Notizie di Bellezza

La dieta migliore è una corretta alimentazione


Ci sono molte diete diverse. Senza sale, uova, bruciagrassi, latticini, zuppe, pompelmi: non puoi contare tutto. Quale scegliere? Qual è la dieta migliore? Ogni dieta ha i suoi vantaggi e svantaggi. Ma una corretta alimentazione non ha svantaggi. Allo stesso tempo, aiuta a diventare più magri, tuttavia, non così velocemente come le diete.

Una corretta alimentazione: qual è il punto?


L'importante è mangiare cibi sani e rifiutare quelli dannosi. Se è difficile rinunciare completamente, dovresti almeno ridurne l'uso. La dieta dovrebbe includere verdure, cereali, pane, carne, frutta, latticini, pesce, oli vegetali, frutta secca, bacche, noci. Inoltre, dovrebbero esserci più verdure, frutta, cereali, latticini e prodotti a base di latte acido, meno pesce, carne, noci e oli.

Dolci, pasticcini, piatti grassi, piccanti e affumicati possono essere consumati, ma non tutti i giorni, ma, ad esempio, una volta alla settimana. Per quanto riguarda i dolci, ce ne sono anche di utili. Ad esempio miele, cioccolato fondente, dolci alla frutta, gelatina. Possono essere usati più spesso.

Devi cucinare correttamente il cibo. Stufare, far bollire, cuocere: questi sono i modi di cucinare più utili. Ma raramente hai bisogno di friggere, prova a fare a meno di questo processo.

Quali altre regole devono essere osservate se decidi di aderire a una corretta alimentazione? Ecco i principali:

  • Fai una colazione abbondante: un pasto mattutino ci dà una sferzata di energia per gran parte della giornata;
  • bevi molta acqua pura - riduce il gonfiore e purifica;
  • Mangia tre o quattro ore prima di coricarti e pasti leggeri
  • hai bisogno di mangiare piccole porzioni cinque volte al giorno - non puoi mangiare troppo;
  • La dieta dovrebbe essere variata.

Come fare un menù? Molto semplice! Scegli piatti sani e gustosi da qualsiasi alimento e cucinali correttamente.

Ecco un menu di esempio:

  • al mattino - porridge o uova strapazzate con insalata, panino, succo;
  • seconda colazione: noci, frutta o frutta secca;
  • pranzo: zuppa, carne, contorno (le patate possono essere utilizzate in piccole quantità), insalata, composta;
  • spuntino - yogurt o ricotta;
  • la sera - pesce con insalata o casseruola di ricotta, tè;
  • prima di andare a letto - kefir o una mela.

A volte puoi mangiare una torta, una fetta di torta e patate fritte. Non puoi proibirti i tuoi piatti preferiti, ma non devi farlo tutti i giorni. Se inizi a mangiare bene, in poche settimane ti abituerai e diventerà il tuo stile di vita.

Corretta alimentazione o diete: cosa scegliere?


Cos'è una corretta alimentazione? Questa è una dieta equilibrata per tutte le sostanze biologicamente attive. E, ogni giorno. Ogni giorno devi mangiare sano e ridurre l'uso di cibi malsani. Dai prodotti utili, devi comporre correttamente il menu.

Cos'è una dieta? Questo è un sistema alimentare in cui alcuni alimenti sono esclusi. Di conseguenza, la dieta è squilibrata. Il corpo manca di alcune sostanze utili, quindi la salute potrebbe risentirne.

Come puoi vedere, una corretta alimentazione è preferibile alla dieta. Tuttavia, aiuta a diventare più magri? Ovviamente! Se tutto è fatto correttamente, una dieta sana aiuterà a perdere gradualmente chili in più e allo stesso tempo non danneggerà la tua salute.

Rimuovendo e riducendo il consumo di muffin e dolci, cibi grassi e ipercalorici, aiutiamo così il corpo a liberarsi del peso in eccesso. In questo caso, non è necessario morire di fame, contare le calorie, come con le diete. Devi solo aggiustare la tua dieta.

