Notizie di Bellezza

Cause e sintomi della congiuntivite


La congiuntivite è una comune malattia oftalmologica, di cui migliaia di persone si rivolgono ogni anno alle istituzioni mediche. L'essenza di questa patologia risiede nell'infiammazione infettiva o non infettiva della sottile membrana mucosa che copre il bulbo oculare e chiamata congiuntiva. Se non trattata, una tale malattia può causare danni secondari alla cornea e ad altre strutture dell'occhio. In questo articolo cercheremo di capire cosa causa la congiuntivite e parleremo anche dei suoi sintomi.

Perché si verifica la congiuntivite?


Molto spesso, la congiuntivite è contagiosa.

L'infiammazione della congiuntiva può essere associata a batteri, ad esempio, con flora stafilococcica o streptococcica, Escherichia coli e così via. A volte questa malattia si sviluppa sotto l'influenza di batteri specifici, ad esempio i gonococchi. L'infezione da congiuntivite batterica, di norma, avviene attraverso la via del contatto familiare.

Spesso questa patologia è causata da virus trasmessi da contatto domestico o goccioline trasportate dall'aria. Gli adenovirus sono l'agente eziologico più comune. Nel 2020, scienziati della Saratov State Medical University. IN E. Razumovsky ha pubblicato un lavoro, secondo i cui risultati è stato riscontrato che tra le congiuntiviti virali, l'eziologia dell'adenovirus rappresenta circa il 62%.

In rari casi, un tale processo infiammatorio ha un'eziologia fungina.

Inoltre, molto spesso si verifica un'infiammazione della congiuntiva a causa di una reazione allergica. Vari prodotti alimentari, prodotti chimici per la casa, cosmetici, polline delle piante e così via possono agire da allergeni.

Un po 'meno comuni sono le congiuntiviti associate a effetti irritanti sugli occhi di vari fattori chimici e fisici, radiazioni ultraviolette, fumo e altri.

Principali sintomi della congiuntivite

Il quadro clinico che accompagna la congiuntivite, in primo luogo, dipenderà dalla sua causa.

Questa malattia si manifesta con arrossamento e gonfiore degli occhi, bruciore e lacrimazione abbondante, secrezione mucosa dall'occhio. Nel caso in cui la congiuntivite sia di natura batterica, si osserva una secrezione purulenta, che ha un colore giallastro o verdastro, restringendosi sotto forma di croste, incollando le ciglia.

Inoltre, una persona malata lamenta disagio, bruciore e dolore agli occhi. Molto spesso, questa malattia colpisce entrambi gli occhi. Tuttavia, il processo infiammatorio può verificarsi in essi alternativamente e avere un diverso grado di gravità.

La congiuntivite acuta è spesso accompagnata da una violazione delle condizioni generali di una persona malata sotto forma di un leggero aumento della temperatura corporea, debolezza e malessere, mal di testa e così via.