Notizie di Bellezza

I sostituti naturali dello zucchero sono consentiti per il diabete


Oggi, i dolcificanti sintetici o naturali sono ampiamente utilizzati nell'industria e in casa al posto dello zucchero normale. Molte sono indicate per motivi di salute per eliminare lo zucchero dalla dieta, come il diabete o il sovrappeso. Per altri fa parte di una dieta sana e corretta che permette di controllare il peso corporeo senza privarsi dei dolci e controllando l'apporto calorico. Ma se i dolcificanti artificiali non sono classificati come carboidrati e non hanno praticamente calorie, che dire dei dolcificanti naturali?

Edulcoranti naturali nell'alimentazione umana


Per sostituire il solito zucchero cristallino (saccarosio), spesso vengono sostituti di origine naturale. La nutrizione umana può essere diversificata con l'aiuto di queste sostanze: vengono aggiunte a dessert, pasticcini, dolciumi e molti altri piatti e prodotti. Sono commercializzati come zuccheri più sani e salutari rispetto allo zucchero trasformato o ai sostituti dello zucchero artificiale. Tuttavia, i produttori in molti casi sono furbi, affermando che i dolcificanti naturali non vengono elaborati prima di essere utilizzati nella dieta abituale. Il pretrattamento viene eseguito per il nettare di agave, il concentrato di succo d'uva o lo sciroppo d'acero. Il cibo può contenere sostanze come: miele - il sostituto dello zucchero più famoso e naturale, oltre a melassa o melassa, fruttosio, sciroppo d'acero e zucchero, concentrato di succo d'uva e nettare di agave. Tutte queste sostanze sono di origine naturale e sicure per la salute se consumate da persone che non hanno problemi di diabete o sovrappeso.

Sono classificati come carboidrati?

I dolcificanti naturali sono carboidrati o altri composti organici. Hanno un gusto dolce e un aroma gradevole, sostituiscono lo zucchero in molti piatti e prodotti, diversificano la dieta. Sono utilizzati attivamente nell'industria alimentare ea casa, in particolare per la cottura al forno e per i piatti da dessert. Sono spesso indicati come zuccheri aggiunti perché sono usati come additivi nel processo di produzione alimentare. Quelli che fanno parte del gruppo dei carboidrati hanno un contenuto calorico non molto inferiore, e talvolta superiore, a quello dello zucchero tradizionale.

Si ritiene che tali sostanze siano più utili dello zucchero normale, anche se se si tratta di carboidrati, il loro eccesso influisce anche sulla salute e forma un eccesso di peso. Il contenuto di minerali e vitamine in molti di essi non differisce in modo significativo dallo zucchero, ad eccezione del miele: questa sostanza naturale è ricca di componenti benefici naturali che rafforzano il sistema immunitario e influenzano il tono generale. Ma nel corpo, il miele e lo zucchero normale, come qualsiasi altro carboidrato, vengono infine elaborati per formare prodotti finali: glucosio con fruttosio. Pertanto, la scelta di dolcificanti naturali al posto dello zucchero è più una questione di gusti e preferenze delle persone che un modo per gestire le calorie in entrata.

Sostituti dello zucchero e sovrappeso


A differenza dei dolcificanti artificiali e naturali, forniscono calorie al corpo in quantità piuttosto elevate. Se consumati in eccesso, possono portare ad un aumento di peso. In media, forniscono circa lo stesso numero di calorie dello zucchero cristallino, quindi non sono adatti per la maggior parte delle diete terapeutiche, così come per il controllo del peso. Se il problema principale è proprio il sovrappeso, allora dovresti prestare attenzione ai sostituti artificiali dello zucchero, anche quelli naturali in questo caso sono esclusi dalla dieta. Se vuoi varietà e il peso corporeo ti consente di farlo, dovresti sostituire lo zucchero con le sue controparti naturali.

Oltre al fatto che tali sostituti, se consumati in eccesso, provocano un eccesso di peso, essi, come lo zucchero, possono causare la carie dentale. Questi sono gli stessi carboidrati dello zucchero normale, il che significa che diventano un mezzo nutritivo per lo sviluppo della flora cariogena.

Sostituti naturali dello zucchero e diabete

Proprio come lo zucchero stesso, i sostituti naturali per il diabete dovrebbero essere rigorosamente controllati nella dieta. Sono in grado di aumentare i livelli di glucosio nel sangue, il che porta a disturbi del benessere e complicazioni. Pertanto, non possono servire come sostituto adeguato dello zucchero se viene diagnosticato il diabete. Sebbene gli aderenti allo sciroppo d'agave affermino che appartiene ai prodotti a basso indice glicemico consentiti per il diabete, ma, secondo gli scienziati, questi dati non sono stati confermati. L'assunzione di tali sostituti per il diabete deve essere presa in considerazione nel calcolo della dose di insulina somministrata. Il loro contenuto calorico è vicino allo zucchero ordinario e si consiglia inoltre di escluderli dalla dieta o limitarli drasticamente.

Problemi di salute: calorie in eccesso


Questi dolcificanti sono presenti in natura e sono sicuri se assunti entro limiti ragionevoli. Tuttavia, forniscono calorie all'organismo e un consumo eccessivo di queste sostanze contribuisce anche a disturbi metabolici, aumento di peso fino all'obesità. Non funzionerà sostituire lo zucchero con loro per mangiare bene e perdere peso, hanno lo stesso numero di calorie dello zucchero normale. Inoltre, il miele è anche un prodotto allergenico, non dovrebbe essere consumato da persone con raffreddore da fieno e altri tipi di allergie.

Se le calorie extra non sono terribili per una persona, c'è una mancanza di peso o astenia, l'assunzione di dolcificanti naturali aiuterà a ripristinare la forza e normalizzare la capacità lavorativa.

Selezione di prodotti con edulcoranti

Quando si scelgono prodotti che hanno dolcificanti nella loro composizione, vale la pena determinare quale origine sono. Solo perché un prodotto dice "senza zucchero" non significa che abbia meno calorie. Quando si tratta di sostituti naturali, il contenuto calorico può essere lo stesso, ma non è lo zucchero a conferire dolcezza al prodotto. Tali alimenti dovrebbero essere consumati con moderazione, poiché il consumo di qualsiasi tipo di zucchero naturale porta alla deposizione di grasso in eccesso.