Notizie di Bellezza

Piante popolari in medicina, il trattamento non può essere escluso


"Non esiste medicina migliore dell'ambiente naturale!" - dice uno dei personaggi della famosa opera di Leonid Filatov. Varie parti delle piante sono state utilizzate per molto tempo nel trattamento delle malattie e sembra che non ne deriveranno sicuramente alcun danno. Del resto anche le spezie e le spezie per il cibo sono erbe aromatiche, e sono presenti in cucina solo per esaltarne il gusto. L'aglio fa generalmente bene alla salute, con l'aiuto del ginseng puoi aumentare l'immunità, St. puoi lasciarti trasportare dallo zenzero e perché dovresti consultare il tuo medico sulla tua decisione di "bere tisane", dice MedAboutMe.

"Nessuno dei generali è morto a causa sua"


Osservare gli effetti di varie piante sul corpo è la base della medicina "popolare". È grazie a secoli di esperienza che conosciamo le proprietà della piantaggine per aiutare a guarire le ferite, del cavolo per ridurre il gonfiore e dei chicchi di caffè per rinvigorire. Tuttavia, non tutti i rappresentanti del mondo botanico sono utili: ci sono edera velenosa, panace e gli stessi svassi pallidi del regno dei funghi.

Ma se tutti conoscono vividi esempi di danni alla salute, l'effetto selettivo delle piante medicinali sull'uomo a volte non viene preso in considerazione. E molte delle "erbe" hanno pronunciate controindicazioni all'uso, effetti collaterali per le persone con determinate diagnosi o non sono combinate con i farmaci.

Forse Baba Yaga della fiaba di Filatov aveva ragione, che "nessuno dei generali è morto", ma in che modo le piante a cui siamo abituati e i preparativi da esse influenzano un campione più ampio di pazienti?

Erbe russe e loro caratteristiche

Anche la piantaggine non è più raccomandata per la guarigione delle ferite. Le foglie che crescono lungo le strade possono contenere sostanze del tutto malsane, per non parlare del numero di organismi patogeni in superficie. Cos'altro può portare danno invece che bene?

Erba di San Giovanni

“Bevi il tè di St. Questa pianta medicinale è davvero in grado di migliorare il benessere in tali condizioni. Cosa c'è che non va?

Effetti collaterali minori derivanti dall'assunzione di droghe e decotti di erba di San Giovanni includono mal di testa, nausea, vertigini, secchezza delle mucose. Aumenta anche la sensibilità (sensibilità) della pelle ai raggi UV, che provoca non solo un'abbronzatura più intensa, ma provoca anche scottature e la comparsa di macchie senili.

L'erba di San Giovanni riduce anche l'efficacia delle pillole anticoncezionali e può influire negativamente sul corpo di una persona che assume farmaci per il cuore e antidepressivi o che si sottopone a chemioterapia.

Ginseng


La radice di ginseng e le sue preparazioni sono utilizzate per rafforzare il sistema immunitario, aumentare l'efficienza. Qualcuno spera di prolungare la giovinezza con il suo aiuto, sia nelle sue manifestazioni esterne che nell'attività sessuale. Il ginseng è anche usato nel trattamento del diabete. Cosa c'è che non va?

In primo luogo, il ginseng influisce effettivamente sui livelli di zucchero nel sangue abbassandolo. Tuttavia, un tale downgrade può sia aiutare che causare problemi. È anche controindicato per l'uso con ipertensione, sullo sfondo della terapia con farmaci per "assottigliare" il sangue (compreso l'acido acetilsalicilico). I risultati degli studi dimostrano l'efficacia del ginseng nella disfunzione erettile, quindi forse questa pianta può essere utilizzata per un breve periodo per uno scopo simile. Tuttavia, anche i preparati di ginseng possono causare insonnia.

Aloe

Le foglie carnose di aloe verde sul davanzale della finestra sono considerate un aiuto universale per aumentare l'immunità, aiutare con costipazione e salvare ustioni e tagli. Cosa c'è che non va?

L'applicazione sulla pelle di parti di aloe o preparati di questa pianta aiuta davvero. Ma l'ingestione porta ad aritmie cardiache. L'aloe abbassa anche i livelli di zucchero nel sangue in quelli con diabete.

Arnica

L'arnica è un'erba curativa che nemmeno gli scrittori hanno ignorato, raccontando a una vasta gamma di lettori le proprietà miracolose dell'unguento all'arnica per lividi e gonfiori. Molti usano ancora soluzioni oleose, creme con arnica per ridurre il dolore da lividi, gonfiore e dolori articolari. Ma ci sono anche farmaci per la somministrazione orale - per combattere la stitichezza, la guarigione delle ferite, le suture postoperatorie, ridurre il dolore e il gonfiore. Cosa c'è che non va?

In primo luogo, in accordo con studi condotti da specialisti dell'Università di Exeter e del Royal Devon Hospital (Regno Unito), condotti su un gruppo di pazienti operati con sindrome del tunnel carpale ("sindrome del tunnel"), non vi era alcuna differenza tra l'effetto della dose elevata , dose moderata di preparazioni di arnica e fondi placebo per il periodo di recupero dopo l'intervento chirurgico. Cioè, non è stato trovato alcun effetto terapeutico dall'assunzione di arnica.

