Notizie di Bellezza

Nutrizione in estate, combattiamo gonfiore e gonfiore


L'ultima cosa di cui una persona ha bisogno quando si immerge in una piscina, ozia sulla spiaggia o fa una passeggiata in una sera d'estate è una pancia gonfia come un'enorme palla e arti gonfi. La solita dieta è spesso la causa del disagio.

Può essere difficile capire la vera causa di gonfiore e gonfiore. "Possono essercene molti: dalla disidratazione ai cambiamenti ormonali nelle diverse fasi del ciclo mestruale nelle donne", afferma Stephanie Midberg, nutrizionista di New York. - Ma spesso è il cibo il principale "piantagrane".

Per dimenticare le sensazioni di pesantezza e gonfiore, gonfiore, segui i consigli del portale medico MedAboutMe. Aiuteranno a eliminare gli alimenti indesiderati dalla dieta estiva e includeranno nella dieta quelli che saranno benefici per la salute.

Frullato con frutta vs gelato


Sebbene i latticini siano altamente nutritivi ed eccellenti fonti di proteine e calcio, molte persone non si rendono conto di avere problemi a digerire il lattosio (lo zucchero presente nel latte).

Se una persona ha una maggiore sensibilità al lattosio, lo zucchero del latte non digerito, seguendo il tratto gastrointestinale, si sposta nell'intestino crasso, dove viene distrutto dai batteri che vi abitano. "Di conseguenza, si forma del gas che fa gonfiare lo stomaco", spiega la nutrizionista americana Janis Jibrin.

Anche se una persona non è intollerante al lattosio, Midberg suggerisce di eliminare i latticini dal menu dietetico: "Molti tendono a esagerare, aggiungendo latte al caffè mattutino, mangiando yogurt a colazione, facendo spuntini con panini al formaggio. Cerca di evitare spuntini casuali sui latticini.

È difficile trovare una persona a cui non piaccia mangiare il gelato, soprattutto nelle calde giornate estive.

Suggerimento

Suggeriamo di abbandonare il dessert freddo a base di latte a favore di frullati di banana e fragola congelati con un paio di cucchiai di latte di noci, come il latte di mandorle. Con un frullatore a portata di mano, non è difficile preparare da soli un frullato delizioso e salutare. Basta frullare frutta e latte di noci con un frullatore fino a ottenere un frullato liscio e cremoso. Se congeli un cocktail, si trasformerà in ghiaccioli.

Il frullato senza latte preparato secondo questa ricetta contiene una grande quantità di potassio, che ottimizza la nutrizione e aiuta a compensare gli effetti negativi del sodio, che trattiene l'acqua in eccesso nel corpo.

Cetrioli contro pane in una dieta ipocalorica

Indipendentemente dal fatto che una persona sia allergica al glutine, è molto comune che i prodotti a base di cereali contenenti glutine causino un grave gonfiore.

Suggerimento

Invece di sgranocchiare cracker, afferrarli con la zuppa o fare spuntini instancabili con cracker durante il giorno, suggeriamo di sostituirli con un prodotto ipocalorico alternativo. Si tratta di cetrioli affettati che scricchiolano non meno piacevolmente dei crostini o dei cracker. Si abbinano bene con una varietà di snack e possono essere utilizzati al posto delle fette di pane in una varietà di panini.

  • I cetrioli agiscono come diuretici, aiutando il corpo a liberarsi dei liquidi in eccesso.
  • Contengono quercetina, che riduce il gonfiore, e molti altri antiossidanti, tra cui vitamina C, beta-carotene e manganese.
  • Contengono triterpeni (possono ridurre l'infiammazione) e lignani (possono proteggere dal cancro).
  • C'è un altro bel vantaggio: i cetrioli, a differenza dei cereali, hanno un contenuto calorico molto basso (solo 15 kcal per 100 g).

Patate al forno contro patatine

Lo sai?

