Notizie di Bellezza

Cause e sintomi di epistassi


Epistassi è un termine usato per riferirsi a una condizione patologica accompagnata da fuoriuscita di sangue dalla cavità nasale a seguito di un danno alla parete delle strutture vascolari. Come mostrano le statistiche, le persone con sangue dal naso rappresentano circa il dieci percento di tutti i pazienti che cercano aiuto da un otorinolaringoiatra. In questo articolo parleremo delle cause principali di questa patologia, oltre a considerare i sintomi associati.

Perché si verificano epistassi?


La causa più comune di epistassi è il trauma. Allo stesso tempo, il danno alle pareti dei vasi della mucosa della cavità nasale può verificarsi non solo a seguito di un colpo, ma anche quando un corpo estraneo entra nel naso, nonché durante varie procedure mediche e diagnostiche , ad esempio, cateterizzazione dei seni accessori.

Inoltre, il deflusso di sangue dal naso si verifica spesso sullo sfondo di una lesione infiammatoria primaria della mucosa della cavità nasale stessa, i seni paranasali.

Anche i processi atrofici della mucosa nasale, la grave curvatura del setto nasale e i tumori di varia natura possono provocare questa condizione patologica. Nel 2013, gli scienziati della città di Bratsk hanno pubblicato un documento, i cui risultati hanno scoperto che le ricorrenti epistassi provenienti dalla parete laterale del naso sono uno dei primi segni di un tumore maligno che cresce dal seno etmoidale.

In alcuni casi, il sangue dal naso può essere scatenato da varie patologie comuni. Abbastanza spesso è causato da pressione sanguigna eccessivamente alta e altre malattie del sistema cardiovascolare, varie malattie del sangue. Un po 'meno spesso, questa violazione si verifica sullo sfondo della febbre, un forte calo della pressione atmosferica. A volte si osserva sanguinamento dal naso a causa di disturbi ormonali.

Sintomi di sangue dal naso

Come abbiamo già detto, il segno principale del sangue dal naso è il deflusso dell'uno o dell'altro volume di sangue dalla cavità nasale nell'ambiente esterno o il suo flusso nella gola. Il resto dei segni clinici di accompagnamento dipenderà dal grado di perdita di sangue, la causa di questa condizione patologica.

Con la perdita di una piccola quantità di sangue, di solito non si osservano altri sintomi. In alcuni casi, c'è una leggera debolezza.

La perdita di sangue moderata è spesso accompagnata da pallore della pelle, vertigini e tinnito, debolezza, palpitazioni. A volte il quadro clinico può essere integrato da un'accelerazione della frequenza cardiaca, una diminuzione della pressione sanguigna e mancanza di respiro.

Nel sanguinamento grave, che si instaura con la perdita di oltre 1400 millilitri di sangue, ci sono segni di shock emorragico. La coscienza di una persona malata è depressa, il polso ha un carattere filiforme, bruscamente accelerato, la pressione sanguigna è significativamente ridotta.

In una situazione del genere, l'assistenza medica dovrebbe essere fornita il prima possibile. Altrimenti, c'è un alto rischio di morte.