Notizie di Bellezza

Scompenso cardiaco e la malattia cardiaca che lo provoca


L'insufficienza cardiaca è molto spesso una conseguenza di altri disturbi del cuore. Pertanto, può essere prevenuto notando i sintomi pericolosi in tempo e iniziando il trattamento.

Insufficienza cardiaca: caratteristiche delle malattie cardiache

L'insufficienza cardiaca può essere temporanea o cronica (CHF), derivante dalla mancanza di una terapia adeguata per varie malattie cardiache. È caratterizzato dal fatto che il cuore non può far fronte al pieno pompaggio del sangue e vari tessuti e organi iniziano a soffrire di mancanza di ossigeno.

In alcuni casi, l'insufficienza cardiaca è causata da malattie cardiache e in alcuni casi da malfunzionamenti di varie eziologie. Ad esempio, malformazioni congenite o acquisite del cuore e dei vasi sanguigni, diabete mellito e malattie polmonari e danni tossici al miocardio possono provocarlo.

Tra le malattie cardiache, l'insufficienza cardiaca è più spesso causata da:

  • Aterosclerosi.
  • Miocardite
  • Cardiomiopatie.
  • Ipertensione arteriosa (ipertensione).
  • Aritmie e tachicardie.

I sintomi dell'insufficienza cardiaca sono simili ad altre malattie CVS:

  • Fiato corto.
  • Fatica, debolezza.
  • La sonnolenza diurna sullo sfondo dell'insonnia notturna.
  • Cianosi delle estremità, labbra (tinta grigio-bluastra).
  • Gonfiore delle gambe.
  • Battito cardiaco forte.

Ipertensione con insufficienza cardiaca

La pressione alta persistente (ipertensione) fa lavorare il cuore con un carico, che indebolisce gradualmente il miocardio e porta al suo lavoro difettoso. Pertanto, l'ipertensione spesso vienecon insufficienza cardiaca, che può svilupparsi già pochi anni dopo l'insorgenza dell'ipertensione. Questa combinazione peggiora significativamente le condizioni generali del paziente, poiché i problemi con il lavoro del sistema cardiovascolare non si fermano nemmeno durante il periodo di normalizzazione della pressione e questo, a sua volta, influisce negativamente su tutti gli organi. Molto spesso, i reni, gli occhi e il cervello ne soffrono e aumenta il rischio di sviluppare malattie cardiache, incluso l'infarto del miocardio.

Allo stesso tempo, è con l'ipertensione che l'insufficienza cardiaca viene diagnosticata già nelle fasi successive, poiché molti pazienti non considerano l'ipertensione una malattia che richiede un trattamento serio. Se sospetti l'ipertensione, dovresti contattare immediatamente un cardiologo e seguire i consigli del medico per prevenire lo sviluppo di insufficienza cardiaca.

Malattie cardiovascolari: aritmia sullo sfondo di CHF

Le aritmie (fallimenti nella frequenza e nel ritmo delle contrazioni cardiache) possono essere percepite dal paziente come un battito cardiaco forte o atipico, o possono essere asintomatiche nelle fasi iniziali. La più comune è la fibrillazione atriale, una violazione causata da un lavoro insufficiente degli atri e, di conseguenza, dell'intero miocardio. Anche se si tratta di una condizione temporanea, ad esempio causata da stress o avvelenamento tossico, richiede comunque un trattamento, poiché la malattia cardiovascolarefibrillazione atriale aritmia porta spesso allo sviluppo di malattie croniche insufficienza cardiaca.