Notizie di Bellezza

Programma per bambini con ritardo mentale


Il programma per bambini con Ritardo Mentale (MPD) differisce dal normale curriculum scolastico, poiché le caratteristiche di questi bambini richiedono la creazione di condizioni educative speciali. Nella maggior parte dei casi, con una correzione tempestiva, la prognosi per questi bambini è favorevole e dopo qualche tempo possono continuare la loro istruzione in una scuola normale.

Principali aree di lavoro

Il programma per bambini con ritardo mentale è costruito tenendo conto della zona di sviluppo prossimale, che è uno dei concetti base della psicologia dello sviluppo. La zona di sviluppo prossimale sono quelle opportunità che si aprono a un bambino con il supporto di un adulto. Ad esempio, un bambino può andare da solo in bicicletta con ruote aggiuntive, ma per imparare ad andare in bicicletta a due ruote inizialmente ha bisogno dell'aiuto di un adulto. In questo caso, l'assistenza nell'imparare ad andare in bicicletta a due ruote aiuterà il bambino a padroneggiare l'abilità da solo. Questa è la zona di sviluppo prossimale.

Sulla base di questo, viene costruito un programma correzionale. Il lavoro correzionale con bambini con ritardo mentale è complesso e comprende le seguenti aree di lavoro:

  • Salute. La creazione di condizioni per l'attività fisica a tutti gli effetti e la salute del bambino determina il successo delle misure correttive. Questa è la routine quotidiana, la giusta dose di attività fisica e attenzione alla salute del bambino.
  • Applicazione di tecniche neuropsicologiche. Ha un effetto positivo su molte abilità necessarie durante la scuola: scrittura, lettura, conteggio e norme comportamentali.
  • Correzione della sfera sensomotoria. Poiché in alcuni casi il ritardo mentale è accompagnato da deviazioni nei processi sensoriali e motori, questa direzione è importante per tali bambini.
  • Stimolazione dei processi cognitivi. Sia la correzione psicologica che il supporto pedagogico sono importanti qui.
  • Lavorare con le emozioni. Il risultato di un lavoro efficace in questa direzione è la capacità di valutare meglio le emozioni delle altre persone, nonché la capacità di autocontrollare le manifestazioni delle proprie emozioni.

Opportunità per bambini con ritardo mentale

Il programma per lo sviluppo di un bambino con ritardo mentale garantisce lo sviluppo di attività rilevanti per la sua età e la preparazione di tali bambini per padroneggiare il curriculum scolastico. È importante tenere conto del fatto che le capacità di apprendimento di questi bambini sono migliori di quelle dei loro coetanei con ritardo mentale, quindi nella maggior parte dei casi la prognosi è favorevole. In caso di assimilazione produttiva del programma, il bambino potrebbe benissimo studiare in una scuola di educazione generale.

Il ritardo mentale è più evidente quando un bambino va a scuola, ma può anche essere diagnosticato durante lo sviluppo prescolare del bambino. Le misure correttive durante questo periodo aiuteranno a compensare le carenze dello sviluppo e a preparare meglio il bambino per l'istruzione superiore.