Notizie di Bellezza

Psicologia del matrimonio, il segreto di un'unione armoniosa


La psicologia del matrimonio considera il matrimonio come l'interazione di un uomo e una donna a livello spirituale e psicologico, che trasforma la coppia in un tutt'uno. Il matrimonio è un'unione paritaria in cui ciascuno dei coniugi ha l'opportunità di esprimersi, realizzarsi e affermarsi senza pregiudizio degli interessi del partner.

Sulla psicologia del matrimonio nella fase attuale

La psicologia del matrimonio è una direzione relativamente giovane e quindi non sufficientemente sviluppata che si occupa dei problemi del matrimonio. Allo stesso tempo, è stata individuata un'area separata di consulenza matrimoniale e familiare, all'interno della quale vengono esplorati i temi della qualità del matrimonio, della comunicazione tra i coniugi, dei momenti di crisi e dei modi per superarli.

Uno dei più importanti nella psicologia del matrimonio è il problema della soddisfazione del matrimonio. È questo criterio che è necessario per determinare la qualità della relazione di coppia. Secondo alcuni ricercatori, la soddisfazione per il matrimonio si basa su diverse posizioni che dovrebbero essere simili per entrambi i coniugi:

  • attrattiva fisica,
  • abilità sociali
  • supporto materiale,
  • stato sociale,
  • qualità personali,
  • erudizione, conoscenza, competenza,
  • ruolo domestico.

E tra le cause dei conflitti coniugali, gli scienziati nominano una comprensione e una divisione insufficienti dei doveri domestici, aspettative non soddisfatte dal matrimonio, incapacità di comunicare e ascoltarsi a vicenda.

Il segreto dell'unione armoniosa


Qualsiasi psicologo di famiglia confermerà che senza comprensione reciproca e armonia nelle relazioni, un matrimonio riuscito e di successo è impossibile. Il concetto di "matrimonio riuscito" implica l'adattamento emotivo e quotidiano degli sposi sulla base della comprensione spirituale, che implica la libertà per le esigenze individuali di ciascuno. Ad esempio, se uno dei coniugi è introverso, allora per lui è vitale uno spazio separato per la solitudine e il relax, per non stancarsi del proprio partner. La cosa principale è che il coniuge lo tratta con comprensione e non richiede attenzione a se stesso in tali momenti.

Un matrimonio armonioso è dovuto alla presenza di molti fattori, tra cui:

  • diplomazia,
  • la capacità di trovare compromessi,
  • maturità sociale dei partner,
  • disponibilità a partecipare alla società,
  • stabilità e flessibilità emotiva.

I coniugi in un buon matrimonio apprezzano la fedeltà, l'affidabilità, il rispetto reciproco e la devozione. Inoltre, la posizione di una donna in famiglia è molto importante. In un recente studio russo, è emerso che per gli uomini l'immagine ideale di un coniuge include il ruolo di una madre premurosa, una brava casalinga, un sostegno nella vita, un amico che fornisce supporto emotivo.

Di grande importanza è la somiglianza dei valori familiari degli sposi, che si basano in gran parte sugli atteggiamenti dei figli. Se una sana relazione coniugale tra madre e padre era davanti agli occhi del bambino, allora con un'alta probabilità in età adulta copierà questo modello di comportamento.

La pietra angolare di un matrimonio armonioso è l'amore, che aiuta a superare le tante difficoltà che quasi ogni coppia deve affrontare. Non per niente il matrimonio è chiamato l'unione di due cuori amorevoli.