Notizie di Bellezza

Nutrizione, preparazione razionale del cibo


Al giorno d'oggi, un'alimentazione sana è molto importante per molte persone. Pertanto, rifiutano alimenti trasformati industrialmente e minimarket e cercano di acquistare prodotti naturali. Ma dopotutto i semilavorati si possono realizzare in casa, per questo basta dedicare del tempo alla loro preparazione.

Nutrizione: preparare razionalmente il cibo


Ogni casalinga sa che la preparazione del cibo richiede molto tempo in cucina: lavare le verdure, pulire, tagliare, tritare. Lo stesso vale per carne, pollame, pesce. Fortunatamente, questo processo può essere semplificato. Questo ridurrà il tempo di cottura.

Per fare questo, sarà necessario una volta alla settimana o al mese (a seconda delle dimensioni della famiglia), dedicare un paio d'ore alla preparazione dei semilavorati di propria produzione e poi congelarli.

Cosa è necessario per questo? È necessario lavare e pulire le verdure e tagliarle in modo che siano completamente pronte per un ulteriore utilizzo. Quindi è necessario scomporli in sacchetti porzionati e metterli nel congelatore. Quindi puoi raccogliere verdure, carne, pollo, pesce, pasta - per una settimana o più. Con un approccio così razionale, la preparazione di primi, secondi, dolci e pasticcini sarà notevolmente ridotta. Allo stesso tempo, la tua dieta manterrà vitamine e sostanze nutritive.

Cosa ti serve

Per facilitare e velocizzare il più possibile il lavoro, munirsi della seguente attrezzatura:

  • 2-3 pratici coltelli affilati di diverse dimensioni,
  • il più comodo è un robot da cucina o una grattugia elettrica con vari accessori,
  • un rotolo di sacchetti per il pranzo (sono della misura giusta),
  • contenitori in plastica di vari prodotti (possono essere usati al posto dei sacchetti).

Convenienza e vantaggi

Naturalmente, molti tipi di verdure surgelate e frutti di bosco, carne, pesce, funghi possono essere acquistati nel negozio già pronti. Ma quando li fai tu stesso, allora, in primo luogo, conosci la qualità dei prodotti da cui li prepari. In secondo luogo, i prodotti semilavorati fatti in casa ti costeranno molto meno di quelli acquistati. D'accordo, questo è un argomento pesante in termini di budget familiare.

Avendo un congelatore pieno di semilavorati di tua produzione, puoi sempre calcolare cosa cucinare per la prossima settimana. Ad esempio, se hai verdure tritate, carne macinata o pollo, puoi far bollire, friggere, stufare, cuocere al forno e ottenere una varietà di piatti. La tua dieta settimanale includerà zuppa di verdure, cotolette, polpette, empanadas, casseruola di verdure, ecc. Combinando i cibi pronti disponibili in vari modi, otterrai un'alimentazione completa e una dieta sana ed economica per tutta la famiglia.

Verdure, bacche, carne, pesce sono ideali per il congelamento

In questo modo è consigliabile raccogliere, prima di tutto, le verdure: carote, patate, cavoli, peperoni, zucchine, zucchine, zucca, rape, cipolle. Possono essere tagliati a piacere: cubetti, fette, cannucce, ecc. Inoltre, queste sono verdure: aneto, prezzemolo, coriandolo. A proposito, non buttare via i gambi dei verdi, possono anche essere usati. Tritateli finemente, congelateli e poi aggiungeteli a zuppe e secondi piatti, questo aggiungerà loro sapore, aroma e vitamine aggiuntive.

Non dimenticare champignon e funghi di stagione. Possono essere utilizzate per zuppe, secondi piatti, contorni, farciture per crostate e frittelle.

Inoltre, questo metodo ti consente di raccogliere carne di manzo, maiale, pollo, tacchino. Lavare la carne, scolare l'acqua in eccesso, quindi tagliarla in porzioni. Può essere braciole, scaloppine, pezzi per zuppa, gulasch, stufato. Oppure passare la carne al tritacarne per ottenere carne macinata. Quindi mettilo in sacchetti porzionati o contenitori di plastica e invialo al congelatore.

Fai lo stesso con il pesce. Se hai acquistato pesce con o senza testa, rimuovi l'interno, taglia il pesce in porzioni. Oppure puoi prima sfilettarlo, togliendo la testa, la coda e la spina dorsale, e poi tagliarlo, ecc.

L'impasto si presta bene anche al congelamento, soprattutto senza lievito: sabbia, sfoglia, kefir, panna acida, ecc.

Infine, congelare le bacche. Se hai un cottage estivo, non è necessario utilizzare l'intero raccolto per la marmellata. È molto più conveniente ed economico dividere le bacche in porzioni e congelarle. Quindi sarà possibile cucinare composte da loro, preparare dolci, farcire per torte. Come puoi vedere, con questo approccio, l'alimentazione è varia, completa e sana.

Gli alimenti surgelati conservano nutrienti e vitamine


Il freddo e le basse temperature sono il miglior conservante in grado di preservare piante e organismi animali praticamente nella loro forma originale (ricordate i mammut che sono stati conservati nel permafrost per molte migliaia di anni). La proprietà conservante del freddo è ampiamente utilizzata nell'industria alimentare, così come nel commercio alimentare.

I nutrizionisti ritengono che, se conservati correttamente, i cibi surgelati possono contenere più vitamine di quelli freschi.

Alcune persone credono erroneamente che il congelamento uccida i microrganismi. Infatti, il congelamento di carne, pollame e pesce rende solo i microbi inattivi. E dopo lo scongelamento, questi microrganismi vengono attivati. Pertanto, prima della cottura, carne, pollame e pesce devono essere accuratamente lavati, quindi trattati termicamente.

Qualsiasi cibo congelato deve essere conservato a una temperatura di meno 18 gradi. Una temperatura più alta è inaccettabile, altrimenti alcuni microrganismi potrebbero attivarsi anche se il prodotto stesso non è stato completamente scongelato. Pertanto, se la temperatura nel congelatore per qualche motivo potrebbe scendere, i prodotti conservati dovrebbero essere sottoposti a un trattamento termico più approfondito.

Va ricordato che anche il congelamento più forte non può conservare il cibo troppo a lungo (solo il permafrost è in grado di farlo). Pertanto, anche tali prodotti semilavorati hanno una loro durata di conservazione. Ad esempio, verdure e bacche possono essere conservate per due anni e carne, pesce, pollame - per sei mesi.

Quando si tratta di scongelare, lo scongelamento lento è il modo migliore. Togliere il prodotto dal congelatore e posizionarlo sul ripiano del frigorifero. Lasciare scongelare naturalmente, di solito 8-10 ore.

Un altro modo è estrarre il cibo e cuocerlo a vapore o nel microonde. Entrambi questi metodi sono i più parsimoniosi, con la massima conservazione di vitamine e altre sostanze utili.