Sudorazione nei bambini, i principali segni e trattamento

Il calore pungente è una malattia dermatologica che si verifica spesso durante l’infanzia, causata dal blocco dei dotti escretori delle ghiandole sudoripare a causa della loro immaturità funzionale e caratteristiche strutturali. Oltre al blocco delle ghiandole sudoripare, giocano un ruolo l’aumento della produzione di sudore e il mancato rispetto delle regole di cura igienica della pelle del bambino. Di seguito parleremo di quali sintomi si verificano con il calore pungente nei bambini e considereremo anche il trattamento.

Come si manifesta il calore pungente in un bambino?

Come si manifesta il calore pungente in un bambino?

Come abbiamo già detto, il calore pungente è un problema abbastanza comune nella pratica pediatrica. Circa il 15% dei neonati lo affronta, come dimostrato dagli scienziati della prima Università medica statale di Mosca. LORO. Sechenov in un articolo pubblicato nel 2020.

Per prima cosa devi capire che ci sono due tipi principali di calore pungente nei bambini.

  • Il primo è cristallino. È caratterizzato da un blocco superficiale delle ghiandole sudoripare senza lo sviluppo di un processo infiammatorio. Le eruzioni cutanee possono avere qualsiasi localizzazione, ma molto spesso sono interessate aree del corpo coperte da indumenti.

Sulla superficie della pelle del bambino si formano piccole bolle (fino a due millimetri di diametro), situate in gruppi o separatamente l’una dall’altra. All’interno delle bolle c’è un contenuto trasparente. Non ci sono segni di infiammazione. Dopo alcuni giorni, gli elementi risultanti si seccano, il peeling può rimanere al loro posto.

  • Il secondo tipo di calore pungente è rosso. In questo caso, è necessariamente presente una reazione infiammatoria. Sulla pelle del bambino compaiono piccoli noduli (circa due o tre millimetri di diametro), circondati da una corolla iperemica. In una situazione del genere, il quadro clinico è completato da prurito e bruciore della pelle, contro i quali viene disturbata la condizione generale del bambino: diventa piagnucoloso, irrequieto.

In alcuni casi, il calore pungente è complicato da un’infezione batterica secondaria. In questo caso si formano pustole, i segni infiammatori locali si intensificano, nei casi più gravi si osservano erosioni e piaghe piangenti. Con un’infezione batterica, di norma, la temperatura corporea del bambino aumenta.

Principi di base del trattamento del calore pungente nei bambini

La prima priorità nella lotta contro il caldo pungente in un bambino è un’adeguata cura igienica della pelle.

Il bambino non dovrebbe essere avvolto troppo stretto, surriscaldato. È necessario regolarmente (nella stagione calda – più volte al giorno) fare il bagno al bambino, cambiare i pannolini in tempo. Anche i bagni d’aria sono utili.

Un altro punto importante è il rifiuto dell’uso di pannolini e vestiti sintetici. Si raccomanda di monitorare attentamente la qualità dei cosmetici per bambini applicati.

Durante il bagno, puoi aggiungere all’acqua decotti alle erbe, ad esempio un decotto di camomilla o permanganato di potassio. Dopo il bagno, la pelle del bambino deve essere accuratamente asciugata, trattata con polveri essiccanti.

Come prescritto dal medico, è possibile trattare la pelle delle briciole con soluzioni antisettiche, creme contenenti dexpantenolo. Se si è verificato un attacco secondario della flora batterica, vengono utilizzati agenti locali con componenti antibatterici.

Sudorazione nei bambini, i principali segni e trattamentoultima modifica: 2023-01-20T19:23:50+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.