo verdure non lavate!


L'intossicazione alimentare è un intero gruppo di disturbi gastrointestinali associati all'uso di alimenti di scarsa qualità. Sono spesso indicati in medicina come infezioni tossiche alimentari, il che indica che la causa dell'avvelenamento sono le tossine di batteri patogeni che si moltiplicano nel cibo, provocando sintomi spiacevoli. Un po 'separato è l'avvelenamento associato a prodotti velenosi (funghi, pesce, crostacei) o una malattia così pericolosa come il botulismo. Sebbene l'avvelenamento sia anche associato al cibo, il meccanismo di sviluppo è diverso, i veleni hanno un'origine e un meccanismo d'azione diversi.

Se parliamo specificamente di infezioni tossiche, le persone di solito si concentrano sulle principali cause di intossicazione alimentare: cibo poco cotto, superfici sporche per tagliare il cibo. E alcuni fattori sfuggono all'attenzione, ma questi errori possono portare allo sviluppo di nausea con vomito grave, diarrea grave e febbre alta.

Contenitori per alimenti non sterili

I sacchetti della spesa riutilizzabili possono fare bene all'ambiente, ma non sempre fanno bene al cibo e alla salute umana. C'è una categoria di persone che usa borse riutilizzabili, sciacquandole dopo l'uso. Inoltre, utilizzano barattoli, contenitori per alimenti (secchi per maionese, vassoi per carne o pesce) per conservare cibi già pronti. Questo può trasformare pratici contenitori in un terreno fertile per i batteri. Alcuni microbi che si trovavano sulla carne cruda possono finire su cibi pronti, come pane e frutta, e tagliare le verdure senza essere completamente lavati. Ciò è particolarmente pericoloso se in tali contenitori e sacchetti i prodotti vengono portati con sé nella natura e tenuti al caldo.

Per garantire la sicurezza degli alimenti durante il trasporto, lavare regolarmente i sacchetti riutilizzabili in acqua calda saponata e i contenitori in lavastoviglie o acqua calda e sapone, asciugandoli accuratamente. Idealmente, dovrebbero essere usati solo contenitori per alimenti speciali. Devi anche fare attenzione a separare il cibo: usa un sacchetto o un secchio per carne, pollame e pesce e un altro sacchetto per le verdure. Tutte le borse e i contenitori devono essere ben chiusi o legati.

Conservare gli alimenti in macchina: protezione dai batteri

La chiave per la sicurezza alimentare è mantenere la corretta temperatura di conservazione. Questa può essere una domanda complicata quando una persona trasporta generi alimentari da un negozio, soprattutto se la spesa è lunga. Se una persona lascia borse della spesa in macchina mentre sta facendo altre cose, il regime di stoccaggio potrebbe essere violato. La temperatura in macchina è solitamente più alta, anche in inverno, il che può essere critico per piatti a base di carne e latticini, insalate. Se non puoi tornare a casa direttamente dal negozio, dovresti portare con te borse termiche per carne e latticini per non rovinarli.

Temperatura del frigorifero e durata di conservazione

È importante capire che la temperatura in un frigorifero domestico è diversa da quella industriale e che ci sono determinati periodi di conservazione dei prodotti raffreddati al suo interno. Quindi, il pollo fresco dovrebbe essere conservato per uno o due giorni, carne rossa - da tre a cinque giorni, uova - da tre a cinque settimane e burro - da uno a tre mesi. Ma solo se il frigorifero funziona alla giusta temperatura. Gli esperti insistono affinché la temperatura nel frigorifero sia mantenuta pari o inferiore a 4 ℃ e nel congelatore non superiore a -16…18 ℃. Altri consigli sulla sicurezza alimentare per la refrigerazione includono:

  • posizione del termometro di controllo sul ripiano intermedio, dove la temperatura è più alta;
  • conservare gli alimenti nei contenitori originali (che hanno una data di scadenza);
  • utilizzo di appositi contenitori con coperchio.

Farmaci: il rischio di infezioni tossiche


Ironia della sorte, le persone che usano regolarmente farmaci antiacidi per alleviare il bruciore di stomaco e alleviare il reflusso acido sono a maggior rischio di malattie di origine alimentare. I fisiologi affermano che il corpo umano ha molti meccanismi di difesa naturale contro l'intossicazione alimentare e l'acido cloridrico dello stomaco fa un ottimo lavoro nell'eliminare i batteri ingeriti, fino a E. coli e salmonella. Le medicine del gruppo antiacido riducono l'acidità del succo gastrico, permettendo a pericolosi agenti patogeni di entrare nell'intestino. Per proteggersi, dovresti usare questi medicinali solo quando necessario e non come misura preventiva.

Spugne da cucina, animali domestici e infezioni

Lo scopo del trattamento dei controsoffitti della cucina è uccidere i batteri sulle loro superfici, non diffonderli. Tuttavia, molte persone usano una spugna umida o uno straccio da cucina per pulire le superfici della cucina. A meno che non siano appena stati estratti dalla confezione o dalla lavastoviglie, maneggiare i controsoffitti con tali oggetti diffonderà solo germi. È meglio usare salviette di carta e detergente per la cucina. Tuttavia, puoi igienizzare stracci e spugne lavandoli in lavastoviglie o mettendoli nel microonde e una ciotola di acqua saponata e facendoli bollire per un minuto.

Inoltre, in cucina, e ancor di più sui tavoli, non c'è posto per gli animali domestici. Sulle zampe e sul pelo possono trasportare uova di parassiti e batteri pericolosi. Ogni passo che compiono sulle superfici destinate alla preparazione e al consumo del cibo lascia tracce del loro pelo e delle loro feci, il che aumenta il rischio di malattie. Gli animali possono anche portare l'enterite da Campylobacter, un batterio che è una delle cause della malattia diarroica. Per evitare l'infezione da Campylobacter, tenere gli animali lontano da tavoli e utensili e lavarsi accuratamente le mani dopo aver interagito con gli animali domestici.