Notizie di Bellezza

Dividere le punte dei capelli, trattare o tagliare


Le doppie punte dei capelli sono un problema familiare a molti del gentil sesso. Danno allo styling un aspetto disordinato e trasandato, rovinano l'acconciatura e portano al diradamento, all'indebolimento e alla caduta dei capelli. I problemi stanno crescendo come una palla di neve e ora devi risolvere urgentemente un dilemma: curare, saldare o tagliare i capelli?

Prima di fare la tua scelta, diamo un'occhiata al motivo per cui i capelli si dividono e come prevenire questo processo.

Brevemente sulla cosa principale: i motivi della sezione dei capelli

Più lunghi sono i ricci di una donna, più spesso incontra le doppie punte: questo è un fatto scientificamente provato. Nella zona di rischio speciale, il proprietario dei capelli supera i 30 centimetri. Il fatto è che i nutrienti ottenuti dai cosmetici e insieme al cibo, così come il sebo prodotto dal cuoio capelluto, spesso non sono sufficienti per lubrificare e idratare il fusto del capello per tutta la sua lunghezza. Di conseguenza, le estremità dei capelli non ricevono le sostanze necessarie, si seccano, diventano più sottili e fragili.

Lo styling quotidiano e le acconciature che stringono strettamente i capelli (elastici, forcine), gli apparecchi caldi, senza i quali la creazione di uno stile alla moda ed elegante oggi è impossibile, danno il loro contributo. Gli effetti delle radiazioni ultraviolette e dell'acqua dura utilizzata per pulire i capelli e il cuoio capelluto hanno un effetto negativo sulla struttura dei capelli e sulla loro condizione.

La tricoptilosi (ovvero, così i tricologi chiamano la condizione dei capelli, in cui si verifica la scissione della sua struttura) può apparire sullo sfondo di una carenza nel corpo di vitamine e minerali. Lo stress costante, la mancanza di un riposo adeguato e le passeggiate elementari all'aria aperta comportano anche problemi con i capelli.

Se vuoi che i tuoi capelli siano belli, lisci, forti e lucenti, devi non solo prendere misure di emergenza contro le doppie punte, ma riconsiderare il tuo stile di vita, escludendo il più possibile gli agenti di influenza negativa da esso.

7 modi per ottenere capelli lussuosi


1. Apporta modifiche alla tua cura quotidiana

Per il periodo di ripristino dei capelli, rifiuta di utilizzare dispositivi caldi per creare lo styling. Riccioli asciutti solo con un flusso d'aria freddo. Concedi ai tuoi capelli un giorno libero almeno due volte a settimana: non sovraccaricarli di prodotti per lo styling, non legarli con accessori attillati, non arricciarli o lisciarli. Se tingi i capelli, passa a coloranti delicati senza ammoniaca, se possibile, rafforza i ricci con l'henné incolore.

2. Acquista prodotti per capelli di qualità

Nella cura dei capelli con ciocche opache e doppie punte, è importante scegliere i cosmetici giusti. Gli shampoo progettati specificamente per il ripristino dei capelli sono l'ideale. Spesso contengono proteine della seta, ceramidi e cheratina. Queste sostanze penetrano nella struttura del capello e riempiono le aree danneggiate, di conseguenza i capelli acquistano vitalità, diventano uniformi e lisci.

Balsami e balsami per capelli a base di prodotti erboristici - estratti di piante medicinali e oli naturali - favoriscono piacevoli cambiamenti.

Durante la pulizia del cuoio capelluto e della fibra capillare, tutte le manipolazioni dovrebbero avvenire nella direzione della crescita dei capelli, in modo da non ferire inavvertitamente le squame della cuticola con movimenti imprudenti. La pettinatura dei ricci bagnati non è consigliata per lo stesso motivo, attendere che i capelli si asciughino naturalmente.


3. Usa sieri e fluidi

Per rendere i tuoi capelli più sani e più belli e spettacolari, arricchisci i tuoi rituali di bellezza casalinghi con cosmetici pensati per “incollare” le doppie punte e prevenire questo problema in futuro. Stiamo parlando di sieri e fluidi.

I sieri sono usati, di regola, in corsi con pause obbligatorie tra di loro. Sono un concentrato di nutrienti che si applica sui capelli bagnati subito dopo il lavaggio. A causa del contenuto di estratti vegetali, vitamine, lipidi e proteine nella composizione del siero, i capelli si trasformano rapidamente, la loro struttura è levigata e le doppie punte sono "incollate insieme".

I fluidi, a differenza dei sieri, possono essere utilizzati quotidianamente, il loro scopo principale è l'idratazione profonda e di alta qualità. Si applicano su tutta la lunghezza dei capelli, non necessitano di risciacquo e non appesantiscono i ricci.

