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Sviluppo dei bambini con disabilità


Lo sviluppo dei bambini con disabilità e le loro opportunità educative sono determinate dalla struttura stessa del disturbo, che può interessare sia la sfera fisica che la psiche del bambino. Poiché non tutti i difetti portano a disabilità dello sviluppo, il gruppo dei bambini con disabilità comprende quei bambini le cui caratteristiche psicofisiche determinano la necessità di creare un ambiente educativo speciale per il loro apprendimento.

Quali specialisti posso contattare?

I metodi di sviluppo dei bambini con disabilità differiscono da quelli che possono essere utilizzati quando si lavora con bambini normali. Per ottenere un aiuto professionale, i genitori devono contattare i defecologi, insegnanti specializzati nei problemi dei bambini con disabilità dello sviluppo. Quindi, per i bambini con problemi di vista, sarà rilevante l'addestramento dei tiflopedagoghi. Gli insegnanti sordi aiuteranno un bambino con difficoltà di sviluppo dovute a problemi di udito e i logopedisti aiuteranno a migliorare il linguaggio del bambino.

Gli specialisti possono anche aiutare a scegliere una terapia aggiuntiva, ad esempio, quando il bambino interagisce attivamente con gli animali (pet therapy). O l'arteterapia, che include modellazione, disegno e altre attività. La psicologia moderna ha acquisito molta esperienza nell'aiutare i bambini con disabilità.

Come aiutare i genitori?

Lo sviluppo di un bambino con disabilità dipende non solo dalla scelta di un'istituzione educativa speciale, ma anche dal comportamento dei suoi genitori. La psicologia dello sviluppo raccomanda di aderire ai seguenti principi quando si lavora con un bambino, indipendentemente dal tipo e dalla gravità delle violazioni:

  • Non è necessario confrontare lo sviluppo di tuo figlio con quello di altri bambini. Sarebbe più corretto concentrarsi su quale successo ha ottenuto tuo figlio rispetto a quello che poteva fare prima.
  • Trova una comunità di genitori di bambini simili con disabilità: l'esperienza di altre famiglie, ottenere informazioni pratiche e il loro aiuto nel superare le difficoltà di sviluppo ti aiuterà a far fronte a molti problemi.
  • Sii attivo nella ricerca di informazioni. I metodi e i principi dell'insegnamento ai bambini con disabilità sono ora disponibili al pubblico, quindi studia i manuali e sentiti libero di consultare gli specialisti.
  • Istituzioni educative speciali, centri di riabilitazione e singoli specialisti dovrebbero essere disponibili per tuo figlio il prima possibile, perché è così che avrà maggiori opportunità di svilupparsi e compensare le sue violazioni.
  • Cerca di affrontare le emozioni negative. Ogni bambino sente le emozioni dei propri genitori. Se in loro prevalgono rabbia, risentimento, incomprensioni, ciò non avrà il miglior effetto sul suo benessere psicologico.
  • Non dimenticare di riposare. Sebbene i bambini con bisogni speciali richiedano più attenzioni rispetto ai bambini normali, la mancanza di tempo personale può essere causa di esaurimento emotivo per i genitori. Cerca di trovare un'opportunità per dedicare almeno qualche ora alla settimana a te stesso e in nessun caso incolpare te stesso per il desiderio di rilassarti: è assolutamente naturale e le emozioni positive dei genitori daranno conforto al loro bambino.

Integrazione dei bambini con disabilità negli istituti di istruzione generale

Lo sviluppo dei bambini con disabilità si basa sulla determinazione del tipo di menomazione nella fase più precoce possibile. Se l'assistenza viene fornita a tale bambino in età prescolare, in alcuni casi, all'età di 7 anni, l'effettivo sviluppo prescolare del bambino lo preparerà per l'istruzione in un istituto di istruzione generale.

Oggi esistono diversi modelli per integrare i bambini con disabilità nelle scuole normali. Molto spesso, questa è l'assegnazione in una scuola secondaria di classi correzionali separate, per le quali è previsto un programma speciale. In altri casi i bambini con disabilità possono studiare anche in classi con bambini normali, tuttavia questo modello di integrazione è in fase di attuazione solo in alcune regioni del Paese ed è sperimentale.

Qualsiasi tipo di integrazione evita ai genitori di dover collocare a lungo il proprio figlio in collegi specializzati, mantenendo così la comunicazione in famiglia. Inoltre, l'educazione del bambino in una scuola normale gli fornisce il contatto con altri bambini che non hanno disabilità dello sviluppo, creando i presupposti necessari per un ulteriore adattamento sociale.