Notizie di Bellezza

Idee sbagliate popolari sul corpo umano


Il corpo umano è unico. Questo è un unico meccanismo in cui tutto è disposto armoniosamente e armoniosamente. Lo studiamo fin dall'infanzia, ma ogni volta gli scienziati scoprono nuovi fatti sorprendenti al riguardo. Tuttavia, oltre alle teorie scientificamente fondate, ci sono ancora molte idee sbagliate sulla struttura del corpo e sulle sue funzioni. Cosa non bisogna credere?

L'abitudine di rompere le articolazioni provoca malattie


Secondo le statistiche, le malattie articolari si trovano in ogni terza persona sul pianeta. Tra i più comuni c'è l'artrite. Può essere sia lieve che molto acuto. Alcune persone tendono a credere che l'abitudine di "sgranocchiare le nocche" o "rompersi le dita" causi l'artrite o altri disturbi simili. Si sente un caratteristico scricchiolio dovuto allo scoppio di bolle di gas nel liquido articolare. Sotto l'influenza esterna, la capsula articolare viene allungata, mentre il suo volume aumenta e la pressione diminuisce. Ciò provoca la formazione di vesciche nel liquido sinoviale.

Numerosi studi condotti da scienziati di tutto il mondo non hanno trovato una relazione causale tra malattie articolari e artrite. I principali colpevoli di disturbi articolari: trauma, alterazione del processo metabolico nel corpo, infiammazione. Le articolazioni iniziano a scoppiettare davvero, prima di tutto, a causa della mancanza di liquido sinoviale (lubrificante) e non per l'abitudine di "rompere" le dita. Tuttavia, è meglio rifiutare una tale dipendenza, soprattutto per gli anziani e per coloro che hanno già iniziato ad avere problemi articolari. La sfida costante dello scricchiolio può allungare i legamenti, causare ipermobilità articolare e indebolire le loro articolazioni.

Una persona utilizza solo una parte del potenziale del cervello

Con un adulto che pesa poco più di 1,3-1,4 chilogrammi, il cervello contiene circa 100 miliardi di neuroni. La connessione tra loro è fornita con l'aiuto delle sinapsi, di cui ce ne sono molte di più: un intero quadrilione. Nascosti nel cervello si trovano la maggior parte dei neuroni responsabili della maggior parte delle funzioni corporee, come la respirazione o la digestione. Sarebbe incredibile se solo il 10% dell'intero cervello fosse coinvolto in questo.

L'idea sbagliata sul sottoutilizzo del potenziale del cervello esiste fin dall'era vittoriana. In particolare, alla fine del XIX secolo, due scienziati dell'Università di Harvard hanno studiato il cervello di un bambino prodigio con un QI di quasi 300. I ricercatori hanno deciso che il cervello di qualsiasi persona è in grado di ottenere gli stessi risultati, il che significa che nella maggior parte delle persone non è pienamente coinvolta.

Le carote migliorano la vista

Le verdure aiutano a mantenere il corpo sano. Ma alcune delle culture, secondo molti, hanno proprietà miracolose. Ad esempio, un mito molto comune è che le carote migliorano la vista. Questo malinteso è nato grazie alla propaganda militare durante la seconda guerra mondiale. I medici britannici sostenevano che il consumo di questo ortaggio permette di vedere al buio. Pertanto, i piloti britannici delle truppe reali mangiarono una grande quantità di carote per fare incursioni notturne contro i tedeschi. Ma non furono le carote ad aiutarli a portare a termine operazioni di successo, ma i radar ad alta tecnologia per quel tempo.

Tuttavia, questo malinteso non nega che le carote abbiano molte proprietà utili, grazie a una sostanza come il beta-carotene. Serve come fonte di vitamina A (retinolo), che a sua volta ha un effetto benefico su tutto il corpo, compresa la protezione degli organi visivi.

Il calore corporeo viene disperso attraverso la testa


Questo pseudo-fatto è indirettamente correlato al mito del potenziale nascosto del cervello. L'affermazione ha guadagnato popolarità dopo una serie di studi a metà del XX secolo sull'effetto delle basse temperature sul corpo umano e sugli oggetti inanimati. Ma lo svantaggio dell'esperimento era che venivano messi vestiti caldi sulle persone, mentre la testa rimaneva scoperta. E naturalmente, se esposte al freddo, le zone protette del corpo trattengono il calore meglio della testa.

