Notizie di Bellezza

Ossessione per la salute, fanatici dello stile di vita sano


La salute è inseparabile da una corretta alimentazione. Ma è necessario entrarci a cicli, subordinandogli tutta la vita? Tutto va bene con moderazione, dice il proverbio. Sembra che valga la pena attenersi a questa saggia regola.

Salute: è intelligente prendersene cura

Uno stile di vita sano è meraviglioso. Coloro che vi aderiscono esigono rispetto e ammirazione. È vero, gli scienziati non sono ancora giunti a un consenso se aiuti la longevità o se dipenda dai geni. In ogni caso, uno stile di vita sano lo rende più piacevole, grazie al quale una persona si sente bene, è allegra, in forma e di umore gioioso. Non è questo un motivo per attenersi a uno stile di vita sano?

Ma, come in ogni attività, tutto va bene con moderazione! Tuttavia, ci sono persone il cui impegno per uno stile di vita sano e una corretta alimentazione diventa una mania e loro stessi si trasformano in fanatici. Come sai, il fanatismo non porta al bene, eventuali eccessi sono dannosi.

I maniaci di uno stile di vita sano sono convinti che un pezzo di torta o una braciola di maiale sia un veleno che provoca danni irreparabili alla loro salute. Certo, non dovresti abusare di dolci e piatti di carne grassa, chi sostiene. Ma mantenersi entro limiti ristretti, non concedersi mai di rilassarsi è anche dannoso, perché la tensione della mente porta alla tensione del sistema nervoso, e questo influisce negativamente sulla salute.

Dov'è la linea che separa una persona normale che ha a cuore la propria salute da una persona ossessionata da uno stile di vita sano? La linea rossa diventa un impegno agli estremi, ovvero il desiderio di un controllo eccessivo della propria dieta e della quantità di esercizio fisico.

Peggio ancora, i maniaci dello stile di vita sano (devono essere separati dai normali aderenti) non ammettono di avere un problema. Si considerano corretti e altri no.

Alcuni anni fa, i medici occidentali hanno espresso seria preoccupazione per questo fenomeno. I loro studi hanno dimostrato che le persone ossessionate da uno stile di vita sano (stiamo parlando di fanatici) non sono affatto felici come vorremmo. Hanno anche problemi (ne parleremo di seguito). Da allora, i medici hanno iniziato il lavoro esplicativo. Sembra che il picco della passione maniacale per stili di vita sani in Occidente stia gradualmente passando, e questo non è male.

Nutrizione: ossessione per il cibo


Pasti

Oltre al solito cibo, ce ne sono altri tipi:

  • Il vegetarianismo, che ha diverse varietà. Ad esempio, il veganismo, quando si mangiano solo prodotti vegetali. Inoltre, l'ovo-vegetarianismo, quando le uova vengono consumate insieme a cibi vegetali. E anche latto-vegetariano, quando nell'alimento sono inclusi anche i latticini.
  • Cibo crudo: questo è quando si mangiano solo prodotti vegetali crudi e non cotti.
  • Mangiare poco: questo è quando una persona limita deliberatamente la quantità di calorie che riceve (sulla base dell'esperienza dei centenari che mangiano poco).
  • Il digiuno, che viene utilizzato per scopi di purificazione e guarigione.

Pericolo: mancanza di sostanze necessarie

Un'ossessione per un'alimentazione sana porta a risultati dannosi. Nel tempo, una persona inizia a escludere dalla dieta cibi che in realtà non sono dannosi. Di conseguenza, il corpo inizia a sperimentare una grave carenza di determinate sostanze. Ciò porta a malattie del tratto gastrointestinale, anemia, ecc.

Prima di tutto, il corpo deve ricevere una quantità sufficiente di potassio, necessario per il corretto funzionamento del sistema cardiovascolare, muscolare e nervoso.

Devo dire che un rifiuto a breve termine di alcuni prodotti non nuoce. Ad esempio, le persone che vogliono perdere peso riducono per un po' la quantità di grassi e carboidrati nella loro dieta. Quindi, quando viene raggiunto il peso desiderato, li introducono gradualmente nel loro menu e stabiliscono la velocità ottimale del loro consumo.

Ma i fanatici che considerano una corretta alimentazione l'obiettivo principale della vita agiscono in modo troppo duro. Fanno troppe richieste sui metodi di cottura, ad esempio, riconoscono solo la cottura a vapore, lo stufato, ecc. Un desiderio così ossessivo di mangiare bene porta alla mancanza di sostanze e vitamine importanti e persino all'esaurimento.

