Notizie di Bellezza

Allergie alimentari in un bambino, gli alimenti più pericolosi


In primavera e in estate si parla e si scrive molto sulla pollinosi, una forma stagionale di allergia legata alle piante da fiore e ai pollini. Tuttavia, arrossamento della pelle, eruzioni cutanee e sintomi respiratori in un bambino possono essere associati non solo al polline, ma anche a determinati alimenti. In estate, quando la dieta si espande a causa di frutta e bacche, sono possibili esacerbazioni. Le proteine contenute in molti prodotti, comprese quelle utilizzate nell'alimentazione quotidiana, sono considerate le più allergeniche. Pertanto, è importante sapere quale dei piatti dovrebbe essere escluso per primo in caso di reazione allergica.

Le allergie alimentari possono essere pericolose!


Molti genitori tendono a sottovalutare i pericoli delle allergie alimentari nei propri figli. Credono che le reazioni al cibo si manifestino sotto forma di arrossamento delle guance o desquamazione della pelle, meno spesso - eruzioni cutanee sul corpo. Tuttavia, l'allergia alimentare è una condizione grave, permanente e talvolta pericolosa per la vita se si sviluppano reazioni anafilattiche acute a determinati alimenti. La salute di un bambino piccolo dovrebbe essere monitorata con particolare attenzione, dato che 1 bambino su 12 è allergico ad alcuni alimenti.

Non tutti gli alimenti provocano necessariamente reazioni anafilattiche, ma qualsiasi altra manifestazione di allergia non è meno pericolosa. La difficoltà sta nel fatto che non tutti gli allergeni alimentari sono facilmente rilevabili, quindi è importante tenere un diario alimentare e fare test allergologici.

Nel corso degli anni di osservazione, gli allergologi hanno identificato gli alimenti più allergenici, tuttavia il loro elenco non copre tutte le possibili sostanze. Un bambino può avere reazioni individuali anche agli alimenti classificati come ipoallergenici. Dipende da come risponde il sistema immunitario.

Proteine pericolose del latte e della soia

L'allergia alle proteine contenute nel latte vaccino è la forma più comune di patologia nell'infanzia e nella fanciullezza. Gli alimenti da evitare con questo tipo di allergia includono latte e molti latticini (yogurt, formaggio, ricotta, panna acida), burro, caseina, siero di latte, latte in polvere, crema pasticcera e cioccolato. È anche importante prestare attenzione alla composizione dei prodotti: cereali in scatola, dessert. Se contengono latte in polvere o proteine del latte, vanno anch'essi esclusi.

Anche le reazioni alle proteine della soia sono comuni. Anche se i semi di soia fanno parte della famiglia dei legumi, ciò non significa che un bambino sia automaticamente allergico ad altri legumi. Il contenuto proteico di questi prodotti varia. Gli alimenti che dovrebbero essere esclusi dalla dieta di un bambino sono il latte di soia, il tofu e qualsiasi altro contenente proteine di soia. È anche importante studiare attentamente la composizione delle tavolette di cioccolato e dei dolci, spesso contengono anche additivi di soia.

Altri alimenti che potrebbero essere pericolosi

Altri allergeni alimentari includono uova, grano, arachidi, alcuni tipi di noci e frutti di mare. Tra le uova, le uova di gallina sono considerate le più allergeniche e le proteine sono la parte più pericolosa dell'uovo. Tuttavia, poiché non è possibile separare l'albume dal tuorlo senza alcuna contaminazione incrociata, il bambino dovrebbe evitare del tutto le uova. Gli alimenti che dovrebbero essere evitati sono anche la maionese e la meringa, il gelato e molti prodotti da forno che contengono uova.

Un'allergia al grano è diversa dalla celiachia. Se sei allergico alle proteine del grano, tuo figlio potrebbe mangiare altri cereali come orzo, mais, segale, avena, riso. Cibi da evitare: farina di frumento, pangrattato, semolino e tutti i prodotti con farina di frumento e cereali.

Reazioni pericolose in un bambino

Gli alimenti contenenti arachidi sono i più pericolosi per un bambino con allergie. Anche una piccola quantità di questo allergene può causare una reazione anafilattica (arrossamento totale della pelle con orticaria, edema di Quincke o shock). Pertanto, il bambino dovrebbe stare molto attento a non mangiare cibi che contengono anche una piccola quantità di arachidi (cioccolato, caramelle, torte, biscotti). Oltre alle arachidi, qualsiasi altra frutta a guscio può causare reazioni. L'elenco comprende mandorle, anacardi, noci, noci del Brasile, nocciole, castagne, noci di macadamia, praline e pistacchi, nonché qualsiasi burro di noci o altri prodotti che contengono tipi pericolosi di frutta a guscio.

Un altro gruppo alimentare che può causare reazioni anafilattiche sono i crostacei. Dovrebbero essere evitati in tutte le forme (gamberetti, polpa di granchio, cozze, capesante, ecc.). Anche i piatti che contengono anche piccole quantità di pesce sono pericolosi. Un bambino può reagire anche a piccole quantità di allergeni pericolosi nella lattuga.

Allergia o intolleranza alimentare: arrossamento della pelle, eruzione cutanea, prurito


Le allergie alimentari colpiscono il sistema immunitario e possono essere pericolose per la vita. Le intolleranze alimentari sono reazioni molto meno gravi che si verificano nel corpo di un bambino se alcuni componenti del cibo non vengono completamente o non vengono assorbiti affatto. L'intolleranza si manifesta solitamente sotto forma di disturbi digestivi, mentre le allergie possono formare arrossamenti, eruzioni cutanee, reazioni anafilattiche o respiratorie.

Sebbene l'intolleranza possa presentarsi con sintomi spiacevoli e possa influire sulla qualità della vita, non causerà reazioni pericolose per la vita. Un buon esempio è l'allergia alle proteine del latte vaccino e l'intolleranza al lattosio. L'allergia alle proteine nei latticini si manifesta con arrossamento della pelle, prurito e l'intolleranza è una reazione allo zucchero del latte. Se sei allergico al latte, devi escluderlo dalla dieta in qualsiasi forma, con carenza di lattasi, puoi bere latte senza lattosio e mangiare formaggio senza lattosio. La cosa peggiore che può causare intolleranza al lattosio è il disturbo gastrointestinale, mentre un bambino con allergia al latte può notare un forte arrossamento e prurito della pelle quando consuma anche una piccola quantità di proteine del latte.