Notizie di Bellezza

Nutrizione per l'angina


L'angina è un'infiammazione infettiva acuta della gola e delle tonsille. Qualsiasi forma di angina provoca sintomi dolorosi di natura locale e generale. Il valore della nutrizione medica per il mal di gola non può essere sopravvalutato, poiché una grave infiammazione della gola richiede non solo una dieta speciale, ma anche un'ulteriore lavorazione meccanica del cibo.

I seguenti sintomi di mal di gola dovrebbero essere la ragione per andare al tavolo numero 13:

  • Dolore alla gola, sia mentre si mangia, si parla, si deglutisce la saliva, sia a riposo.
  • Debolezza, dolori muscolari, brividi, mal di testa e deterioramento generale.
  • Alta temperatura.

L'angina può manifestarsi in qualsiasi periodo dell'anno, ma si osserva un aumento dei casi in inverno (gelate e virus stagionali) e nella calura estiva (a causa di bevande fredde). Per combattere efficacemente virus, funghi e batteri che provocano mal di gola, il corpo ha bisogno di cibo speciale per aiutare. Parliamo delle regole di nutrizione per l'angina.

Le sfumature di un lettino per un paziente con tonsillite

  1. Il cibo dovrebbe tenere conto delle condizioni della gola del paziente. Si sconsiglia di consumare pietanze che irritano le mucose (salse, condimenti, fritti).
  2. All'inizio di un mal di gola, i piatti dovrebbero essere puliti.
  3. Metodo di cottura: stufare, cuocere a vapore e bollire.
  4. Si dovrebbero consumare almeno 6 pasti al giorno.
  5. Nella dieta del paziente durante il trattamento dell'angina dovrebbero prevalere verdure ad alto contenuto di ferro, aminoacidi e bevande fortificate.
  6. Le bevande calde con erbe, vitamine e integratori per la salute dovrebbero essere assunte ogni 1-2 ore.

Prodotti utili per l'angina:

  • Latticini - ricotta, yogurt. Bisogna fare attenzione a prendere bevande a base di latte acido, che possono irritare la gola durante la fase acuta della malattia. È molto utile per un paziente con mal di gola bere latte caldo con miele d'api.
  • Verdure cotte in modo delicato: patate, carote, barbabietole, cavolfiori, zucchine, zucca, pomodori. Il soufflé a base di queste verdure sarà l'ideale per il paziente.
  • Brodi. L'effetto terapeutico è potenziato dal brodo di pollo e manzo fatto in casa.
  • Prodotti proteici: carne bollita o al vapore, pesce, uova.
  • Frutta, bacche, succhi di frutta e verdura, bevande alla frutta. Non è consigliabile utilizzare succhi di agrumi freschi con una gola gravemente infiammata.
  • Porridge: semola, grano saraceno, riso e altri su acqua o latte.
  • Tisane con vitamine ed erbe aromatiche, decotti di crusca di cereali e rosa canina.

Il rispetto della dieta terapeutica per l'angina aiuterà non solo a riprendersi più velocemente, ma anche a ridurre al minimo il rischio di complicazioni pericolose. Mangia saggiamente e sii sano!