Notizie di Bellezza

Prevenzione delle vene varicose


Le vene varicose sono una malattia caratterizzata da alterazioni della parete venosa. Diventa più sottile, il diametro dei vasi cambia, si formano i nodi.

Cosa devi sapere sulla prevenzione delle vene varicose


La terapia delle vene varicose dovrebbe essere eseguita solo sotto la supervisione di specialisti. Il trattamento può essere sia medico che chirurgico. Ma è quasi impossibile sbarazzarsi completamente della malattia. Nonostante i suoi migliori sforzi, potrebbe tornare. Ecco perché, oltre al trattamento principale, è necessario seguire alcune regole per la prevenzione della malattia.

Non esistono metodi e regole specifici, la cui osservanza garantirà la completa cura della malattia. La prevenzione dovrebbe essere effettuata in modo completo e influenzare l'intero stile di vita.

Gli esperti raccomandano di indossare biancheria intima a compressione speciale. Il medico dovrebbe suggerire il grado di compressione e cosa esattamente è meglio scegliere in ciascun caso. La biancheria intima va indossata al mattino, in posizione supina, e tolta prima di coricarsi la sera. Si consiglia di indossarlo tutti i giorni. Se ciò non è possibile, è necessario indossare biancheria intima almeno nei seguenti casi:

  • quando si fa sport;
  • durante un lungo viaggio;
  • quando si trasportano carichi pesanti;
  • donne durante la gravidanza.

E non dimenticare le scarpe. Dovrebbe essere comodo, con un tacco di 3-4 cm, le scarpe non dovrebbero essere strette o scomode. Se al paziente viene diagnosticato un piede piatto, si consiglia di indossare speciali plantari ortopedici. Garantiscono la normale posizione del piede e, di conseguenza, una corretta circolazione sanguigna, che impedisce la formazione di stasi sanguigna.

La lunga permanenza nella stessa posizione dovrebbe essere evitata. Con il lavoro sedentario, devi fare brevi pause, muoverti, cambiare postura. Ma in ogni caso, il carico del motore dovrebbe essere dosato. Fare jogging, passeggiate rilassanti, nuotare, eseguire esercizi speciali sono perfetti.

Con le vene varicose è necessaria una completa cessazione del fumo. La nicotina ha un effetto dannoso sui vasi sanguigni. Pertanto, nessun esercizio e medicina può far fronte alla malattia se il paziente fuma.

Le donne che soffrono di vene varicose non dovrebbero assumere contraccettivi ormonali. Pertanto, nel caso in cui il ginecologo prescriva tali farmaci, è necessaria un'ulteriore consultazione con un chirurgo vascolare.

Le vene varicose sono una patologia che richiede un monitoraggio sistematico da parte di un medico. I flebologi si occupano di questa malattia. Di solito raccomandano di contattarli per un esame almeno una volta ogni sei mesi. Se necessario, viene eseguita l'ecografia delle vene degli arti inferiori. Osservando la dinamica dello sviluppo della malattia, il medico prescrive e corregge il trattamento.

La terapia può essere medica o chirurgica. Tutto dipende dalla gravità del processo. Cosa è esattamente adatto al paziente in un caso particolare - lo dirà il medico.

Quale dovrebbe essere il cibo

Prevenire le vene varicose significa che devi prestare attenzione alla tua dieta. I medici raccomandano di eliminare cibi piccanti, dolci e grassi e di limitare l'assunzione di sale.

La nutrizione dovrebbe essere completa, con l'uso obbligatorio di frutta e verdura cruda. Alcol e caffè sono completamente esclusi.

Nei pazienti in sovrappeso, l'alimentazione dovrebbe essere finalizzata alla normalizzazione del peso corporeo. L'eccesso di peso è un carico aggiuntivo sulle navi. Ma allo stesso tempo è anche impossibile perdere peso drasticamente.

Non dobbiamo dimenticare il regime alimentare. I pazienti dovrebbero bere almeno 1,5 litri di acqua al giorno. La sua carenza provoca stitichezza, portando alla progressione delle malattie venose croniche.

Non dimenticare esercizi e massaggi

Le vene varicose sono una malattia che richiede un approccio integrato. Oltre alla corretta alimentazione, al rispetto del regime e alla terapia farmacologica, sono necessari esercizi speciali.

  • In posizione seduta su una sedia, i piedi vengono premuti l'uno contro l'altro e appoggiati sui talloni, poi sulle punte. Puoi mettere una pallina sotto l'arco del piede e far rotolare le gambe attraverso di essa.
  • Nella stessa posizione, le gambe sono premute l'una contro l'altra, si concentrano sui talloni e iniziano a muovere i piedi in direzioni diverse.
  • In posizione eretta (tenendosi a un supporto), si alzano sui talloni, quindi si alzano sulle punte dei piedi. Poi ripetono la stessa cosa, alzando le mani all'altezza delle spalle e appoggiandosi al muro.
  • In piedi contro il muro, fai un respiro profondo, alza le mani e alzati in punta di piedi. Quindi - una profonda espirazione e trasferisci il peso del corpo sui talloni.
  • Il seguente esercizio viene eseguito in posizione supina. In primo luogo, i movimenti circolari vengono eseguiti con ciascuna gamba separatamente, quindi gli esercizi "ciclismo" e "forbici".

Gli esercizi dovrebbero essere eseguiti ogni giorno, ripetendo ogni 10-15 volte.

Oltre all'attività fisica speciale, aiuta anche una doccia di contrasto. È anche desiderabile eseguire ogni giorno. Un getto d'acqua stretto viene diretto alle gambe, alternando condizioni di temperatura calda e fredda.

Un altro buon modo per prevenire le vene varicose è il massaggio ai piedi. I movimenti dovrebbero essere leggeri e fluidi. Il massaggio può essere eseguito in modo indipendente, dopo una serie di esercizi. Consiste in un leggero accarezzamento delle gambe nella direzione dal piede all'inguine.

Tale massaggio è ben combinato con l'applicazione di speciali unguenti terapeutici. Ma quali medicinali specifici possono essere usati - solo il medico curante può consigliare.

Durante la gravidanza


Le vene varicose possono comparire in una donna durante il periodo di gravidanza. Allo stesso tempo, appare spesso per la prima volta anche in quelle future mamme che prima non soffrivano di questa malattia.

Ciò è dovuto principalmente ai cambiamenti ormonali nel corpo, all'aumento del volume del sangue nelle vene e al cambiamento di peso della futura mamma.

Le misure preventive in questo caso rimangono le stesse. Durante la gravidanza è necessario indossare biancheria intima speciale e scarpe comode, osservare il regime di riposo e lavoro. E controlla anche la tua dieta, previene l'aumento di peso e osserva il regime alimentare.

Il trattamento delle vene varicose durante la gravidanza dovrebbe avvenire sotto la stretta supervisione di un flebologo e ginecologo.

Le vene varicose sono una malattia che può causare molte complicazioni. Ma un atteggiamento attento nei confronti della propria salute, uno stile di vita adeguato e la supervisione di specialisti aiuteranno a ridurre al minimo tutte le conseguenze negative.