Notizie di Bellezza

Nutrizione per l'erisipela della pelle


L'erisipela è una malattia pericolosa, che spesso causa complicanze complesse a causa di un atteggiamento disattento e irresponsabile nei suoi confronti. La causa dell'erisipela è lo streptococco emolitico del gruppo A, che è anche in grado di causare altre malattie infettive (tonsillite, faringite). È molto importante identificare tempestivamente i segni di questa patologia e non confonderli con i sintomi di un raffreddore, poiché nelle fasi iniziali sono molto simili.

Il trattamento dell'erisipela dovrebbe essere completo. Questo vale sia per le medicine che per le ricette della medicina tradizionale. Tuttavia, per il recupero più rapido ed efficace, un semplice ciclo di trattamento non è sufficiente, devi anche mangiare bene e seguire una dieta.

Prodotti utili durante l'erisipela

Durante i primi giorni dalla comparsa dei sintomi dell'erisipela, si consiglia ai pazienti di mangiare esclusivamente acqua, succo di limone o arancia. Tuttavia, non puoi seguire una tale dieta per più di sette giorni, dopo un paio di giorni devi iniziare a mangiare i seguenti frutti:

  • Mele e pere. Oltre ad avere un sacco di vitamine utili, questi frutti contribuiscono alla rapida guarigione delle ferite;
  • Pesche e albicocche. Questi frutti rimuovono perfettamente tutte le tossine dal corpo e abbassano il colesterolo;
  • Arance e carote. Grazie alle proprietà naturali di questi frutti, le ferite guariscono molto più velocemente e la pelle diventa più liscia e morbida.

È anche molto importante consumare latte e miele. È severamente vietato mangiare pane e cibi grassi. Sarà molto utile mangiare cibi contenenti calcio e potassio. Devi seguire la dieta per non più di quattordici giorni.

Cibi proibiti durante l'erisipela

Il trattamento dell'erisipela comporta non solo l'introduzione di medicinali nel corpo, ma anche la prevenzione del suo avvelenamento con sostanze nocive. Tra loro:

  • Nicotina, alcool. L'eccessiva intossicazione è molto pericolosa per un organismo indebolito;
  • Cibo estremamente grasso;
  • Caffè e tè forte. La caffeina, come sai, si trova anche nelle foglie di tè, ma in dosi minori. Il suo uso è severamente vietato, poiché è irto di eccessiva disidratazione del corpo;
  • Cibo salato e piccante;
  • Durante la febbre, non puoi mangiare carne, pesce, cavoli, pane, latticini.

Una corretta nutrizione durante la malattia è la chiave per una guarigione rapida ed efficace. Mangia bene e la malattia si ritirerà molte volte più velocemente.