Esecuzione di un esame del sangue

  • Perché hai bisogno di un esame del sangue
  • Dove e come donare il sangue
  • Esame del sangue speciale
  • Emocromo completo

Uno dei test di laboratorio più informativi è un esame del sangue. È prescritto per esami di routine, diagnosi di varie malattie e controllo del trattamento. Ciò è spiegato dal fatto che il sangue è un tessuto unico del corpo che contiene elementi formati (cellule del sangue) e plasma con varie sostanze disciolte in esso. In condizioni normali, il contenuto di vari componenti del plasma e delle cellule del sangue ha valori stabili. Durante la formazione della patologia, questi valori cambiano, il che indica violazioni di molti organi interni, sistemi, ghiandole, cambiamenti nei processi metabolici, disturbi endocrini e presenza di infezioni.

Perché hai bisogno di un esame del sangue

Perché ho bisogno di un esame del sangue

Nello studio del sangue, il numero totale di cellule del sangue per gruppi è di particolare importanza: eritrociti, piastre speciali (piastrine) e cellule leucocitarie. Inoltre, vengono determinate le loro caratteristiche: dimensioni, colore, forma. Per i leucociti, vengono contati per gruppi (neutrofili, linfociti, ecc.) – sia in quantità esatte (valori assoluti) che in termini percentuali (valori relativi).

Un esame del sangue determina anche gli indicatori dell’emoglobina (la quantità di una proteina speciale nei globuli rossi che trasporta l’ossigeno), nonché la velocità di sedimentazione degli stessi globuli rossi. Questo indicatore dipende dalla quantità di proteine speciali nel plasma, che svolgono il ruolo di “cuscini” per i globuli rossi e impediscono loro di depositarsi rapidamente sul fondo del capillare in laboratorio. Se ci sono patologie nel corpo, le proporzioni delle proteine cambiano, il che porta ad un’accelerazione o decelerazione di questa velocità di sedimentazione.

Oltre alle cellule, un esame del sangue può mostrare la quantità di ioni disciolti nel plasma (composizione elettrolitica), proteine, prodotti metabolici speciali – creatinina, bilirubina, corpi chetonici, ecc. Viene eseguito anche un esame del sangue per determinare il livello degli ormoni di alcune ghiandole (tiroide, ghiandola pituitaria, ghiandole surrenali, ecc.), livelli di glucosio nel sangue (valutazione del pancreas e rilevazione del diabete di tipo 2). Nel plasma sanguigno si possono rilevare anticorpi contro le infezioni, determinare la presenza di virus, microbi, allergeni, ecc .. Ecco perché un esame del sangue è così importante per fare una diagnosi ed è necessario per eventuali patologie.

Dove e come donare il sangue

Oggi, per la diagnostica, puoi donare il sangue in qualsiasi laboratorio di cliniche, centri medici e ospedali. Tuttavia, alcuni test specifici o rari non vengono eseguiti da tutte le cliniche. I test più semplici e più comuni vengono solitamente eseguiti nello stesso luogo in cui si viene esaminati e trattati. Per la maggior parte dei test standard, puoi donare il sangue gratuitamente, come parte della politica CHI. Se il trattamento avviene in cliniche private, i test possono essere sia gratuiti (sotto la polizza CHI) che a pagamento.

L’elenco dei test per i quali è necessario donare il sangue è determinato dal medico, in base alla sospetta malattia e ai reclami. Affinché i risultati siano i più affidabili e accurati, ci sono alcune regole per prelevare il sangue.

Di solito, il sangue viene somministrato al mattino, a stomaco vuoto. In un ordine urgente o di emergenza, il sangue viene donato senza osservare queste condizioni. A seconda del tipo di analisi, l’infermiera può prelevare sangue capillare (dal dito, dal lobo dell’orecchio, a volte dal tallone nei bambini piccoli) o sangue venoso. Di solito, il sangue viene prelevato da una vena nell’area del gomito. Con la difficoltà di prelevare sangue in questo punto, può essere qualsiasi altra vena localizzata superficialmente: sul dorso della mano, sul dorso del piede, ecc.

Esame del sangue speciale

Esame del sangue speciale<br

In alcuni casi, gli esami del sangue richiedono una preparazione preliminare o misure aggiuntive durante il campionamento. Quindi, per determinare il livello di glucosio, il sangue può essere prelevato a stomaco vuoto, e poi dopo un carico di glucosio. Per alcuni test biochimici o ormonali, alcuni giorni prima del prelievo di sangue, sono necessari dieta, rifiuto di assumere farmaci, determinati alimenti e limitazione dell’attività fisica. Alcuni test, ad esempio gli ormoni sessuali, vengono eseguiti in determinati giorni del ciclo di una donna, nonché in determinate ore della giornata. Tutte queste sfumature quando si prescrivono i test dovrebbero essere ulteriormente spiegate dal medico.

Prima del campionamento è vietata l’assunzione di alcol e si consiglia di smettere di fumare con almeno due ore di anticipo.

Emocromo completo

Questa analisi viene eseguita per eventuali esami, malattie e durante il monitoraggio dell’efficacia della terapia. Nonostante la sua semplicità, fornisce molte informazioni utili per il medico e indirizza la ricerca diagnostica nella giusta direzione. Un esame emocromocitometrico completo può rivelare malattie infettive, infiammatorie, anemia, patologia del sistema di coagulazione e persino in alcuni casi oncologia. Secondo l’esame del sangue generale, si possono sospettare varie malattie anche prima che si manifestino clinicamente. Pertanto, una diminuzione dell’emoglobina può rimanere impercettibile per lungo tempo fino a raggiungere numeri molto bassi. Il prelievo di sangue per un esame emocromocitometrico completo viene solitamente eseguito da un dito, sebbene in alcuni ospedali e cliniche venga eseguito insieme ad altri test, prelevando il sangue da una vena. Quando si interpreta l’analisi, viene preso in considerazione da dove è stato prelevato il sangue.

Oggi i laboratori possono eseguire questa analisi sia manualmente, inserendo i dati nel modulo durante l’analisi, sia con l’ausilio di dispositivi analizzatori automatici che rilasciano i risultati su un modulo speciale, simile a un assegno. Indipendentemente dal metodo di determinazione, la decodifica delle analisi e l’interpretazione dei risultati viene eseguita solo da un medico, il laboratorio non fornisce conclusioni e non effettua diagnosi.

Esecuzione di un esame del sangueultima modifica: 2023-01-21T16:43:48+01:00da alezziartn023

Lascia un commento

Se possiedi già una registrazione clicca su entra, oppure lascia un commento come anonimo (Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato ma sarà visibile all'autore del blog).
I campi obbligatori sono contrassegnati *.