Notizie di Bellezza

Nutrizione per adolescenti, regole di base


Senza un'adeguata attenzione dei genitori, gli adolescenti spesso si comportano in modo irrazionale, mangiano cibo monotono e secco. Le ragazze sono inclini alla malnutrizione per perdere peso, il che può portare all'anoressia, un ritardo nello sviluppo sessuale. Una dieta inadeguata e squilibrata provoca una diminuzione dell'immunità. Il metabolismo può essere disturbato, la crescita e la maturazione del bambino possono essere rallentate.

Dieta razionale

È importante che un corpo in crescita riceva la giusta quantità di nutrienti in tempo. 4 pasti al giornoconsigliati. Inoltre, almeno 3 pasti dovrebbero includere cibi caldi.

Circa il 40% del volume totale e la maggior parte delle calorie sono per il pranzo, circa il 20-25% per colazione e cena. Il resto può essere diviso tra uno spuntino pomeridiano e una seconda colazione.

Composizione degli alimenti

La parte principale della dieta di un adolescente dovrebbe essere costituita da carboidrati complessi, che forniscono energia per una crescita attiva. Non si tratta di dolci, torte e marmellate, ma di cereali, verdura e frutta, erbe aromatiche, legumi. Per ogni chilogrammo di peso, un bambino dovrebbe ricevere fino a 15 g di carboidrati al giorno. Rappresentano circa il 60% di tutte le sostanze consumate.

Le proteine sono necessarie per ricostituire l'energia. Quando i prodotti proteici vengono scomposti, il corpo riceve materiale per la costruzione del tessuto muscolare. Soprattutto le proteine dovrebbero provenire da prodotti di origine animale: latte e suoi derivati, carne magra, pollame, pesce.

I grassi reintegrano perfettamente i costi energetici, sono necessari per lo sviluppo del sistema endocrino. Con una mancanza di grasso, lo sviluppo sessuale può rallentare, l'inizio delle mestruazioni può essere ritardato nelle ragazze. La preferenza dovrebbe essere data ai grassi vegetali, e dagli animali, il burro, i formaggi, la panna acida e la panna sono i più utili.

Un metabolismo attivo in un organismo in crescita ha bisogno di più umidità. È utile per gli adolescenti bere:

  • acqua minerale senza gas;
  • succhi naturali;
  • composte e gelatine;
  • bevande alla frutta;
  • tisane e decotto di rosa canina

Se un adolescente fa sport, è fisicamente attivo, il contenuto calorico della sua dieta quotidiana può essere aumentato di 1/5. Con l'eccesso di peso, la dieta può essere ridotta della stessa quantità.

Menù approssimativo del giorno

Tra i 14 e i 16 anni, un adolescente dovrebbe assumere fino a 3.000 calorie al giorno.

Colazione: casseruola di ricotta con uvetta e albicocche secche, arancia, tè.

2 colazione: yogurt naturale 150 ml, mela.

Pranzo: borscht con panna acida, petto di pollo al forno con verdure, insalata di pomodori e cetrioli con olio vegetale, succo di mirtilli rossi.

Spuntino: carote grattugiate con panna acida, un bicchiere di kefir.

Cena: lucioperca al vapore con purè di patate, ricotta con panna acida, insalata di verdure, tisana con rosa canina e miele.