Notizie di Bellezza

Testosterone libero (testosterone libero)


Il testosterone libero (testosterone libero) è un indicatore che caratterizza lo stato del sistema riproduttivo, la sua funzione riproduttiva, lo stato degli androgeni.

Il ruolo biologico del testosterone

Il testosterone è un ormone di natura steroidea, la quantità principale viene sintetizzata negli uomini nei testicoli sotto l'influenza dell'ormone luteinizzante (LH), parte si forma nelle ghiandole surrenali e nelle ovaie.

L'ormone circola nel sangue in uno stato legato alle proteine: albumina e globulina legante gli ormoni sessuali (SHBG). Solo il 2% della quantità totale dell'ormone nel sangue circola in forma libera. È nella forma libera che l'ormone esibisce la sua attività biologica. Nei tessuti bersaglio, si trasforma in una forma più attiva - diidrotestosterone (vedi "Diidrotestosterone"). È a questa frazione di testosterone che sono associati gli effetti biologici dell'ormone. Il testosterone colpisce quasi tutti i tipi di metabolismo: la sintesi di proteine, grassi, osteogenesi, metabolismo dei fosfolipidi, determina la differenziazione sessuale, le reazioni comportamentali, stimola lo sviluppo del sistema nervoso centrale.

Il testosterone assicura il normale sviluppo della spermatogenesi, i caratteri sessuali secondari, la pubertà, stimola il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne, determina un certo tipo di crescita dei capelli. Il testosterone è coinvolto nella formazione del tessuto osseo, contribuendo ad un aumento della matrice ossea. Ha proprietà anaboliche, che si esprimono in un aumento del tessuto muscolare.

Principali indicazioni per la prescrizione

Condizioni accompagnate da livelli elevati di SHBG; violazione della pubertà; infertilità negli uomini e nelle donne; violazione della potenza; segni di ipogonadismo; chiarimento delle cause dell'irsutismo (eccessiva crescita dei capelli nelle donne), virilizzazione; tumori ovarici e surrenali. Per chiarire la diagnosi, si consiglia di eseguire test: il profilo "Profilo ormonale per le donne" o "Profilo ormonale per gli uomini".