Notizie di Bellezza

Come prendersi cura delle proprie orecchie e mantenerle sane


Raramente prestiamo attenzione a questo organo del nostro corpo, spesso ricordandolo solo quando sorgono vari problemi associati a dolore, perdita dell'udito, ecc. Tutti si prendono cura delle orecchie, ma non sempre un'eccessiva attenzione a loro è la chiave per una buona salute e prevenzione di perdita dell'udito.

MedAboutMe fornisce linee guida per aiutare a mantenere le tue orecchie sane.

La principale regola di cura è proteggere le orecchie quando fa freddo

La moda detta i suoi termini e, come spesso accade, richiede molto da noi, e spesso impossibile. Oggi puoi facilmente incontrare una ragazza che cammina in una bufera di neve e fa freddo con una sciarpa abbondantemente avvolta intorno al collo, ma la testa completamente scoperta. Purtroppo il desiderio di essere alla moda è irto di grossi problemi di salute e, in particolare, di salute delle orecchie, perché si sentono bene solo mantenendo una certa temperatura. Quando gli indicatori della temperatura dell'aria non vanno oltre i limiti di comfort, la temperatura all'interno del corpo rimane ottimale per il normale funzionamento di tutti i reparti.

Quando le orecchie sono esposte al freddo, la temperatura all'interno del padiglione auricolare diminuisce, provocando lo sviluppo di un processo infiammatorio. Può portare a dolore, gonfiore, sensazione di congestione e rumore, sviluppo di otite media esterna o interna. Pertanto, le regole per la cura delle orecchie includono la protezione della testa dagli effetti negativi dell'ambiente, ma è ancora più importante che il copricapo di una persona copra non solo la parte superiore della testa, ma anche le orecchie.

Cura dell'orecchio: prevenzione della perdita dell'udito


Nessuno sosterrà che il progresso tecnologico ha notevolmente semplificato le nostre vite, ma alcuni dei dispositivi moderni possono essere pericolosi per la salute, e questo è particolarmente vero per le giovani generazioni. Oggi gli otorinolaringoiatri lanciano l'allarme e affermano che il numero di bambini con ipoacusia è in costante aumento. Secondo le statistiche, il 28% degli adolescenti aumenta il volume mentre guarda la TV per una percezione confortevole e il 29% chiede regolarmente all'interlocutore durante una conversazione. Il 17% degli intervistati sperimenta sistematicamente rumori e ronzii nelle orecchie.

Non è la cura impropria dell'orecchio che porta a tali problemi di udito, ma l'ascolto di musica tramite cuffie in-ear o, peggio ancora, cuffie in-ear. Questi ultimi vengono inseriti direttamente nel condotto uditivo e forniscono una tenuta affidabile e una concentrazione del suono. Questo è molto dannoso per il nostro udito, poiché durante l'impatto diretto delle onde sonore sull'orecchio interno, vengono danneggiate le cellule sensoriali che convertono le vibrazioni sonore in un impulso nervoso che il nostro cervello percepisce direttamente. In una situazione del genere, la perdita dell'udito può essere il risultato sia di un'esposizione prolungata a suoni forti sia di una lesione improvvisa e molto forte.

Pertanto, è importante non solo prendersi cura e mantenere calde le orecchie, ma anche proteggerle dai suoni forti emessi dalle cuffie. Per prevenire la perdita dell'udito, sostituire le cuffie in-ear con cuffie over-ear convenzionali e limitare il volume del suono consentito a 60 decibel. Ciò salverà anche il bambino dal pericolo sulla strada, perché il numero di morti in incidenti stradali che coinvolgono bambini che potrebbero sentire il rumore di un'auto in avvicinamento ed evitare il pericolo, ma non potrebbero farlo a causa del completo isolamento dell'udito con le cuffie con musica, è in costante aumento.

Cura e pulizia dell'orecchio: prevenzione degli infortuni


Chi è abituato a tenere pulite le orecchie ha sulla mensola del bagno una confezione di cotton fioc, pensata proprio per questo scopo. Tuttavia, non tutti seguono le regole di cura e mettono in pericolo la propria salute immergendo un batuffolo di cotone troppo in profondità nel condotto uditivo o eseguendo movimenti improvvisi che possono causare lesioni. Inoltre, questa procedura ha spesso l'effetto opposto, poiché il bastoncino spinge lo zolfo ancora più in profondità nel canale. Conclusione: non dovresti essere così zelante nel prenderti cura e mantenere pulite le tue orecchie, e molti otorinolaringoiatri danno lo stesso consiglio.

Le persone particolarmente pulite dovrebbero moderare un po' il loro ardore e ricordare che più spesso e scrupolosamente le spighe vengono pulite dallo zolfo durante la cura quotidiana, più perdono la loro protezione naturale, che protegge dalla disidratazione e funge da barriera naturale ai batteri patogeni . Lo stesso vale per l'uso di candele speciali per la pulizia dei condotti uditivi. E sebbene lo scopo della procedura sia abbastanza buono, in mani inette può trasformarsi in un mezzo pericoloso per la salute. Se sei così preoccupato per la pulizia delle tue orecchie e non riesci a immaginare nessun'altra cura per loro, è meglio cercare l'aiuto di uno specialista e lavare regolarmente il canale nell'ufficio del medico ORL.

Decorati con saggezza

Oggi non sorprenderai nessuno con un'intera collezione di orecchini non solo nel lobo dell'orecchio, ma anche nella parte cartilaginea del padiglione auricolare, per non parlare di tutti i tipi di tunnel che riempiono l'intero lobo dell'orecchio, ecc. Ma gli amanti di tali gioielli , soprattutto quelli che lo fanno da soli da soli, senza ricorrere all'aiuto di specialisti, va ricordato che una puntura della pelle e della cartilagine può portare a un'infezione, la cui lotta può trascinarsi a lungo e portare allo sviluppo di conseguenze indesiderabili.

Inoltre, secondo i sostenitori della medicina alternativa, nella parte esterna delle orecchie si trovano punti biologicamente attivi, che sono associati agli organi interni e, in un certo senso, ne influenzano il normale funzionamento. Pertanto, tutte le persone attente alla salute dovrebbero riflettere attentamente prima di fare numerose forature nei loro gusci. Ebbene, chi le ha già fatte deve attenersi alle regole di cura e trattare regolarmente il punto dolente con alcol e altre soluzioni consigliate dal medico. Se il dolore e il rossore non scompaiono, inoltre, si osserva suppurazione nell'area del foro, è urgente cercare l'aiuto di uno specialista.

Non ritardare il trattamento delle malattie otorinolaringoiatriche

Non è un segreto che il lavoro delle orecchie e del rinofaringe sia strettamente correlato, quindi la malattia di un organo può portare all'infezione di un altro. Pertanto, è più importante prendersi cura e mantenere pulite le orecchie è il trattamento tempestivo delle malattie del tratto respiratorio superiore e la loro prevenzione. Questo vale sia per il comune raffreddore che per una malattia più grave - sinusite, così come sinusite, bronchite, polmonite, ecc. Qualsiasi di queste malattie può dare una complicazione e ferire l'organo uditivo, provocando l'otite media, ecc. Pertanto, tratta il raffreddore in tempo, ma solo sotto la supervisione di uno specialista. Ciò è particolarmente importante nel trattamento delle malattie dell'orecchio, poiché molti ricorrono al riscaldamento in questo caso e per alcuni disturbi tale procedura di cura e trattamento è controindicata.