Un bambino egoista - che cos'è? Molto spesso, i tratti caratteriali egoistici sono una mancanza di comprensione e simpatia per le altre persone, il desiderio di fare tutto a modo proprio, richieste e aspettative eccessive, difficoltà nello stabilire e comprendere i propri confini e quelli degli altri.
Un bambino può nascere egoista? O acquisisce qualità caratteriali indesiderabili come risultato dell'educazione? Puoi ottenere risposte a queste e ad altre domande leggendo questo articolo.
Un bambino in famiglia è un egoista?
A volte i genitori hanno paura di viziare il bambino e credono che se è solo in famiglia, crescerà sicuramente egoista e ossessionato solo dalla sua personalità. Un tale approccio nell'educazione non è utile e corretto. Inoltre, gli adulti spesso si sbagliano quando credono che la ragione dell'egoismo dei bambini sia che il bambino cresce in una famiglia da solo, non ha fratelli e sorelle.
L'egoismo non è correlato al numero di membri della famiglia. Si sviluppa a seguito delle azioni sbagliate della madre o del padre durante l'educazione del bambino.
I bambini non nascono egoisti e l'ossessione per se stessi non si eredita. Un bambino può adottare dai genitori qualità di carattere vicine all'egoismo - ad esempio, può crescere vanitoso, arrogante, con una mancanza di empatia. Il bambino acquisisce determinate qualità caratteriali dovute a un certo atteggiamento della madre e del padre nei suoi confronti, il comportamento di tutti i membri della famiglia, dai quali prende esempio.
Se mostri ai bambini un esempio di mancanza di rispetto per gli anziani e i deboli, parli spesso della tua unicità e dell'insignificanza delle altre persone, insegni loro che i loro desideri possono essere soddisfatti usando altre persone, allora la probabilità di egoismo nel bambino aumenta notevolmente.
Il bambino non conosce la parola "no"
Il mondo è multiforme e i bambini cresciuti in una famiglia dovrebbero impararlo dai loro genitori. Questa conoscenza è necessaria affinché il bambino possa accettare tutto ciò che gli accade con calma e significato, pensare a cosa può fare per risolvere il problema, capire che il fallimento non è la "fine del mondo", affrontare la delusione e imparare dal suo propri errori.
La parola “no” è per molti versi una delusione, un fallimento, un evento spiacevole per il bambino. Tuttavia, senza aver ricevuto esperienze di vita negative, non sarà in grado di imparare a superare in modo produttivo le difficoltà e mantenersi. È per questo che i genitori dovrebbero essere in grado di rifiutare e vietare correttamente i bambini che nuocciono alla loro vita o salute, disturbano la pace degli altri o sono contrari alle norme morali e culturali.
I bambini non crescono egoisti quando sanno che non tutto ciò che vogliono può essere realizzato, che ci sono regole nella famiglia e nella società che non possono essere violate. Devi sapere come vietare. È importante che i genitori imparino a farlo con fermezza, calma e sicurezza, comunicando apertamente con il bambino, spiegandogli le regole della vita tra le altre persone. Tale educazione è per il bene del bambino.
Amore soffocante per gli adulti
A volte i bambini crescono egoisti perché i loro genitori li amano di un tale amore che limita la libertà, non permette loro di fare scelte e prendere decisioni. In tali condizioni, il bambino si abitua alla permissività, crede erroneamente che tutto nel mondo sia creato per lui e può ottenere tutto ciò che vuole senza fare alcuno sforzo.
Di norma, un bambino con pronunciate inclinazioni egoistiche ha un momento molto difficile nella vita. Fin dall'infanzia si abitua al fatto che le persone intorno a lui facciano tutto per il suo bene, dimenticando interessi e bisogni personali. Crescendo, questi bambini continuano ad aspettarsi atteggiamenti simili da partner, amici e colleghi, ma spesso affrontano fallimenti e delusioni, perché non hanno nulla da dare in cambio.
L'amore soffocante e divorante per un bambino può portare allo sviluppo dell'egoismo in lui. Puoi impedirlo se ami i bambini incondizionatamente, ma senza sacrificarti per loro, essere in grado sia di essere d'accordo con loro che di rifiutare. La migliore e sana manifestazione dell'amore per i bambini negli adulti in famiglia è un atteggiamento premuroso, sostegno e attenzione. Per evitare lo sviluppo dell'egoismo, vale la pena rinunciare all'appagamento immediato dei desideri impulsivi dei bambini, consentendo ai bambini di essere responsabili dei propri errori e insegnando loro a essere indipendenti. I genitori possono essere vicini, ma allo stesso tempo capire che il bambino è una persona separata e permettergli di crescere e svilupparsi secondo le sue inclinazioni e capacità.
I genitori fanno tutto per il bambino
Il percorso diretto verso l'egoismo infantile è l'adempimento da parte degli adulti di tutti i doveri che un bambino può gestire. Ogni età ha i suoi obblighi ed è corretto se il bambino è autorizzato a farli fronte da solo. Altrimenti, i bambini si abituano rapidamente al fatto che tutto ciò che chiedono, vogliono e possono fare da soli, viene fatto dai genitori invece che da loro.
Oltre al fatto che tale comportamento adulto porta allo sviluppo dell'egoismo dei bambini, blocca anche la capacità del bambino di essere autosufficiente, indipendente e in grado di raggiungere obiettivi. Se fai tutto per un bambino per molto tempo, non imparerà mai a risolvere i problemi che avrà insieme alla crescita.
È importante che i genitori imparino a “lasciare andare” i propri figli da se stessi, trasferendo loro gradualmente l'iniziativa, per consentire loro di risolvere da soli i problemi legati alle relazioni, all'educazione e agli hobby.
I bambini sono iperprotetti
I bambini spesso crescono egoisti in una famiglia in cui l'iperprotezione era la principale forza educativa. Di solito in questi casi, i genitori sono persone molto ansiose e dubbiose. Vivono nel tentativo di proteggere il bambino da ogni difficoltà e difficoltà della vita, hanno paura per loro, non vogliono "lasciarsi andare" al mondo degli adulti. È così che i bambini sviluppano la comprensione che il mondo gira solo intorno a loro e crescono inadatti alla vita sociale e con pronunciate tendenze egoistiche.
Puoi evitarlo se smetti di proteggere eccessivamente il bambino, gli permetti di essere indipendente, prendere decisioni e commettere errori e non aspettare che gli succeda qualcosa di brutto. La cosa migliore che i genitori possono fare per smettere di essere iperprotettivi è imparare a fidarsi del proprio figlio e della vita in generale.
Corruzione di bambini
Se insegni a lungo a un bambino che riceve benefici materiali - denaro, regali, intrattenimento - per un buon comportamento o voti, presto possono formarsi in lui segni di comportamento egoistico. Questo approccio degli adulti chiarisce ai bambini che possono comportarsi bene, compiacere gli altri quando è vantaggioso per loro e saranno ricompensati.
È meglio abbandonare questo metodo di educazione. Per fare ciò, ai bambini dovrebbe essere insegnato fin dall'infanzia che il buon comportamento e lo studio diligente sono i loro interessi e doveri, e i genitori possono fornire il lato materiale della vita quando vogliono farlo, ne hanno l'opportunità e le condizioni.