Notizie di Bellezza

Cibo per l'anima, principi di nutrizione nel digiuno


La quaresima prima di Pasqua è la più lunga e richiede rigide restrizioni dietetiche. Questa è una sorta di "dieta" per l'anima e il corpo, che aiuta a mettere in ordine il sistema nervoso, perdere chili in più e migliorare tutto il corpo.

Nutrizione nel digiuno per la perdita e il recupero del peso


Si ritiene che una dieta vegetariana sia più favorevole alla perdita di peso rispetto a una dieta con l'uso di prodotti a base di carne. E il punto non è affatto limitare il contenuto calorico della dieta, ma rifiutare il cibo per animali. Questo è esattamente ciò che richiede la Grande Quaresima. A proposito, le difficoltà durante il digiuno, di norma, le persone sopportano più facilmente delle diete. In primo luogo, rispettano la loro scelta spirituale e, in secondo luogo, comprendono che tali restrizioni sul menu del cibo sono temporanee. Inoltre, i benefici di una dieta a base vegetale si manifestano molto rapidamente.

Secondo i risultati degli studi condotti dagli scienziati dell'Institute of Longevity dell'Università della California, è emerso che una transizione temporanea a una dieta sana utilizzando cibi vegetali fornisce una combustione più rapida del grasso viscerale, avvolgendo gli organi interni e provocando lo sviluppo di malattie associato all'eccesso di peso.

Walter Longo, il leader di questo studio, esprime assoluta fiducia nei benefici delle restrizioni dietetiche periodiche e ritiene che l'emergere del digiuno in molti paesi non sia un incidente. Il corpo umano ha bisogno di un tale "riavvio", tra l'altro, assolutamente sicuro ed efficace.

Verdure e cereali nel menu alimentare

Durante il digiuno, si raccomanda di osservare la ben nota regola, che, tra l'altro, molte persone dimenticano: mangiare cinque verdure e frutta diverse al giorno. Mangiare secondo questo principio favorisce la moderazione nel mangiare. Per quanto paradossale possa sembrare, ma notato: se ci sono molti cibi multicolori nel piatto, la quantità di cibo consumato diminuisce. Sì, e il processo del mangiare diventa più misurato. Entrambe queste circostanze contribuiscono a sbarazzarsi del peso in eccesso. Nel menu nutrizionale per questo periodo, i nutrizionisti raccomandano di includere in quantità sufficienti:

  • Pepe bulgaro, che contiene un analogo della capsaicina, una sostanza del peperoncino che migliora il metabolismo. Inoltre, il peperone dolce contiene una grande quantità di vitamina C. In generale, è molto utile aggiungerlo alle insalate o semplicemente usarlo come spuntino;
  • I broccoli sono un alimento saziante e poco calorico (solo 20 kcal per 100 g). Includere i broccoli in una dieta sana aiuta a fornire al corpo sulforafano, una sostanza che aumenta i livelli di testosterone. E lui, a sua volta, aiuta a bruciare i grassi;
  • patate, che sono caratterizzate da un alto contenuto di amido, cioè carboidrati (che fa molto paura per perdere peso). Tuttavia, in una patata al forno fredda, l'amido si trasforma in amido "resistente", che non rappresenta un pericolo per la figura. Inoltre, le patate sono apprezzate per il loro alto contenuto di potassio;
  • Gli spinaci sono un alimento che contiene una quantità sufficiente di minerali, proteine vegetali e tilacoidi - sostanze che controllano l'appetito. L'inclusione regolare di spinaci nella dieta aiuta a normalizzare il metabolismo, saturare il corpo con vitamine e rafforzare l'immunità;
  • cipolle - grazie al contenuto dell'enzima quercetina, l'inclusione delle cipolle in una dieta sana aiuta a mantenere livelli ottimali di glucosio nel sangue, importante anche per perdere peso e mantenere un peso normale. Esiste anche una versione "folk" del cocktail dietetico: succo di cipolla mescolato con miele.

È inoltre necessario garantire un contenuto sufficiente di proteine vegetali nella dieta, che, di fatto, è alla base del menu magro. Purtroppo molti non apprezzano le qualità benefiche delle proteine vegetali. Tuttavia, è molto benefico per la salute. Due ampi studi scientifici condotti nel 2015 hanno dimostrato che più proteine vegetali sono presenti nella dieta, minore è la probabilità di sviluppare obesità e sindrome metabolica. Le principali fonti di proteine vegetali sono fagioli, piselli, soia, lenticchie, riso, orzo perlato, orzo, avena, noci, semi.

Dieta a digiuno: un'alimentazione sana allunga la vita


Lo sviluppo di molti cambiamenti indesiderati legati all'età è in qualche modo associato al sovrappeso, mentre una dieta ipocalorica è un modo comprovato per prolungare la giovinezza e la vita in generale.

Già all'inizio del secolo scorso, grazie agli esperimenti condotti dal biochimico e nutrizionista Clive McKay, si scoprì che la restrizione calorica rallenta il processo di invecchiamento nei ratti da laboratorio. Dopo qualche tempo, anche le scimmie hanno dimostrato gli effetti benefici di una dieta rigorosa. Forse questo è dovuto al fatto che in uno stato di fame (come una delle manifestazioni di stress) vengono mobilitate le risorse interne del corpo, il che lo rende resistente agli effetti di agenti patogeni e altri fattori dannosi.

Il professor Walter Longo ha svolto per due mesi uno studio dietetico. Nella dieta dei suoi partecipanti non c'erano proteine animali. Il menu alimentare del primo giorno della dieta comprendeva il 10% di proteine, il 56% di grassi e il 34% di carboidrati, per un totale di 1090 kcal al giorno. La dieta per i successivi quattro giorni consisteva in 9% di proteine, 44% di grassi e 47% di carboidrati, per un totale di 725 kcal al giorno. Nei restanti giorni dell'esperimento era possibile mangiare qualsiasi cosa, tuttavia il contenuto calorico giornaliero della dieta non doveva superare la norma media (era impossibile morire di fame o mangiare troppo). Di conseguenza, tutti i partecipanti all'esperimento hanno mostrato una diminuzione del livello dell'ormone IGF-1, che contribuisce all'accelerazione del processo di invecchiamento.

Ricette menu quaresimali

Offriamo diverse ricette che aiuteranno a diversificare il menu quaresimale:

Zuppa con funghi e crauti

Mettere a bagno 5-6 funghi bianchi e 2 cucchiai. l. orzo perlato. Sciacquare 500 g di crauti, metterli in una casseruola, versare mezzo litro di acqua bollente e cuocere a fuoco lento per 20 minuti. Scolare il brodo risultante, salare il cavolo, mettere due cipolle tritate finemente, 3 cucchiai di olio non raffinato, quindi impastare. Quando l'olio sarà completamente assorbito, aggiungere il brodo. Tritare finemente i funghi, versare acqua fredda, mettere l'orzo lavato, un paio di patate, una carota e una radice di prezzemolo e cuocere a fuoco lento fino a cottura. Quindi mettere la purea di cavolo con brodo, spezie e portare a ebollizione. Aggiungere l'aglio e l'aneto, togliere dal fuoco.

Frittelle di segale con verdure

Cinque pezzi di patate e carote medie, una pastinaca e 100 g di sedano rapa, grattugiare su una grattugia fine. Macina 3 cucchiai. l. cracker di segale fino a renderli farinosi. Mescolare il tutto, lasciare agire per 10 minuti, quindi cuocere in una padella antiaderente. Il latte di soia può essere usato come salsa.