Notizie di Bellezza

Perché si sviluppa l'alcalosi metabolica e come si manifesta


L'alcalosi metabolica è una condizione patologica accompagnata da uno spostamento dell'equilibrio acido-base del sangue e di altri tessuti del corpo verso il lato alcalino dovuto all'aumento primario del livello di bicarbonato, alla perdita di ioni cloro e idrogeno. Questa violazione può portare a gravi cambiamenti nel corpo, richiede un trattamento obbligatorio. In questo articolo parleremo del motivo per cui si sviluppa e di quali sintomi accompagnano l'alcalosi non gassosa.

Possibili cause di alcalosi metabolica


Per prima cosa devi capire che oggi ci sono due forme principali di questa patologia:

  • sensibile al cloro - si sviluppa a causa di varie influenze esterne avverse sul corpo;
  • resistente al cloro - si verifica con alcune malattie somatiche.

Molto spesso, lo sviluppo della forma sensibile al cloro si basa su una diminuzione del volume del sangue circolante a causa dell'uso improprio di farmaci diuretici, abbondante perdita di sangue. Inoltre, tale violazione può essere il risultato di vomito prolungato. Si verifica anche sullo sfondo di un'eccessiva correzione farmacologica dell'acidosi.

L'alcalosi resistente al cloro, come abbiamo già detto, è una conseguenza di varie malattie. Si sviluppa spesso con la sindrome di Bartter, che è stata dimostrata dagli scienziati della Russian National Research Medical University. N.I. Pirogov in un articolo pubblicato nel 2019.

Inoltre, tale patologia può verificarsi a causa di una violazione della pervietà delle arterie renali, neoplasie che producono renina. A volte la causa è l'ipertensione arteriosa maligna, l'eccessiva produzione di ormone adrenocorticotropo o glucocorticosteroidi nel corpo.

Sintomi di alcalosi metabolica

Nelle fasi iniziali, i segni clinici pronunciati possono essere assenti.

Con un lieve grado di questo disturbo, una persona malata può lamentarsi di debolezza e sonnolenza. Spesso il paziente è infastidito dal mal di testa. Potrebbe anche esserci un aumento dell'eccitabilità neuromuscolare, contrazioni convulsive delle singole fibre muscolari. Possibile diminuzione della pressione sanguigna.

Le forme moderate e gravi di alcalosi sono accompagnate da un'accelerazione della frequenza cardiaca. Il quadro clinico può essere integrato da una sensazione di palpitazioni, disagio e dolore nella regione del cuore.

Con il progredire di questa condizione patologica, vi è una violazione della coscienza di una persona malata, la comparsa di convulsioni clonico-toniche.

Nei casi più gravi si osservano spesso disturbi nel funzionamento dell'apparato respiratorio. Il paziente riferisce grave dispnea sia durante lo sforzo che a riposo. Si rivelano un aumento dei movimenti respiratori, l'uso di muscoli ausiliari nell'atto di respirare e la colorazione bluastra della pelle.

In futuro, possono verificarsi danni alle fibre muscolari, che si manifestano con debolezza muscolare, gonfiore e dolore. In questa fase appare un altro sintomo caratteristico: questo è il colore scuro dell'urina, dovuto all'ingresso di mioglobina nelle urine.