Notizie di Bellezza

Diabete di tipo 1


Il diabete mellito di tipo 1 è una malattia endocrina in cui il livello di zucchero nel plasma sanguigno è elevato, cioè si verifica iperglicemia. Alti livelli di zucchero hanno un effetto molto negativo sugli organi bersaglio del diabete: occhi, cuore, vasi sanguigni, reni, sistema nervoso. Nel tempo, le loro funzioni diminuiscono e si sviluppa la loro insufficienza funzionale. La malattia appartiene alla categoria delle croniche, cioè, purtroppo, la diagnosi è fatta per tutta la vita. La medicina non ha ancora trovato il modo di liberare completamente le persone da questa malattia.

Quali sono le principali cause del diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 si verifica quando speciali cellule beta nel pancreas smettono di produrre insulina. Questa sostanza trasporta il glucosio dal plasma sanguigno ai tessuti. Pertanto, c'è molto glucosio nel sangue, ma non raggiunge i tessuti che ne hanno bisogno.

Le principali cause di morte delle cellule beta pancreatiche non sono ancora chiare. Una cosa è nota molto chiaramente: un ruolo molto importante nello sviluppo del diabete di tipo 1 è svolto dal fattore ereditario. Di solito l'insorgenza della malattia si verifica dopo una malattia infettiva, più spesso virale, grande stress, trauma. Inoltre, il diabete di tipo 1 è spesso associato a malattie autoimmuni, come tiroidite autoimmune, artrite reumatoide, ecc.

Chi ha maggiori probabilità di avere il diabete di tipo 1

Il diabete di tipo 1 colpisce soprattutto i bambini e le persone di età inferiore ai 30 anni. Quanto prima è iniziata la malattia, tanto più aggressivo è il suo decorso e tanto più grave è la prognosi.

Quali sono le principali manifestazioni del diabete di tipo 1

L'insorgenza del diabete di tipo 1 è generalmente acuta. Una persona inizia a provare una sete intensa, può bere fino a 10-20 litri di liquidi al giorno. Allo stesso tempo, ha anche minzione frequente. I pazienti notano una fame molto forte o, al contrario, un'avversione al cibo. Ma anche se il loro appetito non peggiora e continuano a mangiare normalmente, perdono peso velocemente (di 10-20 kg in poche settimane). Sullo sfondo della disidratazione, si verifica una grave secchezza della pelle e delle mucose, il turgore della pelle diminuisce.

Se una persona che ha il diabete per la prima volta non cerca assistenza medica in tempo, può sviluppare chetoacidosi. In questo caso, il paziente sviluppa grave debolezza, nausea, riduzione delle prestazioni, dolore addominale, sonnolenza e nell'aria espirata si avverte chiaramente l'odore di acetone. Se non trattata, questa condizione può provocare un coma chetoacidotico, in cui il paziente perde conoscenza, la sua respirazione e il lavoro del sistema cardiovascolare sono disturbati. Senza trattamento, un tale paziente morirà.

Diagnosi e trattamento del diabete di tipo 1

Il trattamento del diabete di tipo 1 viene eseguito da un endocrinologo. Nella fase diagnostica, un tale paziente esegue test per lo zucchero a stomaco vuoto, dopo aver mangiato, un test con glucosio, emoglobina glicata. Il trattamento del diabete mellito di tipo 1 consiste nella selezione delle dosi di insulina che il paziente si inietterà prima di ogni pasto con una speciale penna a siringa.