Notizie di Bellezza

Cause di un aumento dei leucociti nelle urine a 25 o più


Una condizione patologica in cui, secondo i risultati di un'analisi generale delle urine con microscopia del sedimento, vengono rilevati più di 3-5 leucociti nel campo visivo, si chiama leucocituria. Questa deviazione può essere associata a molte malattie. Si verifica sia nei bambini che negli adulti. In questo articolo parleremo del motivo per cui il numero di leucociti nelle urine può salire a 25 o più unità per campo visivo.

Quali sono i tipi di leucocituria?


Per comprendere meglio le cause della leucocituria, è necessario considerare la sua classificazione.

Innanzitutto, questa condizione patologica può essere:

  • Infettivo - che si verifica sullo sfondo di un'infezione del tratto urinario;
  • Asettico - che si sviluppa con una lesione non infettiva del sistema urinario.

Inoltre, è consuetudine separare due concetti come leucocituria e piuria. Con la normale leucocituria, si trova un numero maggiore di leucociti nelle urine. Si dice che la piuria si verifichi nel caso in cui, secondo i risultati di un'analisi delle urine, venga rilevata una pluralità di leucociti in combinazione con batteri e cellule epiteliali necrotiche.

Inoltre, una condizione come la leucocituria latente è considerata separatamente. Con questa deviazione, viene rilevato un numero maggiore di leucociti mediante studi speciali, ad esempio durante l'esecuzione di un test Nechiporenko, ma non viene rilevato in un test delle urine generale.

Le ragioni principali dell'aumento dei leucociti nelle urine

La causa più comune di un aumento del numero di leucociti nelle urine sono varie malattie infettive e infiammatorie del sistema urinario. In questo caso, la leucocituria può essere scatenata dall'infiammazione della vescica, dei reni e dell'uretra. Un numero significativo di leucociti nelle urine appare con danni purulenti ai reni, ad esempio con un ascesso. In alcuni casi, viene rilevata anche la piuria.

Una causa abbastanza comune è la pielonefrite ostruttiva acuta sullo sfondo dell'urolitiasi. Nel 2014, gli scienziati dell'Altai State Medical University hanno pubblicato un documento in cui è stato riscontrato che la leucocituria è rilevata nel 51% dei pazienti con pielonefrite ostruttiva acuta associata a urolitiasi.

A volte ci sono situazioni in cui altri organi sono principalmente colpiti, seguiti dal coinvolgimento nel processo patologico delle vie urinarie. Pertanto, la leucocituria può essere associata all'infiammazione di varie parti dei sistemi riproduttivi sia femminili che maschili, patologie della cavità addominale, ad esempio con appendicite e alcune infezioni virali, ad esempio con citomegalovirus.

Spesso si osserva un aumento del contenuto di leucociti nelle urine con danno renale autoimmune, ad esempio con glomerulonefrite, con neoplasie maligne del sistema urinario.

Inoltre, la leucocituria è associata alla nefrite tubulointerstiziale, un'infezione da tubercolosi che colpisce i reni e talvolta all'amiloidosi. In alcuni casi, i risultati insoddisfacenti dell'analisi generale delle urine sono dovuti al rigetto del trapianto di rene.