Notizie di Bellezza

Il disegno è un hobby per i creativi


Da bambino, quasi tutti disegnavano. Ma con l'età il desiderio è svanito e forse la fiducia in se stessi è scomparsa, o semplicemente non c'è abbastanza tempo. Forse vale la pena riprovare? Il disegno è un tipo di creatività molto interessante e un hobby alla moda che evoca solo emozioni positive.

Un hobby affascinante: diversi tipi di disegno

Puoi disegnare con una matita, acquerello, guazzo, pastello, olio. Puoi scegliere qualsiasi opzione o provarle tutte.

Non è necessario acquistare immediatamente pennelli e tele. All'inizio basteranno una semplice matita o una normale tempera e un foglio di carta. Anche se sono presenti determinate abilità, sarà utile ottenere nuove informazioni su ombra e luce, orizzonte e prospettiva, ruota dei colori. Puoi ottenere tale conoscenza da libri e libri di testo speciali, su Internet, in vari corsi (online e offline). E, naturalmente, puoi iscriverti a una scuola di disegno se vuoi prenderlo sul serio.

Prima di tutto, devi imparare forme semplici. Impara a disegnare un cerchio perfetto, un cubo, un rombo, un triangolo. Dopodiché, dovrai sicuramente studiare l'ombreggiatura e le ombre. Successivamente, puoi passare a forme più complesse e provare a disegnare tutto ciò che è intorno (qualsiasi oggetto). Ci vuole tempo per avere davvero un bell'aspetto.

E poi puoi passare ad animali, uccelli, persone. Dovrai studiare anatomia e fare molta pratica. Dopotutto, il disegno dovrà includere l'espressione del viso, la postura, il movimento. È molto difficile. Ma niente è impossibile! Se sei davvero appassionato di questo hobby, il processo porterà solo piacere.

Quando i punti principali sono chiari, puoi provare a disegnare non con una matita, ma con acquerello o pastello. Qui sarà importante comprendere la scienza della miscelazione delle vernici. A volte, per ottenere una certa sfumatura, sarà necessario accostare tanti colori diversi.

Il disegno è un hobby che ti aiuta a esprimere il tuo stato d'animo, a guardare il mondo con occhi diversi, a farti ispirare da cose molto semplici. Pertanto, se stai cercando qualcosa di bello e perfetto, inizia a disegnare.

Sabbia, acqua, luce: bellezza e originalità


Se sai disegnare o non ti piacciono le tecniche convenzionali, prova i tipi originali di disegno. Ad esempio, disegnare con la sabbia, la luce, disegnare sull'acqua. La bellezza di tali disegni è innegabile.

La pittura con la sabbia è la creazione di dipinti con la sabbia su una superficie di vetro retroilluminata. Puoi disegnare qualsiasi cosa ed è anche un'ottima idea catturare il processo sulla fotocamera. Quindi ottieni un vero film con una trama interessante. Questa tecnica consente non solo di creare bellezza, ma anche di rilassarsi, calmarsi, sviluppare il pensiero spaziale e l'immaginazione.

La pittura ad acqua o suminagashi è una tecnica molto antica. Per disegnare avrai bisogno di carta di riso, pennelli, vernici speciali, contenitori per l'acqua. È necessario versare acqua nei piatti, posizionare lì dei piccoli cerchi di cartone (tagliarli da soli) e gocciolare su di essi diversi colori. Queste gocce luminose non possono affondare sul fondo e galleggiare sopra. Quindi devi prendere un pennello e disegnare a caso eventuali motivi sull'acqua. E puoi semplicemente soffiare sull'acqua. Dopodiché, devi immergere il foglio nell'acqua e rimuoverlo immediatamente. Lasciare asciugare il dipinto. Ogni volta otterrai un disegno originale.

Vuoi qualcosa di ancora più insolito? Prova a disegnare con la luce. Tale bellezza è ipnotizzante. Tutto ciò di cui hai bisogno è una torcia elettrica, una fotocamera con esposizione manuale, un telecomando e un treppiede. Nella fotocamera, è necessario impostare una bassa velocità dell'otturatore (almeno cinque secondi), quindi disegnare un'immagine davanti all'obiettivo con una sorgente di luce puntiforme. Questo deve essere fatto al buio. Otterrai uno schema molto efficace di strisce di luce. In questo caso la telecamera deve essere immobile, eventuali fonti di luce estranee possono danneggiare l'immagine (quindi è necessario allontanarsi da esse). Dovrai esercitarti molto per ottenere un vero disegno. Ma tanta bellezza ne vale la pena!

Batik, lana, vetro: emozioni positive e allegria


Ecco alcuni altri tipi di disegno che danno emozioni positive, migliorano l'umore e danno energia.

La pittura su tessuto o batik è l'applicazione di un motivo al tessuto. Questa tecnica esiste da molto tempo. E ora può diventare il tuo hobby. È necessario preparare un telaio o telaio, tessuto (sottile e naturale), vernici, agente di riserva, tubo di vetro, carta. Per prima cosa devi allungare il tessuto in modo che non si pieghi. Quindi disegna uno schizzo su carta con una matita, trasferiscilo sul tessuto. Delinea i contorni del disegno con una riserva (per comporlo è necessario abbassare la punta del tubo di vetro in un contenitore con liquido di contorno e inserire una siringa nell'altra estremità). Dopodiché, devi aspettare che la riserva si asciughi e puoi dipingere il batik. Quando l'immagine è pronta, è necessario rimuoverla dalla cornice e fissarla stirando, cuocendo o cuocendo a vapore. Per i principianti, è meglio acquistare kit già pronti nei negozi creativi.

Disegnare con la lana è molto interessante e facile. Un tale hobby è adatto a coloro che vogliono imparare a creare dipinti, ma non amano le solite tecniche o sono troppo complicate. Tutto ciò di cui hai bisogno è lana multicolore, tessuto di base (non tessuto, per esempio) e pinzette. Certo, è meglio avere davanti agli occhi un campione dell'immagine che vuoi dipingere. Pertanto, puoi scegliere qualsiasi riproduzione semplice. Puoi disegnare fiori, animali, paesaggi, nature morte e persino persone con la lana (anche se questo è abbastanza difficile). L'essenza di quest'arte è stendere i fili di lana sul tessuto a strati. La lana può essere attorcigliata, pizzicata, tagliata. Cioè, tutto ciò che è necessario per creare un'immagine. Quando vedi il risultato finale, molte emozioni positive sono garantite.

La pittura su vetro è un'altra opzione di pittura. Ci vuole mano ferma e pazienza. E anche vernici speciali, stencil, stracci, spugne. Per prima cosa devi disegnare un disegno su carta comune, quindi posizionarlo sul retro del vetro e disegnare un diagramma del disegno con un contorno sul vetro. Lascia asciugare e dipingi con gli acrilici. Il disegno deve essere asciugato, può essere coperto con una vernice speciale. Puoi dipingere piatti, vasi, barattoli per spezie, bicchieri.

Qualsiasi hobby dovrebbe causare solo emozioni positive. Pertanto, capirai facilmente di aver trovato qualcosa di tuo. Vale la pena provare.