Notizie di Bellezza

Dipendenze alimentari, cosa indicano le malattie


Se nella dieta abituale sono presenti dipendenze pronunciate dall'uno o dall'altro tipo di cibo, determinati piatti e gusti, ciò può indicare la presenza di caratteristiche specifiche di processi metabolici e malattie, stress costante. Spesso, sullo sfondo dell'infiammazione in alcuni organi, il corpo “chiede” acido o salato, in presenza di gastrite a bassa acidità, c'è voglia di consumare determinati cibi. Cosa dicono i gusti sulla salute?

L'alimentazione e le sue caratteristiche nelle patologie


Tutti conoscono il desiderio travolgente di mangiare certi cibi o bere liquidi acidi, dolci o salati. Spesso si parla di bisogni momentanei dell'organismo per una certa dieta, ma una costante dipendenza da un particolare tipo di cibo è spesso indice della presenza di determinate malattie, di alterazioni del metabolismo o dell'influenza di uno stress costante. Una certa dieta non è solo l'influenza delle tradizioni adottate in famiglia, delle abitudini o delle sfumature della situazione finanziaria, sono anche i segnali del corpo sui problemi al suo interno, a cui in alcuni casi va prestata molta attenzione.

Una dieta razionale e sana è una varietà di prodotti di gusti diversi, in determinate combinazioni e volumi consumati da una persona. Se tutto il cibo è molto piccante o insipido, in esso predominano bevande o piatti acidi, o la vita non è dolce senza sottaceti, questa è un'occasione per pensare a quali organi segnalano problemi e quale medico dovresti contattare. Inoltre, è importante prestare attenzione anche allo stato emotivo, che spesso influisce anche sulle preferenze di gusto nell'alimentazione.

Stress costante e dolci

Spesso, uno stato di sovraccarico fisico e un elevato stress mentale richiedono l'assunzione di maggiori quantità di glucosio. Ciò porta al fatto che il corpo è attratto dai dolci. Lo stress è accompagnato dalla produzione di alte dosi di adrenalina e ormoni simili, che attivano la scomposizione del glucosio nei tessuti. In questo caso, il cervello invia segnali che devi "cogliere" lo stress con i dolci. È il glucosio, che è il principale fornitore di energia per le cellule cerebrali, che viene consumato attivamente sullo sfondo dello stress, e quindi il cervello ne ha tanto bisogno. Tuttavia, in alcuni casi, l'abitudine di nutrirsi di dolci sotto stress si trasforma in una dipendenza patologica, che porta alla formazione di sovrappeso e obesità. Pertanto, molte persone affermano correttamente di ingrassare dai nervi e il grasso della pancia è un "grumo di nervi".

Oltre al fatto che tali dipendenze formano stress, a volte un tale gusto può essere una delle prime manifestazioni del diabete. Ciò è particolarmente pericoloso se il desiderio di consumare dolci si trasforma in ossessione, appare la sete e l'appetito aumenta notevolmente, il volume dell'urina aumenta notevolmente.

Voglia di sale: infiammazione dei reni


Tutti conoscono il desiderio di cibi salati nelle donne in gravidanza, ma di solito lo associano all'effetto degli ormoni sulle pareti vascolari e ad una forte diminuzione della pressione sistemica. A causa del consumo di sale, aumenta il volume del fluido circolante nei vasi, che uniforma il gradiente di pressione. Ma se non si tratta di gravidanza, la voglia di cibi salati può verificarsi con l'infiammazione dei reni e del sistema urinario, che richiede almeno un'analisi completa delle urine e un'ecografia dei reni. Lo stesso cambiamento di gusto può anche formare l'infiammazione di qualsiasi organo interno: tonsille, fegato, muscoli, ecc. Molto spesso, tali focolai di infiammazione come annessite, cistite o prostatite, tonsillite formano un forte desiderio di cibi salati. Inoltre, in condizioni di ridotta immunità possono essere necessarie quantità maggiori di cibi salati.

Dipendenza dal piccante: malattie digestive e problemi del metabolismo lipidico

Spesso le persone che hanno malattie dell'apparato digerente con una carenza nella separazione degli enzimi e dei succhi digestivi formano una dipendenza dal cibo piccante. Questi possono essere gastrite con bassa acidità, discinesia biliare e colecistite. Spezie e spezie piccanti, a causa dell'irritazione delle mucose, attivano la peristalsi, aumentano la produzione di succo gastrico e la separazione della bile. Con un problema simile, al fine di identificare le malattie digestive esistenti, è necessario contattare un gastroenterologo e condurre FGDS (fibrogastroduodenoscopia). Inoltre, la dipendenza da piatti piccanti si forma spesso nelle malattie associate a un metabolismo dei grassi alterato. Tale cibo stimola la scomposizione del grasso e l'escrezione dei composti del colesterolo "cattivo", prevenendo l'aterosclerosi, ma allo stesso tempo l'irritazione dello stomaco e dell'intestino può minacciare di ulcera.

Desideri amari: intossicazione corporea


Spesso la dipendenza da cibi e bevande amari indica uno stato di intossicazione del corpo, la presenza di processi infiammatori cronici che avvelenano il corpo. In questo caso, è necessario regolare la dieta, organizzare giorni di digiuno, controllare le condizioni del corpo superando tutti i test e trattare i focolai di infezione cronica.

Voglia di acido e insipido: gastrite

Spesso, il desiderio di consumare cibi acidi si forma sullo sfondo della gastrite con bassa acidità, se il succo gastrico viene secreto in quantità e concentrazione insufficienti. Inoltre, tali prodotti stimolano l'appetito, cosa che spesso accade sullo sfondo di patologie croniche. Può desiderare bevande acide quando è febbrile, il che aiuta ad alleviare la condizione.

Se c'è bisogno di cibo fresco, la causa potrebbe essere la gastrite con elevata acidità o ulcera peptica. Inoltre, la stitichezza, la patologia della cistifellea e del fegato possono formare dipendenze simili. Il cibo fresco aiuta a ridurre il livello di acido nello stomaco, ha un effetto lassativo, riduce il dolore e gli spasmi nella gastrite. Se qualsiasi cibo consumato viene percepito come insapore e insipido, allora possiamo parlare di depressione, che è accompagnata da un esaurimento e da un costante cattivo umore.

Gli alimenti astringenti sono comunemente consumati da persone che hanno problemi di coagulazione del sangue, ridotta immunità e problemi di guarigione delle ferite. In generale, una dieta sbilanciata verso determinati cibi e gusti è un segnale di problemi nel corpo. Per quanto riguarda un tale problema, dovresti consultare un medico.