In secondo luogo, l'arnica aumenta la pressione sanguigna, aumenta la frequenza cardiaca e provoca mancanza di respiro. Inoltre questa pianta, innocua se applicata sulla pelle, può danneggiare il fegato se assunta per via orale, e in alcuni casi provocare coma o morte.

Aglio


L'aglio è parte integrante della cucina slava e orientale. Viene utilizzato anche per prevenire il raffreddore, anche nei bambini (e questo, come riferiscono i ricercatori, funziona davvero). È stato inoltre dimostrato che l'aglio, seppur di poco, abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Qualcuno lo prende per l'ipertensione, qualcuno cerca persino di combattere i parassiti con esso. Cosa c'è che non va?

L'aglio è in realtà sicuro per la maggior parte delle persone che non hanno bisogno di seguire una dieta adatta all'IG. Tuttavia, l'aglio è anche in grado di "assottigliare il sangue", che può causare sanguinamento durante l'assunzione di farmaci con lo stesso effetto.

Liquirizia o liquirizia

La pozione di radice di liquirizia e le caramelle alla liquirizia nera sono familiari a quasi tutti. Mangiamo solo dolci alla liquirizia, ma usiamo la radice di liquirizia, o liquirizia, nel trattamento di tosse, bronchite, mal di gola, così come nelle malattie infettive e nelle ulcere gastriche. Cosa c'è che non va?

L'uso di droghe e l'eccessiva indulgenza nelle caramelle alla liquirizia possono aumentare la pressione sanguigna, causare cambiamenti nella frequenza cardiaca e anche influenzare negativamente i reni in presenza di malattie di questo organo.

Ortica

L'ortica viene utilizzata per aumentare l'allattamento, ci sono anche modi per usarla per allergie, artrite, malattie renali e della vescica e infezioni del tratto urinario. Risciacquare i capelli dopo il lavaggio con il decotto di ortica è un modo di lunga data per rafforzare i capelli e combattere la forfora. Cosa c'è che non va?

L'ortica influisce sull'accumulo di liquidi nel corpo, aumentandone il volume. Quindi è controindicato per coloro che sono soggetti a gonfiore a causa di malattie cardiache, malattie renali o assunzione di farmaci diuretici.

Nuove piante nella medicina popolare russa


Le piante e le droghe apparse negli ultimi decenni a volte affascinano sia con suoni esotici sconosciuti che con l'effetto promesso. E sebbene alcuni di essi siano utilizzati attivamente anche in cucina, mentre altri sono vietati anche a livello legislativo, poche persone sono consapevoli del loro impatto negativo e degli effetti collaterali.

Zenzero

La radice di zenzero si usa in cucina, accompagna sushi e panini, la aggiungiamo al tè per il raffreddore o semplicemente per dare un sapore gradevole. I lecca-lecca allo zenzero aiutano con la nausea e questa radice aromatica è anche usata da alcuni per curare l'artrite e altri dolori articolari. Cosa c'è che non va?

Lo zenzero può causare problemi con la coagulazione del sangue abbassando questa frequenza, influenzando la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e i livelli di zucchero nel sangue. Ed è controindicato per le persone con calcoli biliari.

Ginkgo biloba

Uno dei componenti "alla moda" dei preparati a base di erbe recentemente popolari per migliorare la memoria, l'afflusso di sangue cerebrale, consigliato a persone con sovraccarico mentale e pazienti anziani. Ci sono anche studi che confermano che il ginkgo biloba ha il potenziale per migliorare l'erezione se la disfunzione dell'organo è causata da problemi fisiologici con insufficiente afflusso di sangue. Cosa c'è che non va?

Il ginkgo biloba è in grado di ridurre la coagulazione del sangue, soprattutto in combinazione con farmaci di azione simile, e causare sanguinamento.

Efedra

Questa erba ha una storia millenaria di utilizzo nel sud-est asiatico. La sua efficacia contro la tosse, il mal di testa, così come la sua capacità di dare forza ed energia e aiutare a ridurre il peso, sono state valutate relativamente di recente. E abbastanza rapidamente, in molti paesi, la circolazione di preparati contenenti efedrina è stata posta sotto il controllo statale e la pianta stessa è stata vietata per la circolazione e l'importazione, anche in Russia. Cosa c'è che non va?

L'efedrina sintetica è uno dei componenti degli stupefacenti. L'assunzione di efedra naturale può aumentare significativamente la frequenza cardiaca, la pressione sanguigna e causare ictus e infarti. Se assunto contemporaneamente a determinati farmaci per il trattamento delle malattie cardiache, è possibile un esito fatale. L'efedra è bandita dal commercio, ma alcuni produttori illegali di tisane e droghe "dimagranti superveloci senza dieta" usano questa pianta senza menzionarla nella composizione, esponendo i consumatori a un grande pericolo.

"Uomo avvisato mezzo salvato". Conoscendo l'effetto versatile di varie piante e frutti sul corpo, è possibile evitare danni, migliorare la salute e decidere sull'applicazione: trattare o escludere?