Notizie di Bellezza

Vampate di calore durante la menopausa, cosa provoca il verificarsi di vampate di calore


La menopausa è un periodo naturale nella vita di una donna, caratterizzato dall'estinzione della sua funzione riproduttiva. In una parte delle rappresentanti femminili questa fase non è accompagnata da alcun disturbo patologico, mentre nell'altra è caratterizzata dalla presenza di una sindrome climaterica. Secondo varie fonti, dal 26 al 48% delle donne soffre di sindrome della menopausa. Questa sindrome si manifesta con un complesso di disturbi cardiovascolari, endocrini e nervosi che riducono la qualità della vita del paziente. Una delle sue manifestazioni sono le maree. In questo articolo parleremo delle cause delle vampate di calore durante la menopausa.

Cosa sono le vampate di calore, a quali sintomi sono accompagnate?

Nel 2018 sono stati pubblicati i risultati del lavoro degli scienziati della South Ural State Medical University. Lo scopo dello studio era determinare l'impatto della sindrome della menopausa nelle donne in postmenopausa sulla componente psicologica della loro qualità di vita. Di conseguenza, è stato riscontrato che la sindrome della menopausa riduce significativamente i parametri della qualità della vita dei pazienti in postmenopausa.

Come mostrano le statistiche, fino all'80% delle donne che soffrono di sindrome della menopausa lamentano vampate di calore. L'aspetto di questo sintomo è dovuto a cambiamenti ormonali nel corpo, una violazione della regolazione nervosa autonomica.

Nella stragrande maggioranza dei casi, le donne sperimentano vampate di calore proprio all'inizio della menopausa. Nel tempo, cioè quando il corpo si adatta a bassi livelli di estrogeni, questo disturbo scompare da solo.

Dal punto di vista clinico, le vampate di calore sono caratterizzate da un improvviso arrossamento della pelle del viso, del collo e del torace. C'è un aumento locale della temperatura corporea, la comparsa di una sudorazione abbondante. Inoltre, ci sono lamentele di una sensazione di calore, aumento della frequenza cardiaca, mal di testa.

In media, un attacco dura dai tre ai cinque minuti, dopodiché tutti i sintomi associati scompaiono.

Cause e fattori che contribuiscono al verificarsi di vampate di calore


Come abbiamo già detto, la causa principale delle vampate di calore durante la menopausa sono i cambiamenti ormonali che portano all'interruzione della regolazione autonomica.

La base del declino della funzione riproduttiva nelle donne è una carenza di estrogeni in graduale aumento. L'estrogeno è un ormone che influenza direttamente la termoregolazione. Come sapete, il centro della termoregolazione si trova nell'ipotalamo. È lì che viene dato un segnale di diminuzione o aumento della temperatura ambiente, seguito dall'avvio di processi di produzione o trasferimento di calore. Il mantenimento della temperatura corporea normale viene effettuato restringendo o espandendo i vasi sanguigni, riducendo o aumentando la sudorazione e così via.

Nella sindrome della menopausa, vi è una violazione della regolazione della temperatura a causa della carenza di estrogeni con l'insorgenza di attacchi di improvvisa forte espansione dei capillari nel viso, nel collo e nel torace.

I seguenti fattori possono provocare vampate di calore:

  • Stress;
  • Assunzione di alcuni tipi di farmaci, come vasodilatatori o farmaci che accelerano il metabolismo;
  • Consumo di cibi grassi o piccanti, alcool, caffè, dolci;
  • Indossare abiti troppo stretti;
  • Soggiornare in stanze calde o soffocanti.