4. Pratica maschere curative

Buoni risultati nel trattamento dei capelli danneggiati e nell'eliminazione delle doppie punte sono dati dalle maschere terapeutiche per capelli. Possono essere acquistati già pronti, rilasciati da marchi affidabili (prestare attenzione ai cosmetici professionali), oppure puoi preferire ricette di bellezza fatte in casa.

Quindi, nel processo di ripristino dei capelli, le maschere a base di aloe si sono dimostrate efficaci. Macina una foglia di aloe in un frullatore e applica il liquido risultante su tutta la lunghezza dei capelli. Lasciare agire per 15-30 minuti. Pertanto, non solo rafforzerai i capelli sottili e fragili, ne preverrai la caduta, ma accelererai anche la loro crescita. Se la pianta medicinale non è disponibile, acquista il gel di aloe vera in farmacia.


5. Stabilisci un regime alimentare

Come accennato in precedenza, una delle cause più comuni di spaccatura dei capelli è la disidratazione dei ricci. Ecco perché è così importante consumare acqua filtrata pulita a sufficienza ogni giorno. Nella stagione calda e nella stagione fredda, quando ci si trova in una stanza con aria secca, irrigare regolarmente i capelli con acqua minerale o termale. Ciò aggiungerà lucentezza e bellezza a loro, oltre a rimuovere l'elettricità statica.

6. Aggiorna i tuoi capelli

Le ciocche lunghe e sciolte con le doppie punte non daranno mai la stessa piacevole impressione dei capelli sani di media lunghezza con un bordo liscio. Il compromesso tra lunghezza e corpo dei capelli ben curati è ovvio. Non rimpiangere le punte, che possono ulteriormente peggiorare la condizione dei capelli e persino contribuire alla caduta dei capelli. Questo è il caso in cui il problema deve essere risolto radicalmente. Le estremità tagliate dovranno essere tagliate. Un'ottima soluzione è usare le forbici calde.

Durante la procedura popolare, il maestro taglia le doppie punte, sigillando le sezioni. Con la cura adeguata, i capelli non si spezzeranno in futuro, deliziando il suo proprietario con un bell'aspetto e una sana lucentezza.


7. Cerca un professionista

La cura professionale dei capelli aiuterà se la condizione dei ricci è motivo di grave preoccupazione o se non si desidera dedicare tempo e sforzi alle procedure riparative domestiche. Uno specialista esperto selezionerà le tecniche che trasformeranno i tuoi ricci nel più breve tempo possibile e impediranno un'ulteriore sezione trasversale dei capelli. È solo che devi ripeterli regolarmente.

Tra i preferiti del gentil sesso ci sono le procedure: ripristino dei capelli alla cheratina, mesoterapia, laminazione, ricostruzione di linee professionali con preparati cosmetici.

Parere dell'esperto

Irina Dvoryaninova, dermatovenereologa, tricologa presso la Clinica Professor Yutskovskaya

Uno dei problemi più comuni oggi sono i capelli fragili. Molto spesso, si verifica a causa di una cura dei capelli impropria, malnutrizione e disidratazione. I capelli divisi si rompono facilmente, si aggrovigliano e allo stesso tempo appaiono visivamente opachi. Questa condizione è caratteristica delle estremità dei capelli, ma ci sono momenti in cui i capelli sono divisi su tutta la lunghezza. Questo è più pronunciato nei capelli lunghi, poiché i nutrienti che entrano nei capelli non raggiungono le punte.

Quando ci si prende cura delle doppie punte, è necessario scegliere detergenti che contengano estratti di piante ed erbe, vitamine del gruppo B e lecitina. Dopo il lavaggio, è necessario applicare balsami o fluidi sulle estremità dei capelli, che vengono strofinati sulle estremità e successivamente non vengono lavati via. Questi fondi rafforzano i capelli alle estremità e prevengono anche gli effetti di fattori avversi, poiché i capelli divisi devono essere doppiamente protetti da essi.

Uno dei modi moderni per prevenire la comparsa dei capelli divisi è un taglio di capelli con le forbici calde. Il taglio di capelli nel solito modo porta a danni alla struttura dei capelli, dopodiché i capelli diventano porosi e sono più esposti agli effetti negativi dell'ambiente esterno. L'uso di forbici calde rende un taglio più uniforme, mentre le estremità sono sigillate.

Un'altra procedura utile per capelli opachi e divisi è la laminazione. L'essenza della procedura è applicare una composizione speciale contenente vitamine e proteine vegetali. Questa composizione ripristina la struttura dei capelli, salda le squame, migliora l'aspetto dei capelli.

A casa, devi usare maschere per capelli opachi e divisi, che possono essere acquistati nei negozi professionali, oppure puoi cucinarli tu stesso.