Notizie di Bellezza

Benefici dell'uva per la pelle


La pelle umana è incredibilmente resistente. Protegge in modo affidabile il nostro corpo dagli effetti negativi dell'ambiente esterno. Ma qualsiasi protezione si indebolisce nel tempo, e quindi è così importante nutrire la sua forza. L'uva è perfetta per questi scopi! L'uomo ha imparato ad utilizzare quasi tutte le parti di questa pianta in varie varianti: dal frutto alla cenere della vite bruciata. L'uva è il componente più economico per la bellezza e la salute della tua pelle!

Benefici della cura della pelle con l'uva


Con l'età, la pelle richiede ulteriore attenzione e cura. La forza dell'uva risiede in un'azione ricca e complessa, assicurata da una serie di vitamine e minerali:

  • Vitamina A

Regola il lavoro delle ghiandole sebacee, elimina gli elementi dell'acne, rimuove secchezza e desquamazione.

  • Vitamina C

Aiuta a ripristinare le forze protettive delle cellule ea stabilirne il corretto funzionamento. Con una carenza di questa sostanza, la pelle perde elasticità e compattezza.

  • Acidi organici

Accelera la produzione di collagene, la base del tessuto connettivo del corpo umano. Questa proteina fornisce compattezza ed elasticità alla pelle, leviga le rughe e dona un aspetto ben curato. Il collagene è particolarmente importante per le donne di età superiore ai 30 anni, poiché le riserve naturali di questa sostanza si esauriscono gradualmente e solo un'adeguata cura cosmetica può preservare la bellezza della pelle e aumentarla.

  • Polifenoli

Proteggi la pelle dai radicali liberi, ferma l'invecchiamento e l'avvizzimento.

  • Oli essenziali

Idrata e tonifica la pelle, riempie ogni cellula di sostanze utili.

L'uso di maschere all'uva aiuta a rinnovare le cellule della pelle, levigare le rughe, curare piccole ferite e uniformare la carnagione.

Per quale tipo di pelle sono ideali le maschere all'uva?


La maschera all'uva soddisfa pienamente i requisiti dell'invecchiamento e della pelle problematica. Prendi in considerazione l'idea di includere questi tipi di prodotti nelle tue cure se hai uno o più dei seguenti:

  • sono iniziati i processi di appassimento;
  • si verifica un blocco dei pori;
  • l'elasticità della pelle è persa;
  • la pelle ha un tono spento;
  • apparvero le prime rughe;
  • c'è un'aumentata secrezione di sebo;
  • compaiono secchezza o desquamazione.

Prima di utilizzare qualsiasi maschera per la prima volta, assicurati di eseguire un test di sensibilità. Per fare ciò, applica la composizione finita sul polso e dopo 15 minuti ispeziona l'area trattata per segni di allergie (eruzione cutanea, arrossamento, prurito, bruciore, ecc.). La maschera può essere utilizzata solo se non ci sono reazioni negative.

Regole per l'uso delle maschere d'uva

Per i trattamenti viso utilizzare solo grappoli d'uva freschi, privi di evidenti difetti o marciumi. L'opzione ideale sono i frutti leggermente acerbi di uva verde (bianca). Le varietà scure hanno un pigmento colorante nella loro composizione e sono in grado di realizzare un "trucco" naturale sulle zone più inaspettate della pelle.

L'uva si sposa bene con molti ingredienti aggiuntivi, che aumentano l'effetto benefico delle maschere. Immediatamente prima di applicare il prodotto sul viso, pulire la pelle e vaporizzarla con un bagno di vapore. Usa sia la polpa, sia la buccia, sia i semi, dopo aver schiacciato le bacche allo stato di purea.

Non conservare le maschere per più di 30 minuti, poiché gli ingredienti naturali tendono a degradarsi rapidamente. Il tempo consigliato è sufficiente per nutrire e riempire di forza ogni cellula della pelle.

Ricette facili per cosmetici fatti in casa a base di uva


La cura naturale è a disposizione di chiunque desideri premiare la propria pelle con vitamine e lavare via gli effetti dello stress, della stanchezza e degli effetti negativi del mondo esterno. Scegli lo strumento più adatto alle tue esigenze.

  • Maschera nutriente

Mescolare alcuni cucchiai di polpa d'uva con 4 gocce di acqua ossigenata (3%) e 2 cucchiai. l. foglie di aloe schiacciate. Applicare sul viso e lavare dopo 10 minuti.

  • Maschera tonificante

Metti qualche cucchiaio di semolino in una tazza, versa 2 cucchiai. l. succo d'uva appena spremuto e lasciare gonfiare per 20 minuti. Quindi aggiungere al composto alcune gocce di olio di aloe e tuorlo d'uovo crudo. Mescolare accuratamente la massa, applicare sul viso (evitando l'area intorno agli occhi) e sul collo.

  • Trattamento dell'acne

Macinare 40-50 g di uva fresca in un frullatore e mescolare con 0,5 cucchiaini. bicarbonato di sodio, 1/4 di tazza di latte intero e 5 ml di olio d'oliva. Portare la miscela in uno stato omogeneo, quindi immergere la garza e applicare sul viso. Rimani in posizione orizzontale per circa 25 minuti, quindi rimuovi la garza imbevuta della composizione e lava il viso.

  • Maschera emolliente

In proporzioni uguali, mescolare la ricotta grassa, il miele liquido naturale e la polpa d'uva schiacciata. Pronto! Usa la maschera subito dopo la detersione.

  • Idratante

Mescolare 1 cucchiaio. l. bacche schiacciate con la stessa quantità di olio d'oliva e panna acida. Montate a neve ferma l'albume, sbriciolatevi dentro 20 g di pangrattato bianco e aggiungete la stessa quantità di farina d'orzo. La linea guida principale dovrebbe essere una consistenza densa. Applicare la miscela sulla pelle e lavare con foglie di tè calde dopo 30 minuti.

  • Maschera Liftante

Mescolare 1 cucchiaio. l. panna acida fatta in casa con due porzioni di uva verde. Aggiungi un po 'di succo di carota e 1 cucchiaio. l. Farina di riso. Con un uso regolare (3-4 volte a settimana), questa maschera riduce i pori e leviga le linee sottili.

  • Lozione all'uva

Versare 100 g di succo d'uva in un contenitore, aggiungere 130 g di acqua minerale, 2 cucchiaini di miele, un cucchiaino di sale marino e 10 g di vino rosso. Puoi conservare a lungo la miscela finita in frigorifero se la metti in un contenitore opaco scuro. Pulisci la pelle con la lozione al mattino dopo aver dormito e la sera dopo aver rimosso il trucco.

  • Ghiaccio cosmetico

Filtrare l'uva attraverso un setaccio e congelare il succo in vassoi per cubetti di ghiaccio. Usa i cubetti d'uva già pronti secondo necessità al mattino e alla sera, strofinando la superficie della buccia.