Notizie di Bellezza

Zucchero, nuove norme di consumo


Quando vogliamo descrivere in poche parole il completo benessere e la felicità, una delle prime parole che ci viene in mente è la frase “dolce vita”. Il dolce è quasi sempre considerato delizioso. Ma i dolci fanno bene?

L'OMS ritiene non utile. Anche i nutrizionisti ei dentisti saranno d'accordo con loro. E anche gli endocrinologi e quasi tutti gli altri medici. Da un eccesso di dolci nella dieta, una persona guadagna peso in eccesso. I chili in più portano a malfunzionamenti nel lavoro di vari sistemi di organi. A causa dell'eccesso di peso, le articolazioni e le ossa soffrono, l'obesità aumenta la probabilità di sviluppare malattie cardiache e vascolari, il rischio di ictus e infarti.

A causa di un eccesso di dolci, i denti si deteriorano: la carie trionfa e devi sborsare per i servizi dei dentisti.

Standard dell'OMS

Nel 2002, gli esperti dell'OMS hanno sviluppato raccomandazioni sulle norme per il consumo di zucchero, basate su molti anni di ricerca in tutto il mondo. Ora dobbiamo rivedere queste norme in direzione della riduzione.

Nell'edizione precedente, alla quota di zuccheri non era destinato più del 10% di tutte le calorie giornaliere consumate. Secondo le nuove linee guida, si raccomanda di ridurre la quantità di zucchero nella dieta al 5% delle calorie totali. Questa quantità corrisponde a circa 6 cucchiai di zucchero al giorno per una persona di corporatura normale, non appesantita dal peso in eccesso. E la quantità indicata comprende gli zuccheri che fanno parte dei prodotti finiti. Le restrizioni si applicano a tutti i mono- e disaccaridi: glucosio, fruttosio, saccarosio.

Dolci sostituti

I golosi possono provare a sostituire il glucosio e il fruttosio mancanti con sostanze meno dannose, ma non per questo meno dolci: dolcificanti e sostituti.

  • Xilitolo. Questa sostanza naturale è dolce quasi quanto lo zucchero normale, ma non provoca la carie. Si possono consumare fino a 40 g di xilitolo al giorno. Ma non esagerare: in dosi elevate, lo xilitolo ha un effetto lassativo.
  • Stevia. Non si può immaginare niente di più naturale. La stevia è un'erba incredibilmente dolce che viene utilizzata negli alimenti in forma essiccata e macinata. La stevia è 25 volte più dolce dello zucchero e allo stesso tempo non possiede le sue proprietà nocive. Può essere tranquillamente utilizzato anche da pazienti diabetici. La stevia è resistente alle alte temperature, ha un effetto benefico sul corpo e inoltre contiene anche un prezioso set di oligoelementi e vitamine. Puoi consumare fino a 40 g di stevia ogni giorno.

I dolcificanti sintetici non sono così sicuri. Puoi sostituirli con lo zucchero dopo aver consultato il tuo terapeuta, poiché in alcune malattie queste sostanze dolci possono danneggiare il corpo. Questo vale per saccarina, aspartame, sucrazite, ciclamato, ecc.