Notizie di Bellezza

Danni cardiaci in reumatismi, traumi e malattie coronariche


Il prolasso della valvola mitrale o, in breve, MVP, in quanto tale non è una malattia cardiaca, è considerato un'anomalia dello sviluppo se è congenito e non progredisce. È un'altra questione se tale danno cardiaco si verifica sullo sfondo di reumatismi, recenti lesioni al torace o in pazienti con malattia coronarica. In questo caso, è considerato uno stadio intermedio nella formazione di un difetto: insufficienza mitralica. Come si forma e si manifesta?

Formazione di MVP sullo sfondo dei reumatismi

Se ci sono lamentele dal cuore e in base ai risultati dell'ecografia in una persona precedentemente sana, l'MVP è stato rivelato dopo un recente mal di gola, si dovrebbe sospettare reumatismi. Inoltre, un problema simile può formarsi nei bambini dopo la scarlattina o negli adulti, sullo sfondo di un altro attacco di reumatismi con febbre, dolore e gonfiore, arrossamento sulla superficie delle grandi articolazioni. Spesso, il cuore è coinvolto nel processo con lo sviluppo di complicazioni come la cardiopatia reumatica. Le principali manifestazioni di MVP, che forma i reumatismi, includono il rifiuto dell'attività fisica e la debolezza, la scarsa tolleranza all'esercizio. Sullo sfondo di un carico insignificante e abituale, si formano mancanza di respiro e vertigini, tachicardia e dolore nell'area del cuore.

Il trattamento deve essere effettuato il prima possibile in ospedale, la terapia viene selezionata individualmente, in base alla gravità dei cambiamenti nel cuore e alla rapidità con cui progrediscono. Con i reumatismi, l'MVP può portare a grave rigurgito sanguigno, aritmie e gradualmente forma una malattia cardiaca (insufficienza mitralica). Usato come trattamento medico dei disturbi cardiaci e, se sono inefficaci, un'operazione per le valvole protesiche.

Formazione di MVP nella malattia coronarica


Spesso la causa della MVP acquisita è la malattia coronarica negli anziani. In questo caso, si forma a causa di violazioni dell'afflusso di sangue ai muscoli papillari, che regolano il funzionamento della valvola. Per la formazione di una tale anomalia della struttura è necessaria una cardiopatia ischemica a lungo termine, in cui i cambiamenti nel cuore sono pronunciati e spesso irreversibili. Le principali manifestazioni del prolasso sullo sfondo della malattia coronarica possono essere il dolore nella regione del cuore, che passa dopo l'assunzione di nitropreparati, la sensazione di un cuore morente e le interruzioni del suo lavoro. Inoltre, la mancanza di respiro si osserva spesso con poco sforzo. In questo caso, la base del trattamento sarà la terapia volta a curare la malattia coronarica, eliminare gli attacchi di angina e normalizzare la pressione sanguigna, farmaci per migliorare la circolazione sanguigna nell'area del muscolo cardiaco.

Formazione di MVP sullo sfondo di una lesione al torace

Sebbene questa forma di prolasso si verifichi raramente, principalmente con gravi lesioni al torace, è una delle più pericolose. Pertanto, una lesione può portare alla debolezza dei muscoli papillari o alla rottura delle corde, con conseguenti sintomi di MVP come aumento della frequenza cardiaca e sensazione di interruzioni del ritmo cardiaco, nonché formazione di debolezza e mancanza di respiro contro lo sfondo anche di piccoli carichi. Inoltre, dopo una lesione che porta allo sviluppo di una tale anomalia, può formarsi una tosse con espettorato rosa, e se la vittima non viene aiutata in tempo, la lesione può progredire, la lesione provoca il distacco delle corde e la formazione di complicazioni mortali. In ospedale, la condizione è normalizzata a causa dell'uso di farmaci, seguito da un intervento chirurgico per ripristinare il funzionamento dell'apparato valvolare.

Le malattie cardiache come risultato

Se per l'MVP congenito non c'è progressione nel tempo, allora per la patologia acquisita è molto probabile il rapido sviluppo della patologia. Sullo sfondo di un'esacerbazione di reumatismi o dopo un impatto traumatico, l'MVP può trasformarsi rapidamente in una malattia cardiaca, con la formazione di una grave insufficienza della valvola mitrale. In questo caso si forma una chiusura incompleta dei lembi valvolari, che lascia un foro attraverso il quale il sangue ritorna nell'atrio durante la sistole ventricolare. La presenza di una tale malattia cardiaca peggiora significativamente le condizioni del paziente, richiede un trattamento, compreso un intervento chirurgico. Una tale malattia cardiaca forma grave debolezza e mancanza di respiro, affaticamento e attacchi di tosse, la sua diagnosi è confermata dagli ultrasuoni. È possibile eliminare una tale malattia cardiaca formata a seguito della progressione di MVP solo da valvole protesiche.

Quali altre complicazioni cardiache sono probabili?


Sullo sfondo dell'MVP acquisito, è possibile la formazione di aritmia, che minaccia di vertigini, interruzioni nel lavoro del cuore e sensazione di debolezza, svenimento. Per normalizzare il lavoro del corpo vengono utilizzati farmaci antiaritmici. Inoltre, il cuore può soffrire di complicazioni infettive con la formazione di endocardite, in cui si formano processi infiammatori nell'area dell'apparato valvolare. I segni di una tale complicazione possono essere un prolungato aumento della temperatura con grave debolezza generale, dolore al cuore e fluttuazioni della pressione, ingiallimento della pelle e palpitazioni. Con una tale patologia, il ricovero e il trattamento sono necessari solo sotto la guida dei medici, spesso l'infezione è complicata dalla formazione di difetti cardiaci, che possono poi progredire. Eventuali altre complicazioni di MVP sono rare ed è importante sottoporsi a esami regolari per identificare i problemi in tempo.

Come viene diagnosticata la MVP?

Di solito, la presenza di MVP viene rilevata da un esame ecografico del cuore, eseguito per i tipici disturbi di dolore e malessere. Ad oggi, questo metodo consente di identificare anche le minime deviazioni che non sono dannose per la salute, per non parlare della grave MVP e dell'insufficienza mitralica. Durante la diagnosi viene determinato non solo il fatto della presenza di prolasso, ma anche il grado di rigonfiamento delle sue valvole. Ciò aiuta a determinare la prognosi relativa alla sua transizione verso le malattie cardiache e a determinare le tattiche di ulteriori trattamenti, la necessità della sua pronta correzione.