Notizie di Bellezza

Lussureggianti ciambelle di ricotta, 5 ricette interessanti


Le ciambelle sono un dolce amato da grandi e piccini. Di solito sono fritte, però, per ottenere pasticcini meno ipercalorici e più salutari, è meglio cuocere le ciambelle al forno. Questo è il modo migliore per preparare un dolcetto per i bambini. Come cucinare le ciambelle di ricotta? Una ricetta passo passo aiuterà anche i cuochi alle prime armi a far fronte al compito.

Come cucinare le ciambelle: ricetta passo dopo passo

Avrai bisogno di ricotta, farina, uova, zucchero, lievito o soda. La vanillina può essere aggiunta all'impasto se lo si desidera.

Ecco i passaggi per fare le ciambelle:

  • Grattugiate al setaccio 500 g di ricotta.
  • Sbattere leggermente due uova e mescolare con la cagliata.
  • Versare nella massa un paio di cucchiai di zucchero, un cucchiaino di lievito, la vanillina, mescolare.
  • Aggiungi sei cucchiai di farina, mescolando continuamente.
  • Fai delle palline dall'impasto, passale nella farina.
  • Versa l'olio vegetale in un contenitore profondo e scaldalo.
  • Friggere le ciambelle nell'olio e metterle su carta assorbente per drenare il grasso in eccesso.
  • Quando cuoci le ciambelle nel forno, mettile su una teglia e cuoci per 15 minuti.
  • Spolvera di zucchero a velo quando servi.

Se le ciambelle sono cotte al forno, puoi spennellarle con il tuorlo d'uovo. La ricotta non dovrebbe essere presa troppo grassa. Puoi aggiungere un po 'di sale all'impasto.

Come puoi vedere, preparare le ciambelle di ricotta è molto semplice.

Deliziose opzioni di pasticceria


Esistono ricette per ciambelle con diversi additivi. Provalo.

Con scaglie di cocco

Impastare 300 g di ricotta con un uovo, 5 cucchiai di zucchero, un pizzico di sale, un cucchiaino di lievito, 130 g di farina. Versare i fiocchi di cocco e la farina in un piatto piano. Formate delle palline, passatele nel cocco a scaglie e poi nella farina. Friggere o adagiare su una teglia e cuocere per circa 12 minuti.

Con latte condensato

Sbattere leggermente un paio di uova. Versare un pizzico di sale, un cucchiaino di soda, aggiungere 300 g di ricotta. Mescolare bene. Quindi aggiungere 40 g di burro morbido e 200 g di latte condensato, aggiungere 300 g di farina e impastare la pasta. Lasciare agire per 15 minuti. Formare delle palline e friggerle. Questa opzione piacerà ai piccoli golosi. Se lo desideri, puoi aggiungere meno latte condensato.

Con cioccolato e mandorle

Macina 350 g di ricotta con 50 g di zucchero, aggiungi un paio di uova, due cucchiaini di lievito, aggiungi 300 g di farina. Tritare finemente il cioccolato fondente, mezza banana, aggiungere all'impasto. E mescola anche una manciata di mandorle tostate. Cuocere le ciambelle fritte.

Con la zucca

Opzione utile. Prepara la purea di zucca (ti serviranno sei cucchiai). Aggiungere 500 g di ricotta, mezzo bicchiere di zucchero (meno se la zucca è molto dolce), mezzo cucchiaino di soda, due uova. Aggiungere un cucchiaio di scorza d'arancia, 1,5-2 tazze di farina all'impasto e mescolare bene. Rotolare le palline nella farina o nei fiocchi di cocco e friggerle.

Con formaggio

Questa è una ricetta per chi non ama molto la pasticceria dolce. Schiacciare 500 g di ricotta, aggiungere due uova, un pizzico di sale, 150 g di formaggio grattugiato. Aggiungere un paio di cucchiai di farina e formare delle palline. Impanati in semolino e farina, friggere.

Le ciambelle possono essere servite con tè, latte, salsa dolce o erbe aromatiche, verdure (se i pasticcini non sono zuccherati).