Notizie di Bellezza

L'ipertensione può essere il risultato di farmaci


I medici del Beth Israel Deaconess Medical Center di Boston (USA) indicano che un adulto iperteso su cinque, oltre ai farmaci antipertensivi, assume anche altri farmaci che possono aumentare ulteriormente la pressione sanguigna.

Gli scienziati hanno utilizzato i dati di 37,6 mila persone ottenuti durante un ampio studio nazionale dal 2009 al 2018. La metà dei soggetti (49%) aveva diagnosticato ipertensione (il 48% erano donne e l'età media di questo gruppo era di 55 anni).

L'elenco dei farmaci più comuni che possono aumentare la pressione sanguigna comprende antidepressivi, farmaci antinfiammatori non steroidei (FANS, in particolare ibuprofene e naprossene), nonché farmaci steroidei orali per il trattamento di patologie autoimmuni come gotta, lupus, artrite reumatoide, ecc. questi tre gruppi di farmaci sono stati segnalati rispettivamente dal 9%, 7% e 2%. Sono stati segnalati anche altri farmaci che possono aumentare la pressione sanguigna, inclusi antipsicotici, alcuni contraccettivi orali e comuni decongestionanti.

Secondo i risultati del sondaggio, un quarto (24%) delle donne con ipertensione e solo il 14% degli uomini con la stessa malattia assumeva farmaci che aumentano la pressione sanguigna. Le persone anziane erano più propense ad assumere questi farmaci rispetto ai giovani: il 19% dei soggetti con più di 65 anni contro il 18% dei partecipanti più giovani al progetto.

Gli scienziati sottolineano che in alcuni casi, invece di curare l'ipertensione prescrivendo farmaci aggiuntivi, è sufficiente abbassare la pressione sanguigna annullando i farmaci esistenti o sostituendoli con opzioni più sicure.