Notizie di Bellezza

I benefici delle cipolle per la perdita di peso e la salute


La cipolla è una delle culture più antiche. Questo ortaggio è molto benefico per la salute, e non solo come profilassi contro il raffreddore. E le cipolle aiutano anche a perdere peso, vale la pena ricordarlo per chi è preoccupato per la propria figura.

Perché dovresti includere le cipolle nel tuo menu dimagrante?

Questo ortaggio dal gusto piccante aiuta il corpo ad abbattere i grassi più velocemente, aiuta ad accelerare il metabolismo. Inoltre, la cipolla normalizza l'equilibrio salino, ha un effetto diuretico, coleretico e abbassa i livelli di colesterolo nel sangue. Eppure questo ortaggio contiene poche calorie, ma allo stesso tempo contribuisce alla saturazione a lungo termine, grazie alla fibra.

La perdita di peso avverrà a un ritmo rapido se il menu include spesso zuppe di cipolle e insalate. Naturalmente le zuppe vanno preparate senza carne, solo con verdure. Per quanto riguarda le insalate, vanno condite con succo di limone, oli vegetali, aceto balsamico.

Esistono anche diete per dimagrire sulle cipolle. Ad esempio, la dieta della zuppa di cipolle dura sette giorni. Durante questo periodo non puoi mangiare cibi fritti e grassi, zucchero, pasticcini. È consentito consumare carne bollita, verdura, frutta, cereali e latte.

Questo sarà il menù:

  • colazione: riso, mela e tè;
  • merenda: frutta;
  • pranzo: zuppa di cipolle, bollito e insalata, composta;
  • merenda: un bicchiere di latte;
  • cena: zuppa di cipolle e verdure al vapore.

Come cucinare la zuppa? Ci sono diverse opzioni. Ad esempio, da cipolle (sei teste), cavoli, peperoni dolci e funghi. Oppure cipolle, sedano, peperoni, pomodori ed erbe aromatiche. Scegli l'opzione secondo i tuoi gusti.

È meglio non salare la zuppa, ma puoi usare diversi condimenti, erbe aromatiche, succo di limone per cucinare.

C'è un'opzione di dieta mensile. Durante questo periodo, devi solo mangiare bene e mangiare zuppa di cipolle durante il pranzo (puoi scegliere diverse ricette). Il resto del tempo puoi mangiare pesce, carne magra, cereali, latticini, frutta, erbe aromatiche, verdure, segale o pane integrale. Vale la pena ridurre il consumo di zucchero e sale, pasticcini, dolci. La dieta è equilibrata, quindi la perdita di peso sarà facile.

Il menu può essere diverso, ad esempio, in questo modo:

  • mattina: farina d'avena con frutti di bosco, uovo sodo, pane, cetriolo e tè;
  • merenda: frullato;
  • a pranzo: zuppa di cipolle, spezzatino di pollo con zucca, insalata di verdure, pane, composta;
  • merenda: ricotta;
  • la sera: stufato di verdure e due fette di pesce bollito, kefir.

Perdere peso con le cipolle è sempre efficace, l'importante è rispettare le regole di base.

Verdura sana e buona salute


Le cipolle contengono molte sostanze preziose, quindi fanno bene alla salute. La composizione di questo ortaggio comprende vitamine PP, C, A, gruppo B, flavonoidi, glicosidi, enzimi, proteine, zuccheri, saponine, fitoncidi, potassio, ferro, fosforo, oli essenziali, acidi organici.

La cipolla rafforza la salute e l'immunità, combatte le infezioni, favorisce una maggiore secrezione di succhi digestivi e riduce la pressione sanguigna. Questo ortaggio è utile per problemi al fegato e ai dotti biliari, debolezza generale, raffreddori e insonnia.

Il raccolto di radici rafforza i vasi sanguigni, rallenta la crescita dei tumori ed è una profilassi contro lo sviluppo dell'aterosclerosi. Abbassa i livelli di zucchero nel sangue, dona forza ed energia, allevia la stanchezza e l'irritabilità. La cipolla fa bene al cuore, ai reni, si usa per gotta, calcoli alla vescica, anemia, bronchite, tosse, mal di gola.

Questo ortaggio ha un effetto antisettico, antivirale, ematopoietico, tonico. Combatte contro costipazione costante, beri-beri, enterite, colite e ha un effetto positivo sulla vista.

Le cipolle possono essere utilizzate in qualsiasi forma: stufare, bollire, cuocere, soffriggere. Certo, la frittura è indesiderabile. E la cipolla più utile è fresca. Pertanto, vale la pena preparare più spesso insalate e snack con questo ortaggio. Per uccidere un odore sgradevole, dovresti mangiare un rametto di prezzemolo o una noce.

Ci sono alcune controindicazioni all'uso delle verdure. Non dovresti mangiare cipolle con gastrite ad alta acidità, ulcere, allergie.

Ricette per deliziosi piatti a base di cipolle


Le cipolle vengono aggiunte a molti piatti: insalate, stufati, casseruole, zuppe. Ci sono molti piatti in cui questo ortaggio è l'ingrediente principale. Ecco ricette interessanti e semplici con le cipolle.

Zuppa di verdure

Tritate cinque cipolle e fatele rosolare per un paio di minuti. Tritare mezza testa di cavolo, tagliare due carote, un gambo e 200 g di sedano rapa. Metti le verdure in una pentola di acqua bollente, aggiungi le cipolle. Cuocere per 15-20 minuti, aggiungere quattro pomodori a pezzetti, un pizzico di zenzero, coriandolo, pepe e sale. Cuocere per altri cinque minuti.

Zuppa con prugne

Taglia sette teste di cipolla, infila un paio di boccioli di chiodi di garofano in una cipolla. Mettere il petto di pollo e la cipolla nell'acqua. Quando l'acqua bolle, aggiungi timo, timo, prezzemolo. Cuocere per 40-50 minuti. Quindi togliere le verdure, tritare finemente il pollo, le prugne (12 pezzi) anch'esse tagliate a listarelle e metterle nella zuppa. Bollire ancora un paio di minuti. Una ricetta originale che piacerà ai buongustai.

Cipolla al forno

Lessare quattro cipolle per dieci minuti, tagliare la parte superiore e togliere il torsolo, tritare. Tritare due spicchi d'aglio, soffriggerli con un nucleo di cipolla tritato e rosmarino secco. Aggiungere sei cucchiai di panna e togliere dal fuoco. Mescolare con formaggio grattugiato, sale. Farcire le coppe di cipolla con la massa e guarnire ciascuna con un rametto di rosmarino. Cuocere venticinque minuti. Ottima ricetta per dimagrire.

Insalata

Tagliare una cipolla grande a semianelli. Tagliare a dadini quattro pomodori e due peperoni dolci, tritare finemente il basilico e il prezzemolo. Mescolare il tutto, condire con succo di limone e olio d'oliva, cospargere di pepe e sale.

Frittelle di verdure

Tritare finemente tre cipolle, grattugiare carote e patate, tritare il pomodoro. Mescolare il tutto, aggiungere l'uovo, il sale, la farina e le erbe aromatiche. Friggere i pancake e servire con panna acida.

Buona salute e una figura snella: tutto questo è possibile solo con l'uso regolare di cipolle. Pertanto, includi più spesso le verdure nel tuo menu, specialmente nel periodo invernale-primaverile.