Notizie di Bellezza

Trasformazione dei capelli con maschere al kefir


Se i tuoi capelli sono difficili da acconciare, sembrano opachi e senza vita e le punte si rompono costantemente, allora è il momento di ripensare alla tua solita cura. Non è necessario buttare via tutti i prodotti che hai usato prima e cercare urgentemente un sostituto. È sufficiente integrare la cura dei capelli con preparati a base di ingredienti naturali.

Ad esempio, le maschere con kefir, usate regolarmente, almeno una volta alla settimana, possono trasformare i ricci oltre il riconoscimento.

Prodotti a base di latte fermentato per la bellezza dei capelli


I capelli rispondono bene ai cibi acidi. Ricorda quante ricette popolari popolari contengono succo di limone, aceto, ibisco, prodotti a base di latte fermentato. Kefir non fa eccezione, può anche essere definito un componente classico dei prodotti di bellezza per la casa.

Con kefir puoi:

  • rafforzare i bulbi, guarire il cuoio capelluto e ridurre significativamente la caduta dei capelli;
  • rendere i ricci lucidi e fluenti;
  • fai crescere i capelli eliminando gradualmente le doppie punte.

Per preparare maschere fatte in casa, puoi utilizzare sia kefir fatto in casa che acquistato in negozio. Prestare attenzione anche al prodotto ottenuto dal fungo tibetano, che può essere coltivato in casa.

Nonostante molte donne siano ben consapevoli delle proprietà benefiche degli ingredienti naturali, compresi i prodotti a base di latte fermentato, spesso preferiscono ancora i prodotti industriali. E questo non è un caso: questi ultimi sono facili da usare, hanno un aroma gradevole e un aspetto attraente, inoltre, i preparati del mercato di massa sono relativamente economici. Ma quando acquisti un altro farmaco, progettato per dare bellezza e salute, studia attentamente la sua composizione. Spesso è pieno di molte sostanze chimiche che difficilmente saranno utili per i tuoi capelli.

Quando non dovresti usare le maschere di kefir?


Avendo deciso di includere i rimedi casalinghi a base di kefir nella cura dei capelli, dovresti assolutamente familiarizzare con diverse caratteristiche di questo prodotto:

  • Il kefir ha un odore specifico che si può sentire sui capelli per un po' di tempo. Risciacquare accuratamente le ciocche dopo il lavaggio aiuterà a far fronte a questo problema, così come l'aggiunta di oli essenziali aromatici alle maschere, che possono "uccidere" l'aroma sgradevole.
  • Kefir ha la proprietà di eliminare la tintura dai capelli. A proposito, anche gli oli naturali hanno la stessa caratteristica. Quindi, con i riccioli colorati, non dovresti lasciarti trasportare dalle maschere di kefir o ricorrere a tali procedure non molto spesso.
  • L'uso regolare di yogurt può schiarire leggermente i capelli.

Maschere a base di kefir: cura naturale dei capelli

  • Formula per capelli con doppie punte

Misura 3-3,5 cucchiai di kefir (alto contenuto di grassi), 1,5 cucchiai di miele (liquido, caldo). Mescolare gli ingredienti e aggiungere il tuorlo. Applicare la miscela sulla pelle e sui capelli per tutta la lunghezza. Avvolgi delicatamente la testa con un sacchetto di plastica e un asciugamano caldo (può essere riscaldato con un ferro da stiro). Dopo 55-60 minuti, lavare via la miscela con shampoo e acqua tiepida.

  • Composizione per capelli a crescita lenta

Per preparare la maschera avrai bisogno di kefir (3-4 cucchiai), olio di ricino (1 cucchiaio) e olio essenziale di lavanda (2-3 gocce). L'olio di ricino può essere sostituito con oliva o bardana, ognuno di essi ha un effetto positivo sulla condizione dei capelli: gli oli nutrono i capelli e rinforzano i bulbi. Una maschera all'olio di kefir viene applicata alle ciocche e strofinata sulle radici, isolare la testa e lasciare agire per 30-35 minuti. La procedura per ripristinare i ricci si completa al meglio sciacquando con acqua tiepida con l'aggiunta di aceto di mele (1-1,5 cucchiai di aceto per 1 litro d'acqua). A proposito, l'aceto, oltre a donare ai tuoi capelli una lucentezza naturale, rimuoverà anche l'odore di kefir.

  • Formula fortificante per capelli

Preparare senape secca (1 cucchiaio), kefir (50-60 ml), olio di mandorle (1 cucchiaio), miele liquido (1 cucchiaio da dessert). Prendi un uovo di gallina di medie dimensioni e separa il tuorlo dalle proteine: ti servirà un tuorlo. Unisci tutti gli ingredienti, mescola bene e aggiungi 2-4 gocce di olio essenziale di rosmarino alla composizione risultante. Dopo aver applicato la miscela nutritiva sui capelli e sulle radici, la testa deve essere isolata. L'esposizione richiede 50-60 minuti. La senape, che fa parte della maschera, può causare gravi ustioni. Non appena senti disagio, risciacqua immediatamente la miscela dai capelli. Idealmente, la maschera dovrebbe essere piacevolmente calda e non causare disagio.

  • Rinforzante per ricci

Tritare la radice di bardana. Versare un cucchiaio da dessert del prodotto con mezzo bicchiere di acqua bollente. Insistere per 50-60 minuti, filtrare. Aggiungi 1/4 di tazza di kefir all'infuso. Distribuire la miscela liquida sui ricci, strofinare sulle radici con leggeri movimenti di massaggio, indossare una cuffia di polietilene e avvolgere con un asciugamano. Lasciare agire per 35 - 40 minuti. Sciacquare i capelli con abbondante acqua tiepida. La maschera eliminerà la forfora, rafforzerà i bulbi, darà alle ciocche una lucentezza sana. L'importante è usarlo regolarmente - 1-2 volte in 7 giorni per 1,5 - 2 mesi. Quindi prenditi una pausa per un paio di settimane.

Cura dei capelli: kefir al posto di balsamo e shampoo


Se la tua giornata è programmata di minuto in minuto e non è possibile preparare una maschera, usa il kefir come balsamo. Dopo il lavaggio, applicare sulle ciocche una composizione di un prodotto a base di latte fermentato e alcune gocce di olio essenziale (ylang-ylang, limone, lavanda sono perfetti). Lasciare per qualche minuto. Lavare il balsamo naturale con abbondante acqua fresca.

Gli shampoo industriali ti permettono di lavare velocemente i capelli, ma purtroppo la loro composizione lascia molto a desiderare. Pertanto, molti del gentil sesso sono costantemente alla ricerca di mezzi con cui non solo puoi pulire i ricci, ma anche saturarli con sostanze utili. In questo caso, sono i prodotti a base di latte acido che possono diventare un vero toccasana.

Se sei il proprietario di capelli secchi, puoi tranquillamente usare il kefir come shampoo e trarre conclusioni sulla sua efficacia. Durante gli esperimenti capirai se si adatta ai tuoi capelli. Con un tipo di riccioli unti, è improbabile che il kefir da solo possa farcela: non sarà in grado di lavarli con alta qualità. Ma c'è una via d'uscita: aggiungi un paio di cucchiai di kefir al tuo normale shampoo. Forse dopo non schiuma così bene, ma i capelli dopo il lavaggio diventeranno più lisci e lucenti.

Gli ingredienti naturali rendono la cura dei capelli efficace e sicura. L'importante è eseguire le procedure con piacere e sempre di buon umore!