Notizie di Bellezza

Perché i muscoli fanno male dopo un allenamento


Perché quasi tutti gli atleti avvertono dolori muscolari dopo un allenamento? Come sapete, le contrazioni muscolari richiedono determinati costi energetici dal corpo. Per produrre energia, il corpo scompone aminoacidi, acidi grassi e glucosio ottenuti dal cibo. Pertanto, un'alimentazione corretta ed equilibrata non solo migliorerà la salute, ma fornirà anche al corpo le sostanze necessarie.

Perché gli atleti avvertono dolori muscolari dopo l'esercizio?

In uno stato di calma, le fibre muscolari ricevono abbastanza ossigeno. Tuttavia, se una persona non allenata si esercita troppo intensamente, i muscoli non riceveranno la dose necessaria di ossigeno, innescando così la conversione del glicogeno muscolare in ATP, impedendo il flusso sanguigno e provocando bruciore nei muscoli. L'accumulo di acido lattico nel corpo è il motivo per cui i muscoli fanno male dopo un allenamento.

L'intensità della sensazione di bruciore dipende dalla produzione di acido lattico da parte del corpo. Tuttavia, questo vale solo per esercizi di fitness ad alto impatto. Se l'atleta non ha problemi e difficoltà con la circolazione sanguigna, una certa parte dell'acido viene semplicemente lavata via e il dolore non si fa sentire così tanto.

Se si avverte dolore per diversi giorni dopo l'esercizio, il motivo per cui i muscoli fanno male dopo l'allenamento non è l'acido lattico, poiché viene espulso molto rapidamente dal corpo. L'esercizio con dolore muscolare può danneggiare il corpo dell'atleta. Gli strappi muscolari si riparano meglio durante il riposo o il sonno -

Questa è la crescita muscolare. Dopo aver allenato un gruppo muscolare, hanno bisogno di tre giorni di riposo, durante i quali possono iniziare a pompare un altro gruppo.

Cosa fare con il disagio muscolare?

Oggi esistono diversi modi efficaci per ridurre il disagio muscolare. Uno di questi è un bagno caldo al sale marino. Anche un leggero massaggio riscaldante o impacchi caldi ridurranno il dolore.

Il riscaldamento intensivo dovrebbe essere eseguito prima degli esercizi principali per prevenire il dolore muscolare. Lo stretching dopo l'allenamento aiuterà a ridurre il dolore per alcuni giorni.

È importante ricordare che il dolore muscolare non è sempre un indicatore della loro crescita. Con frequenti dolori dopo l'esercizio, si consiglia di ridurre il carico o pensare a rivedere l'intensità dell'allenamento. Inoltre, fino a quando il dolore non si attenua, dovresti dimenticare le lezioni. Per ottenere risultati, è molto importante coltivare la pazienza in te stesso, che aiuta a ripristinare il tessuto muscolare e aumentare la resistenza del corpo allo stress costante.

Cosa devo fare se i muscoli mi fanno male dopo un allenamento?