Con una corretta alimentazione, i guasti sono impossibili, come durante una dieta. Dopotutto, non ti proibisci di mangiare il tuo piatto preferito, ma non molto salutare, ma riduci semplicemente la porzione e includila meno spesso nel menu.

In generale, una corretta alimentazione consente di perdere peso più lentamente rispetto alle diete, ma il risultato sarà permanente. Questo è un altro vantaggio di una dieta sana.

Ricette per la salute e la bellezza


Le ricette per una dieta sana sono molto diverse. Dopotutto, puoi cucinare quasi tutto, devi solo concentrarti su cibi meno grassi e dolci. Ma a volte si possono ancora cucinare torte, pasticcini, pasticcini.

Ecco ricette originali e semplici per piatti deliziosi.

Insalata

Spezzettate con le mani le foglie di lattuga, tritate le noci (basta una manciata), tagliate la mela a cubetti e il gambo di sedano ad anelli. Mescolare il tutto e condire con yogurt magro, aggiungere sale, aglio ed erbe aromatiche.

Zuppa di sedano

Tritate una cipolla e due spicchi d'aglio e soffriggeteli leggermente. Tagliare a cubetti tre patate, grattugiare le carote e 500 g di sedano rapa. Unire il tutto alle cipolle, versare il brodo (in modo che l'acqua copra le verdure) e cuocere finché sono teneri. Quindi sbattere, aggiungere il latte magro - 200 ml e portare a ebollizione.

Petto di pollo con funghi

Tagliare a pezzi il filetto di pollo e metterlo in una ciotola. Funghi tagliati a fette e far bollire. Tagliare la cipolla a rondelle e adagiarvi sopra il pollo, i funghi. Versare il tutto con yogurt naturale mescolato con sale ed eventuali spezie a piacere. Cuocere in forno per circa 40 minuti.

Merluzzo con zucchine

Versare la marinata su due filetti di pesce. Per prepararlo mescolate un paio di cucchiai di aceto, un cucchiaio di olio d'oliva, uno spicchio d'aglio e il succo di mezzo limone. Cospargere di sale e basilico sopra il pesce, lasciare agire per 20 minuti. Zucchine tagliate a listarelle sottili e soffriggere velocemente su entrambi i lati, ungere con uno spicchio d'aglio schiacciato, salare. Cuocere il pesce in forno. Per servire adagiare il pesce, due strisce di zucchine e irrorare con l'aceto balsamico. Tutto può essere cosparso di erbe.

Frittelle di cavolo cappuccio

Distruggi una piccola testa di cavolo e cuoci fino a quando diventa tenera. Quindi raffreddare e aggiungere sale, tre uova, farina per rendere l'impasto piuttosto denso. Friggere su entrambi i lati e servire con le erbe.

Farina d'avena al cioccolato

Versate in un pentolino 200 ml di latte magro, aggiungete 1,5 cucchiai di cacao, 20 g di cioccolato fondente, la vanillina e un cucchiaio di zucchero. Mescolare bene il tutto e aggiungere cinque cucchiai di farina d'avena. Cuocere per due minuti, servire cosparso di semi di sesamo.

Mousse

Tagliare a cubetti due albicocche e mescolare con 500 g di ricotta a basso contenuto di grassi. Aggiungere 20 g di succo di limone e cinque cucchiai di zucchero (o meno). Tagliare a cubetti 150 g di fragole e metterle sul fondo di un bicchiere largo, adagiarvi sopra la ricotta e decorare con i frutti di bosco.

Le ricette per una dieta sana sono così diverse che puoi cucinare un nuovo piatto ogni giorno e non tornare a quelle vecchie. Allo stesso tempo, tale cibo non fa solo bene alla salute, ma aiuta anche a perdere peso.