Notizie di Bellezza

Mangiatori di energia, abitudini che ci tolgono le forze


Tutti vogliono svegliarsi e sentirsi riposati e pieni di energia. L'apatia e la debolezza al mattino ti fanno chiedere se tutto è in ordine con la tua salute? Tuttavia, capita spesso che una persona che non si lamenta della propria salute si accorga improvvisamente che vuole cadere sul divano e non alzarsi il più a lungo possibile. Ci sono abitudini che tolgono energia e forza, e quali MedAboutMe ora racconterà.

Sospetto e ansia

Qualcuno dirà che la sospettosità e l'ansia sono tratti caratteriali più probabili delle abitudini, ma comunque l'atteggiamento di una persona dipende in gran parte da come si sviluppa la sua vita. L'impatto dello stress cronico oggi è vissuto da molti residenti delle grandi città, costretti a vivere in condizioni di rumore costante, contatto con un gran numero di persone e dare tutte le loro forze al lavoro. Ma il costante scorrere di cattivi pensieri nella testa, la tensione interna e l'ansia logorano il sistema nervoso, portano al suo esaurimento, quando una persona non sente né la forza né la voglia di vivere e andare avanti.

Pertanto, le persone irrequiete, abituate a preoccuparsi di ogni piccola cosa, devono imparare la capacità di rilassarsi e distrarsi dai problemi. È necessario cercare modi per migliorare l'umore e caricarsi di ottimismo e positività. Un hobby preferito aiuta qualcuno ad astrarre dalle preoccupazioni, qualcuno trova uno sbocco nei figli e nei nipoti. Anche dedicare un'ora al giorno a te stesso e ai tuoi piaceri può portare grandi benefici alla salute sia mentale che fisica.

L'abitudine di non dormire abbastanza


Questo punto è direttamente correlato al precedente. Ansia, disturbi psico-emotivi causano invariabilmente problemi con il sonno: addormentarsi, qualità del sonno, svegliarsi, ecc. Le persone impegnate sono spesso costrette a dormire meno tempo di quanto vorrebbero, soprattutto durante la settimana lavorativa, sperando che lo siano in grado di dormire fuori nei fine settimana. Tuttavia, gli scienziati americani hanno dimostrato che il sonno prolungato il sabato e la domenica non può far fronte alle conseguenze della costante mancanza di sonno durante il periodo lavorativo di cinque giorni. Inoltre, questo introduce dissonanza nel programma generale del sonno e della veglia, esacerbando solo i problemi esistenti.

Pertanto, un guasto accompagnerà costantemente una persona del genere fino a quando non stabilirà un regime. Certo, devi provare a fare tutto in modo che il riposo notturno duri almeno 7-8 ore. È meglio andare a letto alla stessa ora ed è bene che una persona sia a letto entro e non oltre le 22.00. Gli esperti considerano le due ore rimanenti fino a mezzanotte le più preferibili per ripristinare il corpo, aggiornare le cellule e analizzare le informazioni ricevute. Nessun altro tempo dà un tale effetto.

Cosa dice la medicina sulle diete rigide?

"Le diete estreme possono anche agire come mangiatori di energia", molti esperti medici sono giunti a tali conclusioni. I nutrizionisti mantengono la loro posizione: la dieta dovrebbe essere razionale ed equilibrata e la perdita di peso dovrebbe essere lenta. Una forte riduzione del contenuto calorico della dieta, una carenza dei nutrienti più essenziali per il corpo è irta di debolezza, vertigini, apatia e perdita di forza. A lungo termine, questo porta alla caduta dei capelli, al deterioramento della pelle e delle unghie e ad altri problemi di salute più gravi. Pertanto, la cosa migliore che una persona può fare per controllare il proprio peso è passare a una corretta alimentazione e utilizzare diete rigorose solo come giorni di digiuno.

Il dolore può essere tollerato?

L'abitudine di sopportare il dolore fino all'ultimo, rivolgendosi ai medici solo come ultima risorsa, richiede anche molta forza ed energia da una persona. La medicina è implacabile in questo senso: la vita secondo il principio "passerà da sola" è irta di una varietà di conseguenze, a volte irreversibili. Quanti casi sono descritti in cui l'abbandono della propria salute ha portato alla morte! Ma gli scienziati hanno scoperto un altro modello, non meno pericoloso: il dolore cronico colpisce il corpo più o meno allo stesso modo della depressione o della sindrome post-traumatica. La malattia esistente porta a un indebolimento dei muscoli, alla comparsa di un aumento dell'ansia, a una diminuzione della libido e al burnout emotivo. Cioè, una persona perde interesse per la vita e la capacità di riceverne gioia e piacere.

Pertanto, non dovresti sopportare il dolore e portarti a un tale stato. Se hai paura di andare dai dottori, dovresti chiedere il supporto di qualcuno vicino a te, e inoltre oggi c'è sempre l'opportunità di rifiutare uno specialista che non ispira fiducia e rivolgersi a un altro medico.

Sport: ci vuole forza o la dà?


E l'abitudine di fare esercizio? Toglie forza o, al contrario, dà energia al corpo? Chi soffre di ipodynamia è sicuro che toglie. Questo in molti modi impedisce loro di distruggere lo stereotipo prevalente e di capire che questo è ben lungi dall'essere il caso. Ma uno stile di vita sedentario ruba solo energia a una persona, perché la mancanza di attività fisica porta ad un indebolimento del sistema cardiovascolare, una diminuzione dei muscoli e della sua forza. Gli sport migliorano la circolazione sanguigna, aumentano il tono muscolare, danno energia e positività. L'esercizio fisico regolare migliora l'umore, quindi le persone attive a priori non possono sentirsi deboli e stanche.

Tuttavia, qui è molto importante non oltrepassare la linea oltre la quale inizia l'effetto opposto. Solo un esercizio moderato può portare benefici al corpo. Scienziati americani hanno dimostrato che tale attività riduce del 30% il rischio di morte prematura negli anziani. Quindi lo sport è per molti versi la chiave della vivacità e della salute eccellente.

Bere bevande contenenti caffeina

La medicina avverte che il caffè e le bevande energetiche non possono essere utilizzate per aumentare la tua efficienza. Una tale abitudine può costare alle proprie forze interne, perché è grazie a loro che il corpo arriva alla prontezza al combattimento. Tuttavia, non appena termina l'azione degli stimolanti, la persona si sente nuovamente debole e debole, e ancor più di prima. Quindi diventano dipendenti, aumentando ogni volta la dose e la frequenza di somministrazione.

Pertanto, gli scienziati non consigliano di abusare del caffè e di abituarsi a energizzare con esso. Di tanto in tanto puoi permetterti di goderti una bevanda profumata, ma questo è tutto. Inoltre, il caffè ha un effetto diuretico sul corpo, che crea una minaccia di disidratazione e quindi debolezza, affaticamento e letargia. È meglio dissetarsi con bevande alla frutta e composte, perché contengono molte sostanze utili, vitamine antiossidanti, ma dovresti stare più attento con i succhi naturali, perché contengono molto zucchero, che danneggia la figura.