Disastro

Alcuni casi di fanatismo verso uno stile di vita sano finiscono tristemente. Ad esempio, il famoso attore Savely Kramarov era uno zelante seguace di uno stile di vita sano e di una corretta alimentazione. Mangiava solo cibo sano, faceva regolarmente jogging, faceva yoga, nuotava, faceva scioperi della fame, purificava il corpo e non beveva alcolici. Gli amici hanno scherzato dicendo che veniva persino in visita con barattoli di germe di grano e mangiava solo il suo cibo. E qual è il risultato? Morì di cancro al retto all'età di 60 anni...

Vikoria Buteyko, nota promotrice della dieta crudista, pratica una corretta alimentazione da 10 anni. Ma poi ha rinunciato. Aveva un brutto aspetto, il suo corpo soffriva di un'enorme carenza di vitamina B12, che si trova solo negli alimenti di origine animale (motivo per cui si consiglia ai crudisti di assumere questa vitamina sotto forma di compresse). Victoria non lo ha accettato. Dopo 10 anni di dieta a base di cibi crudi, ha iniziato ad avere seri problemi di salute, di conseguenza ha abbandonato la dieta a base di cibi crudi.

L'appello del famoso attore hollywoodiano Richard Gere, rivolto ai fan di uno stile di vita sano, ha suscitato un enorme clamore pubblico. In esso, ha scritto che la madre di uno dei suoi amici ha aderito fanaticamente a uno stile di vita sano per tutta la vita: controllava ciò che mangiava, faceva fitness, consultava nutrizionisti, in generale, era ossessionata da stili di vita sani. A 76 anni le è stato diagnosticato il melanoma (cancro della pelle), il cancro al cervello e l'osteoporosi...

Ovviamente tutto quanto sopra non significa che devi scartare tutte le regole di una dieta sana, iniziare ad appoggiarti alla carne fritta, annaffiandola con la Coca-Cola. Si tratta di non diventare maniaci e fanatici, ma di essere guidati dal buon senso nella vita.

Stile di vita sano: la cosa più importante è l'equilibrio interiore

L'apparenza di un senso di superiorità

Una persona ossessionata da una corretta alimentazione e da uno stile di vita sano sviluppa un senso di superiorità rispetto alle altre persone. Crede che, poiché mangia bene, sia in grado di controllarsi, e questo è degno di rispetto. Questo atteggiamento provoca disprezzo per coloro che, a suo avviso, mangiano cibi malsani. Pensa che se conduce uno stile di vita impeccabile, allora è una persona intelligente e volitiva. Gli altri non ne sono capaci, ma ha scoperto il segreto della felicità, che segue rigorosamente.

Il desiderio di insegnare e rafforzare il tuo stile di vita

Insieme a un senso di superiorità arriva il desiderio di imporre il proprio modo di pensare, di insegnare agli altri, di imporre le proprie opinioni. I maniaci della nutrizione possono parlare per ore di diversi tipi di alimenti, parlare della loro utilità o nocività,

Altri argomenti non sono di loro interesse. Hanno una fissazione su un singolo argomento.

Secondo gli psicologi, una dolorosa ossessione per uno stile di vita sano non è altro che una paura della morte, che si esprime in loro più che in altre persone e di cui non sono consapevoli.

Egoismo, indifferenza verso i familiari, ossessione per se stessi

I fanatici di uno stile di vita sano mettono in secondo piano tutti gli altri interessi. Sviluppano l'egoismo, pensano solo a se stessi, i membri della famiglia diventano poco interessanti per loro. Non vogliono prestare loro attenzione, fornire assistenza.

Possono cambiare lavoro per sceglierne uno che non interferisca con il loro stile di vita. È difficile per loro mantenere legami sociali, ad esempio andare in viaggio d'affari, poiché è difficile mangiare lì come vogliono. Smettono di andare in visita, perché tutti lì "non mangiano bene". Lo stile di vita sano per loro è primario, il resto è secondario.

Tutto quanto sopra non significa che non sia necessario uno stile di vita sano. Certo che è utile. Ma la cosa principale è l'equilibrio interiore, la tranquillità e l'assenza di estremi. Allora andrà tutto bene per la tua salute!