Secondo le statistiche dei Centri americani per il controllo e la prevenzione delle malattie (CDC), il 90% degli americani consuma più sodio di quanto raccomandato. Gli esperti collegano la dieta tradizionale degli americani, che è troppo salata, con un'epidemia di obesità non trasmissibile negli Stati Uniti.

Mangiare patatine a casa, guardare la TV, gustare patatine fritte con qualcosa di generosamente aromatizzato alla maionese al lavoro, all'ora di pranzo o gustare la tortilla salsa in un ristorante messicano il sabato sera, è molto difficile smettere. Ma, oltre a un gran numero di calorie, questi prodotti contengono molto sodio, che provoca gonfiore.

Suggerimento

Invece di patatine fritte, maionese e altri piatti da fast food, è molto più salutare cucinare a casa per cena, a pranzo in un pomeriggio lavorativo il giorno successivo, oppure ordinare una patata al forno in un ristorante, ad esempio, con salsa guacamole. Questo piatto tradizionale russo ha un contenuto calorico relativamente basso e contiene molti preziosi fitonutrienti.

Alimenti a base di carne naturale e lavorata


Anche i prodotti a base di carne lavorati industrialmente, comprese le salsicce e le salsicce amate dai russi, sono ricchi di sodio.

"Cerca di mangiare carne, pollo e pesce naturali", consigliano i nutrizionisti americani Ilise Shapiro e Holly Rich, autori del popolare libro statunitense "Dovrei scavare il mio bagel?".

Suggerimenti
  • Questa regola è più facile da seguire se cucini pasti sani a casa, da solo.
  • Quando si mangia in bar e ristoranti, si consiglia di scegliere dal menu prodotti naturali di carne alla griglia, pollame o pesce, preferibilmente senza aggiungere sale, aggiungendo un po' di sale al piatto prima di mangiare.

Acqua contro bevande zuccherate

Soda zuccherata, succhi confezionati e altre bevande zuccherate sono di tendenza nei saldi estivi nei supermercati. Ma contengono tutti un'enorme quantità di zucchero raffinato o dei suoi sostituti artificiali, che sono molto dannosi per la salute umana, provocando lo sviluppo della sindrome metabolica, del diabete di tipo 2, dell'obesità e di molte altre malattie pericolose.

Suggerimento

Placa la tua sete in una calda giornata estiva con acqua ordinaria aggiungendo ad essa:

  • un po' di agrumi freschi;
  • bacche fresche o congelate;
  • pezzi di anguria o altri frutti;
  • foglie di menta;
  • fette di cetriolo

Kiwi vs anguria nella dieta estiva

Dolce e rinfrescante, l'anguria è un'ottima opzione di dessert leggero per una dieta estiva. Ma, come molti altri frutti dolci, è ricco di fruttosio, uno zucchero presente in natura.

L'eccesso di fruttosio non viene completamente assorbito dall'organismo, il che provoca una maggiore formazione di gas nell'intestino.

Il kiwi può essere un'alternativa all'anguria.

Lo sai?
  • Uno studio recente ha dimostrato che l'uva spina cinese, come viene chiamato il frutto, contiene actinidina. Questo è un enzima naturale che partecipa attivamente alla digestione e previene il gonfiore.
  • Un altro "plus" è che il kiwi è un'ottima fonte di fibre che ottimizza la digestione.

Insalate di verdure contro piatti a base di fagioli



Lo sai?

I legumi contengono zuccheri indigeribili chiamati oligosaccaridi, che sono difficili da abbattere per il sistema digestivo umano e spesso causano gonfiore.

Per chi ama fagioli, piselli e altri legumi, è meglio limitarli nella dieta se si osserva gonfiore.

"I fagioli sono un'ottima alternativa alla carne, ma possono renderti gassoso", afferma Melina Jampolis, MD, Specialista in nutrizione clinica (USA).

Suggerimento

Suggeriamo di sostituire i piatti con insalate di verdure di fagioli, dominate da cetrioli e pomodori. Contengono molta acqua, che aiuta a eliminare il sale in eccesso, dissetarsi in una calda giornata estiva e prevenire il gonfiore.