Notizie di Bellezza

carboidrati, analisi delle feci)


I carboidrati nelle feci (carboidrati, analisi delle feci) sono un indicatore utilizzato per diagnosticare il deficit di lattasi.

Il ruolo della lattasi nel metabolismo dei carboidrati

Lattasi — un enzima presente principalmente nelle cellule intestinali (enterociti). Questo enzima scompone la molecola del disaccaride del lattosio in glucosio e galattosio, che vengono poi assorbiti nell'intestino tenue. Lattosio & mdash; lo zucchero si trova in grandi quantità nel latte materno e vaccino.

Il lattosio, che non è stato scisso in glucosio e galattosio, mentre si trova nell'intestino, provoca segni clinici di carenza di lattasi — feci molli, gonfiore doloroso, perdita di peso del bambino.

Diagnosi di laboratorio del deficit di lattasi

Quando si verifica un disturbo genetico (congenito) della sintesi enzimatica e una diminuzione dell'attività enzimatica, deficit primario di lattasi / intolleranza al lattosio (vedi Gene lattasi (LCT) - polimorfismo c.-13910C>T). La carenza primaria di lattasi appare presto, poiché l'alimento principale nell'infanzia è il latte e i latticini. Il deficit acquisito di lattasi si sviluppa sia nei bambini che negli adulti a causa del danno alle cellule intestinali. L'intolleranza al lattosio in questi casi si sviluppa dopo infezioni intestinali e altre malattie gastrointestinali (dissenteria, disbatteriosi, giardiasi, celiachia, morbo di Crohn, allergie alimentari, pancreatite cronica e altre).

Conferma di laboratorio della diagnosi — il deficit di lattasi (syn. intolleranza al lattosio) è un aumento della quantità di carboidrati nelle feci, che indica una violazione della digestione dei carboidrati nell'intestino.

Principali indicazioni per la prescrizione

Segni clinici di carenza di lattasi. Per migliorare la qualità della diagnosi (maggiore specificità), si consiglia di eseguire il test in combinazione con il "gene della lattasi (LCT) - polimorfismo c.-13910C>T".