Notizie di Bellezza

Insalate con sedano per un'efficace perdita di peso


Il sedano è spesso incluso in varie diete per un'efficace perdita di peso. Questo è un prodotto ipocalorico che contiene molte sostanze utili nella composizione. Il sedano viene utilizzato attivamente come ingrediente principale nelle zuppe e nei frullati brucia grassi. Si consiglia di aggiungerlo alle insalate: la perdita di peso sarà gustosa e soddisfacente.

Quali semplici ricette di insalata a base di sedano possono essere prese come base quando si compila un menu dietetico?

Il sedano nella dieta: perdita di peso e benefici per la salute


Per perdere rapidamente chili in più, devi prima rivedere la tua dieta: aggiungi più cibi ipocalorici al menu. Uno di questi è il sedano. Viene chiamato anche ortaggio "a calorie negative" perché contiene meno calorie (20-35 kcal/100 g) di quelle necessarie al corpo per digerirlo.

Un'efficace perdita di peso si ottiene grazie alle seguenti proprietà del sedano:

  • La verdura ha un effetto diuretico: l'acqua in eccesso viene rimossa dal corpo, "aggiungendoti" chilogrammi.
  • L'uso delle foglie e del gambo della verdura aiuterà a rimuovere le tossine dal corpo e prevenire l'accumulo di gas nell'intestino: il tratto gastrointestinale funzionerà come un orologio.
  • Il consumo regolare di piatti a base di verdure normalizza il metabolismo: il cibo verrà assorbito più velocemente.

Se aggiungi il sedano alla tua dieta, perderai chili in più e migliorerai la tua salute. La verdura è ricca di macro e microelementi (zinco, calcio, ferro, sodio, magnesio), vitamine (gruppi B, A, C). Il sedano aiuta a rafforzare il sistema immunitario, rallenta i processi di invecchiamento intracellulare, ha un effetto positivo sullo stato del sistema nervoso e sul funzionamento dei reni. È spesso incluso nella nutrizione medica per i pazienti con diabete e alcune malattie dell'apparato digerente.

Per i piatti dietetici vengono utilizzate tutte le parti della pianta: foglie, semi, steli. Sono in umido, bolliti, al forno o consumati crudi. I nutrizionisti, oltre ad altri piatti a base di sedano, consigliano di aggiungere al menù insalate di verdure per un'efficace perdita di peso. Una tale dieta non avrà fame, il che significa niente "stress" per il corpo! E altri cibi ipocalorici nelle insalate aiuteranno solo a rimuovere le tossine e bruciare i grassi.

Chi non dovrebbe mangiare il sedano per un'efficace perdita di peso?

Il sedano può essere tranquillamente attribuito a colture da giardino sicure: l'ortaggio raramente provoca reazioni allergiche, anche se consumato in grandi quantità. Ma se hai qualche malattia, prima di aggiungere il sedano alla tua dieta, consulta il tuo medico. Il motivo della consultazione obbligatoria è la gastrite con elevata acidità e vene varicose. L'ortaggio non è indicato per le donne in gravidanza nell'ultimo trimestre. Con cautela, vale la pena scegliere diete "a base di sedano" per le madri che allattano.

Affinché la perdita di peso non danneggi la tua salute, non dovresti usare a lungo solo insalate a base di verdure. Tali piatti sono più adatti solo come supplemento a una dieta sana: non contengono la quantità di proteine necessaria per il normale funzionamento degli organi interni.

Ricette semplici per insalate dietetiche con sedano


Aggiungi solo sedano fresco alle insalate per un'efficace perdita di peso: il suo gusto agrodolce e l'aroma speziato completeranno il piatto. La verdura secca è più spesso usata per fare decotti e come condimento per zuppe, sughi e salse.

Prova a preparare insalate di sedano con le seguenti ricette:

  • Mela

Avrai bisogno dei seguenti ingredienti: 2 mele verdi, 1 radice di sedano, 2 peperoni, un mazzetto di prezzemolo, 100-150 ml di yogurt magro. Lavate bene le verdure sotto l'acqua corrente, privatele dei torsoli di mele e peperoni. Ora mescola gli ingredienti: trita il sedano e il prezzemolo, taglia i peperoni e le mele a listarelle sottili. Lo yogurt servirà come condimento per il piatto. L'insalata può essere leggermente salata o cosparsa di una piccola quantità di succo di limone appena spremuto.

  • Con carote e rape

Prendi 1-2 radici di sedano, 100-150 g di rape fresche, 1 carota. Lavare le verdure, affettarle sottilmente a listarelle (si possono grattugiare), mescolare. Cospargere il piatto con succo di limone. Metti l'insalata in frigorifero per 30 minuti prima di servire per consentire alle verdure di rilasciare i loro succhi. Se mangi un'insalata del genere per cena, è garantita un'efficace perdita di peso: puoi perdere fino a 4 kg in un mese.

  • Con il cavolo

Il piatto è preparato con i seguenti ingredienti: cavolo bianco piccolo, 2 carote, 1-2 gambi di sedano. Per prima cosa trita il cavolo cappuccio più piccolo, salalo e ricorda un po ', versa sopra una piccola quantità di aceto di mele naturale. Lasciare il cavolo nella ciotola per 30 minuti. Avrete il tempo di grattugiare le carote e tritare il sedano. Mescolare gli ingredienti in un'insalatiera. Non salare il piatto.

  • Cetriolo

L'insalata è preparata da 2 cetrioli, 1 uovo, carote, 1 gambo di sedano. Per prima cosa devi far bollire l'uovo e le carote. Quindi tagliarli a cubetti. Tritare anche i cetrioli e il sedano. Mescolare tutti gli ingredienti, salare un po 'l'insalata o aggiungere il succo di limone, condire con la quantità necessaria di yogurt magro.

  • Con le barbabietole

Prendi 2-3 barbabietole, 2 gambi di sedano, un paio di foglie di lattuga. Lessare prima la barbabietola in acqua salata. Quindi rimuovere la buccia e macinarla su una grattugia grossa. Tritare il sedano e la lattuga. Ora tutti i componenti possono essere miscelati. Usa il succo di limone o l'olio d'oliva come condimento. Mettere il piatto in frigorifero per 15-20 minuti prima di servire.

  • Alle prugne

L'insalata ti sorprenderà con un'insolita combinazione di prugne dolci e aromi speziati di sedano. Prendi 3 gambi di sedano, mezzo barattolo di piselli in scatola, una manciata di prugne secche. Versare sopra le prugne con acqua bollente e mettere da parte per mezz'ora, quindi tagliarle a pezzetti. Tritate anche il sedano e poi mescolate tutti gli ingredienti. L'insalata può essere condita con panna acida senza grassi.

  • Con petto di pollo bollito

Nonostante la presenza di carne nella ricetta, tale insalata è considerata dietetica. La composizione del piatto includerà i seguenti ingredienti: petto di pollo, 2 gambi di sedano, 1 mela verde, foglia, un mazzetto di prezzemolo e aneto. Bollire e tagliare la carne. Tritare le verdure e unirle al pollo. Mescolare gli ingredienti. L'insalata è condita con succo di limone o 2-4 cucchiai di panna acida a basso contenuto di grassi.

Le ricette per insalate dietetiche a base di sedano ti aiuteranno a perdere peso con benefici per la salute. Puoi alternare i piatti durante la compilazione del menu.