Notizie di Bellezza

Cibo in vacanza, come aiutare con l'avvelenamento


Le vacanze di Capodanno sono amate sia dai bambini che dagli adulti, questo è il periodo delle fiabe e dei miracoli, dei regali e delle feste rumorose. Tuttavia, le vacanze lunghe rappresentano sempre un rischio maggiore per la salute, un'occasione per una maggiore attenzione all'alimentazione e allo stile di vita. Per alcuni, le vacanze di Capodanno possono finire con avvelenamento, esacerbazione di patologie croniche e un letto d'ospedale, quindi dovresti prendere le vacanze imminenti tra poche settimane con tutte le responsabilità. Se rinunci a te stesso, sperando in una possibilità, sotto i rintocchi dell'orologio, puoi sentire dolore allo stomaco, al fianco, un attacco di nausea o passare il resto della serata in bagno con la diarrea.

Problemi degli adulti: dolore, nausea, vomito


Le vacanze di Capodanno sono accompagnate da feste rumorose e abbondanti e violente libagioni di bevande alcoliche di varia forza. La combinazione di cibi grassi abbondanti e ipercalorici con l'alcol aumenta notevolmente il carico sul fegato e sul pancreas, il che può portare a gravi conseguenze. Il cibo troppo ipercalorico e abbondante provoca forti dolori all'addome, al lato destro o sinistro, e nausea e vomito possono rovinare così tanto la vacanza che dovrai trascorrere tutti i giorni rimanenti delle vacanze di Capodanno in congedo per malattia.

Fondamentalmente, tutti i problemi digestivi e i dolori addominali derivano da un pasto pesante a tavola e dal consumo di alcolici. Sulla tavola festiva ci sono molti cibi salati e piccanti, carne grassa o piatti di pesce che irritano il pancreas o la cistifellea. Anche in una persona perfettamente sana, tale stress può portare a forti dolori e vomito. Se c'è una patologia cronica sotto forma di pancreatite o colecistite, dolore e infiammazione acuta, un attacco di colica biliare può portare al ricovero d'urgenza e alla chirurgia.

I farmaci aiuteranno?

Nei casi in cui si verificano nausea o vomito, dolore al fianco o all'addome, diarrea o stitichezza, è necessaria un'assistenza di emergenza per legare le tossine, l'alcol e gli enzimi attivati in eccesso, la bile. Durante le vacanze di Capodanno, molte persone acquistano medicinali nel loro kit di pronto soccorso: assorbenti, enzimi, antispasmodici e antidolorifici. Ma vale la pena usare tali droghe da solo? Secondo i medici, se si sospetta una patologia chirurgica acuta o pancreatite acuta, colecistite, tali farmaci possono essere pericolosi.

Se sospetti un'esacerbazione di una patologia cronica, dovresti rinunciare a cibi e alcol pericolosi, seguire una dieta e assicurarti una pace completa. Non è necessario assumere alcun farmaco se la causa del malessere sono gli errori nutrizionali. Man mano che il cibo passa attraverso l'intestino, l'irritazione viene eliminata, il dolore si attenua. Se dopo un paio d'ore non peggiora, il vomito e la nausea, la diarrea non scompaiono, si verificano debolezza e letargia. Se il dolore si intensifica e non migliora, dovresti chiamare immediatamente un'ambulanza.

Un altro problema: il cibo non sicuro

È consuetudine preparare molte insalate e piatti caldi per la tavola di Capodanno, che semplicemente non hanno tempo per essere mangiati. Il principale pericolo nell'alimentazione in questo caso sono i condimenti alla maionese e le insalate di cibi deperibili che si trovano sul tavolo in una stanza calda. In tali condizioni, l'alimentazione inizialmente benigna si trasforma in poche ore in un focolaio di microbi e tossine. È con i piatti che si mangiano al mattino, soprattutto dopo aver bevuto alcolici, quando il corpo è indebolito, si può avere un grave avvelenamento.

Come si manifesta l'avvelenamento?


L'intossicazione alimentare ha sintomi abbastanza tipici. Si verificano diarrea, vomito e grave malessere e la temperatura può aumentare. Tali piatti sono particolarmente pericolosi per i bambini: per loro l'avvelenamento può avere conseguenze ancora più negative. Per gli adulti, l'avvelenamento da alcol non è meno rilevante, il cui sintomo principale è vomito, dolore addominale, coscienza alterata e segni di intossicazione (comportamento inappropriato, linguaggio incoerente, furia). È possibile aiutare in questi casi da soli, utilizzando medicinali o metodi improvvisati? Quando può essere necessaria l'assistenza medica e il ricovero in ospedale?

Il primo soccorso per tale avvelenamento sono gli assorbenti, che legano e rimuovono le tossine e i prodotti di scarto dei microbi, i metaboliti dell'alcol e l'alcol stesso dall'intestino. Se sospetti avvelenamento, devi prenderli immediatamente, rigorosamente secondo le istruzioni. Ma non dovresti usare nessun altro medicinale senza un medico, puoi lavare lo stomaco con acqua pulita per ridurre l'intossicazione e mettere un clistere per lo stesso scopo. I farmaci antidiarroici e antiemetici sono proibiti, non faranno che peggiorare la condizione.

Diarrea, prurito, tosse: allergia

Non meno un problema può essere un'allergia alimentare che si manifesta a causa dell'abbondanza di agrumi e cioccolato, dolci e vari piatti esotici in tavola, un eccesso di conservanti, sale, coloranti negli alimenti che gravano sul fegato e sull'apparato digerente. Chi soffre di allergie è spesso imbarazzato a chiedere agli ospiti la composizione dei piatti durante la visita, non conoscono con certezza tutti i componenti di insalate e snack, per cui possono incontrare il "loro" allergene. Tale contatto è pericoloso per lo sviluppo di una reazione anafilattica, che minaccia di gravi complicazioni e rianimazione. Ma di solito la situazione è un po' più semplice. C'è arrossamento della pelle e prurito, diarrea allergica o attacco d'asma. Va bene se ci sono medicinali che alleviano tali manifestazioni, ma la reazione potrebbe verificarsi per la prima volta e questa sarà una sorpresa estremamente spiacevole sia per i proprietari della casa che per gli ospiti. Se hai un'allergia alimentare, devi stare estremamente attento alla scelta dei piatti, avvisando in anticipo i padroni di casa o scoprendo quale dei piatti può essere pericoloso. Ciò contribuirà ad evitare disagi a tavola e dopo le vacanze.

Se, nonostante tutte le precauzioni, la diarrea si verifica come reazione al cibo, sulla pelle compaiono eruzioni cutanee e prurito, gli assorbenti che devono essere assunti immediatamente, così come gli antistaminici raccomandati dal medico per alleviare le allergie, diventeranno metodi di primo soccorso . E nei giorni successivi alle vacanze dovrai rinunciare al cibo festivo, hai bisogno di una dieta ipoallergenica.