Dopo che il difetto è stato eliminato e tutte le parti del corpo erano in condizioni uguali prima del freddo, si è scoperto che il cuoio capelluto perde calore né meno né più che in altre zone del corpo. Circa il 7% del calore fuoriesce attraverso la testa, poiché in termini di dimensioni costituisce circa il 7% dell'intero corpo. Ecco perché un copricapo protegge dal freddo, così come i vestiti che riscaldano il corpo.

La barba cresce più velocemente dopo la rasatura

Questa è un'affermazione comune di cui molti hanno sentito parlare. Si ritiene che con ogni nuova rasatura, il tasso di crescita dei peli e l'intensità della loro sfumatura aumentino solo. Tuttavia, questo non è vero. Inoltre, gli scienziati hanno confutato il mito all'inizio del secolo scorso. Per questo, è stato condotto un esperimento speciale. Circa un centinaio di uomini si sono rasati contemporaneamente, usando gli stessi cosmetici.

Di conseguenza, si è scoperto che i peli del viso crescevano a un ritmo normale. È cambiata solo la percezione di una persona della sua altezza: alle persone sembrava che ci fossero più peli di prima. In realtà, era solo un'illusione. Qualsiasi cambiamento nel tasso di crescita dei capelli è più spesso associato a cambiamenti ormonali nel corpo.

Dopo la morte, unghie e capelli continueranno a crescere

In effetti, la causa di questo mito era un'illusione. La questione è che dopo la morte biologica c'è una forte disidratazione di un organismo. Di conseguenza, la pelle diventa rugosa, si asciuga, si rassoda. Allo stesso tempo, le unghie non cambiano forma e la pelle disidratata rivela maggiormente le radici della lamina ungueale e sembra che le unghie siano diventate più grandi. Lo stesso accade con la pelle della testa, che provoca l'illusione della crescita dei capelli.

L'uomo ha cinque sensi

Questi sono gusto, olfatto, vista, udito e tatto. Aristotele ha scritto su di loro. Tuttavia, ci sono molti più organi di senso nel corpo umano: ce ne sono almeno 9 e alcuni esperti ne distinguono addirittura 33. Ad esempio, il processo del tatto è molto più complicato di quanto sembri a prima vista. Coinvolge più organi di senso contemporaneamente: in particolare la percezione della pressione sul corpo, la nocicezione (sensazioni di dolore), la termocezione (percezione della temperatura) e non solo. L'elenco può essere integrato da un senso di equilibrio (equibricezione) e consapevolezza del corpo nello spazio (propriocezione).

Il cioccolato ha un effetto negativo sulla pelle

Molti adolescenti sentono dai loro genitori che è il cioccolato a causare l'acne e i punti neri. Ma in realtà, l'acne si sviluppa sotto l'influenza di tutta una serie di fattori. Quindi rinunciare al cioccolato non garantisce protezione contro questa malattia. Ci sono sempre diverse ragioni per lo sviluppo di problemi della pelle. Negli adolescenti, ad esempio, l'acne appare più spesso a causa di cambiamenti ormonali nel corpo. La soluzione al problema dovrebbe iniziare con una diagnosi competente. Ma questo non significa che il cioccolato possa essere consumato in grandi quantità. Lo zucchero e i grassi che contiene sono generalmente dannosi per la salute. È meglio mangiare con moderazione un paio di quadratini di cioccolato amaro (60-85% di fave di cacao).

La gomma da masticare impiega sette anni per essere digerita

La consapevolezza che il tratto gastrointestinale elaborerà senza successo la gomma da masticare ingerita per sette anni provoca panico e orrore. Tuttavia, questa affermazione può essere tranquillamente classificata come un mito. Infatti, l'elastomero che fa parte della gomma da masticare non viene praticamente digerito, ma questo significa solo che il prodotto stesso, quando entra nello stomaco, passerà liberamente attraverso il tubo digerente e alla fine lascerà il corpo naturalmente. Per rimanere a lungo nello stomaco, e ancora di più per accumularsi, causando varie malattie, la gomma da masticare sicuramente non lo farà.