Notizie di Bellezza

Autotrattamento, come alleviare il dolore da soli


Mal di testa, bruciore di stomaco, crampi intestinali: questi disturbi comuni nella maggior parte dei casi vengono trattati senza consultare un medico. È sempre giustificato? Come non farti del male automedicando? Quando il dolore è un sintomo pericoloso e richiede cure mediche, e in quali casi puoi aiutare te stesso? MedAboutMe conosce le risposte alle domande.

Mal di testa: farmaci di prima scelta


Secondo l'OMS, il mal di testa è il sintomo doloroso più comune. Di solito non è associato a malattie gravi e non richiede consulenza medica, ma in alcuni casi è necessaria l'assistenza medica. Puoi alleviare il mal di testa da solo se questo sintomo è familiare, abituale e poco frequente. Come terapia farmacologica, sono adatti farmaci precedentemente raccomandati dal medico (se tali raccomandazioni hanno avuto luogo) o farmaci ampiamente utilizzati in tali casi. Secondo gli studi sull'efficacia e la sicurezza dei farmaci per il mal di testa, i farmaci di prima scelta sono:

  • Preparazioni combinate di acido acetilsalicilico (250-265 mg), paracetamolo (200-265 mg) e caffeina (50-65 mg).
  • Ibuprofene (400 mg) o diclofenac (12,5-25 mg).
  • Combinazione di paracetamolo (500 mg) e caffeina (65 mg).

Il paracetamolo (1000 mg) è il farmaco di scelta.

Come misura aggiuntiva, è adatto riposare, forse dormire, in pace e tranquillità in una stanza buia, poiché la maggior parte dei casi di mal di testa è il dolore della tensione e della stanchezza. Una possibile causa potrebbe essere la mancanza di acqua nel corpo, quindi un bicchiere di acqua pulita può alleviare la condizione. In futuro, è meglio bere acqua durante il giorno in piccole porzioni. Quando ti fa male la testa, non dovresti bere caffè, bere bevande alcoliche: aumentano la disidratazione.

Condizioni pericolose che richiedono cure mediche immediate:

  • Dolore improvviso, grave, insolito.
  • Mal di testa con compromissione concomitante delle capacità motorie, della parola, della vista.
  • Dolore accompagnato da febbre, vomito, intolleranza alla luce.
  • La consulenza specialistica è necessaria anche per cefalee frequenti o prolungate.

Bruciore di stomaco: droghe o soda?

Il dolore sotto forma di sensazione di bruciore nella regione epigastrica è talvolta sperimentato da persone perfettamente sane. Il bruciore di stomaco può essere il risultato di cibo spazzatura o mangiare in movimento, in fretta. Se questo fenomeno è casuale, non associato a una malattia dello stomaco o di altri organi digestivi, puoi cavartela con semplici misure per eliminarlo. Per questo sono adatti farmaci che neutralizzano l'acido cloridrico e alleviano rapidamente il bruciore di stomaco: Phosphalugel, Almagel, Gaviscon, Maalox. Un bicchiere di acqua pulita non gassata può anche alleviare la condizione, che diluirà l'acido cloridrico, indebolendo il suo effetto irritante sulla mucosa dello stomaco e dell'esofago. La più efficace è l'acqua alcalina (Borjomi, Essentuki, ecc.), che deve essere prima liberata dal gas.

Gli esperti sconsigliano l'assunzione di soda in questi casi, nonostante elimini efficacemente il dolore. La neutralizzazione dell'acido cloridrico con la soda stimola ulteriormente la sua formazione potenziata. Pertanto, l'assunzione di soda può servire come rimedio una tantum per alleviare il dolore e solo se il bruciore di stomaco non è regolare. Se questo fenomeno si osserva frequentemente, ed è accompagnato anche da altri sintomi spiacevoli (nausea, eruttazione, fastidio allo stomaco, ecc.), non bisogna rimandare la visita dal medico.

Dolori addominali: mestruazioni, disturbi digestivi, stress


Il dolore addominale può essere causato da una serie di motivi. Molto spesso sono causati dalle mestruazioni nelle donne, spasmi intestinali con flatulenza, disturbi digestivi e stress. Se tali dolori sono episodici, di breve durata, non troppo intensi e non accompagnati da altri sintomi premonitori, non richiedono un trattamento speciale e vengono efficacemente fermati dai farmaci da banco.

I farmaci della scelta migliore in questo caso sono noti antispasmodici: drotaverina (No-shpa), papaverina, mebeverina (Duspatalin). Puoi prendere antidolorifici: analgin o preparati a base di esso, paracetamolo. Il dolore causato dalla flatulenza e dal disturbo delle feci si attenua durante l'assunzione di assorbenti, loperamide. Con i sintomi del dolore associati allo stress, oltre agli antispastici, i sedativi aiuteranno a migliorare la condizione: estratto o tintura di valeriana, tè lenitivi con camomilla, menta, motherwort, melissa.

Puoi interrompere in modo indipendente il solito dolore associato a malattie precedentemente stabilite del tratto gastrointestinale. Questo di solito riguarda disturbi digestivi funzionali: discinesia biliare, sindrome dell'intestino irritabile, ecc. In questo caso, dovresti prendere il farmaco prescritto dal tuo medico.

È necessario, comunque, ricordare sotto quali sintomi l'autotrattamento può essere pericoloso. L'assistenza medica di emergenza è necessaria se sono presenti i seguenti fenomeni:

  • Dolori molto forti di varia natura (perforante, sordo, crampiforme) e localizzazione.
  • Dolore accompagnato da febbre, nausea, vomito.
  • Sangue nelle urine, feci, vomito, secrezioni (nelle donne).
  • Minzione compromessa.
  • Gonfiore, cessazione del gas.
  • Grave debolezza, tachicardia, confusione.

Mal di gola e mal di gola

Il mal di gola noto a tutti di solito accompagna un comune raffreddore, ma a volte è segno di una malattia più grave. Nel primo caso, quando sudorazione e mal di gola non sono intensi, non accompagnati da febbre, questi sintomi possono essere curati indipendentemente. Esistono numerosi farmaci (risciacquo, spray, pastiglie, ecc.) E rimedi popolari che possono migliorare la condizione del mal di gola.

Quando si utilizzano agenti antibatterici senza prescrizione medica, è necessario seguire rigorosamente le istruzioni per il metodo e la durata del loro utilizzo. Di solito questi farmaci non dovrebbero essere usati per più di 3-5 giorni. I modi più semplici e allo stesso tempo efficaci per lenire mal di gola e mal di gola sono i gargarismi fatti in casa con sale marino, eucalipto, salvia, calendula. Inoltre, più spesso fai i gargarismi con il mal di gola, più veloce sarà il recupero. Un ulteriore vantaggio porterà una bevanda calda con limone, miele, zenzero, radice di liquirizia (liquirizia), così come brodo di pollo e purea di piatti.

È necessario consultare un medico nei seguenti casi:

  • Se il mal di gola e il mal di gola non scompaiono entro una settimana.
  • Il dolore è intenso.
  • Quando i sintomi concomitanti sono difficoltà a deglutire o respirare, febbre superiore a 38 gradi, linfonodi ingrossati, eruzione cutanea.
  • Se è difficile aprire la bocca e la mascella inferiore fa male.