Notizie di Bellezza

Piaghe da decubito, perché la pelle soffre e come curare la malattia


Purtroppo, negli ultimi decenni, il numero di persone bisognose di cure aggiuntive e assistenza medica è aumentato notevolmente. Spesso molti pazienti paralizzati o costretti a letto devono affrontare un problema come le piaghe da decubito. Con questa malattia, la pelle e i tessuti molli sono particolarmente colpiti, ma in un decorso estremamente grave possono essere colpite anche le ossa e le articolazioni. Le piaghe da decubito sono una delle patologie più gravi della chirurgia moderna, il cui trattamento viene effettuato sia in modo conservativo che chirurgico. È stata inoltre sviluppata una profilassi specifica.

Decubito: perché soffre la pelle?


Le piaghe da decubito sono alterazioni necrotiche nei tessuti molli (pelle, muscoli, grasso) che derivano da insufficiente afflusso di sangue e innervazione, nonché da un'esposizione prolungata alla compressione. Si ritiene che questa patologia si manifesti principalmente nei pazienti anziani malnutriti che trascorrono la maggior parte della giornata in una posizione forzata. La ragione principale per lo sviluppo della necrosi tissutale è la loro compressione tra l'area ossea e la superficie dura. Di conseguenza, il flusso sanguigno nei vasi più piccoli viene disturbato: la pelle e i tessuti vicini non ricevono abbastanza ossigeno e sostanze nutritive: si sviluppa la necrosi.

Ulteriori fattori che aumentano la probabilità di ulcere da pressione:

  • Disturbo della sensibilità

In alcune gravi malattie del sistema nervoso, accompagnate da prolungata immobilità, i pazienti non avvertono più dolore, disagio o altri sintomi spiacevoli. Di conseguenza, si forma una piaga da decubito, la cui esistenza una persona potrebbe non essere nemmeno a conoscenza. Queste piaghe da decubito sono difficili da guarire.

  • Variazione dell'umidità della pelle

La pelle troppo secca e disidratata è più sensibile a varie lesioni traumatiche. Tuttavia, l'eccessiva sudorazione provoca la formazione di batteri e crea anche le condizioni per lo sviluppo di piaghe da decubito.

  • Dimagrimento improvviso

Grasso e muscoli sono uno strato naturale tra le formazioni ossee e i tessuti molli sottostanti. Con l'esaurimento, la pelle è soggetta a carichi eccessivi, a seguito dei quali si formano le piaghe da decubito.

  • Violazione delle funzioni fisiologiche

I pazienti che soffrono di incontinenza urinaria e fecale sono più inclini a sviluppare la malattia. La loro pelle è costantemente a contatto con lenzuola e biancheria sporche e umide, con conseguente aumento del rischio di sviluppare piaghe da decubito infette.

  • Altre malattie croniche

Molte malattie hanno anche un effetto negativo sulla circolazione sanguigna. Questi includono diabete mellito, aterosclerosi, trombosi ed embolia. L'attrito contro il letto e la biancheria da letto aumenta con i continui movimenti spontanei del paziente causati dalle convulsioni.

I principali sintomi della malattia

La formazione di una piaga da decubito avviene gradualmente. I sintomi della malattia si sviluppano secondo le fasi:

  • Prima fase

C'è un pronunciato pallore o arrossamento della pelle, mentre la loro integrità è preservata, c'è una leggera irritazione. Con la sensibilità preservata, i pazienti lamentano prurito e bruciore nell'area danneggiata.

  • Seconda fase

Si forma una ferita superficiale, caratterizzata da danni all'epidermide e una piccola parte del derma. Una piaga da decubito sembra una bolla con un liquido giallastro o ricorda un'ulcera edematosa.

  • Terza fase

I cambiamenti del tessuto necrotico si estendono all'intera profondità del derma e possono anche catturare parte del tessuto adiposo. I tessuti e gli organi adiacenti non sono coinvolti nel processo patologico. L'aspetto di una piaga da decubito ricorda una depressione a forma di cratere, in fondo alla quale si trova tessuto morto.

  • Quarta tappa

In questa fase, i cambiamenti necrotici interessano quasi tutti i tessuti (inclusi muscoli, legamenti, tendini, formazioni ossee). Il fondo della ferita è pieno di masse necrotiche. Nel 90% dei casi, il paziente non avverte forti dolori.

La sepsi (avvelenamento del sangue) è una delle complicanze più gravi di una piaga da decubito e di una concomitante infezione purulenta dei tessuti molli. I suoi sintomi stanno crescendo così rapidamente che il paziente viene quasi immediatamente ricoverato in terapia intensiva. Inoltre, una piaga da decubito può portare all'amputazione di un arto.

Trattamento delle piaghe da decubito


La terapia per la malattia in stadio 3-4 viene eseguita nel reparto di chirurgia purulenta, mentre lo stadio 1-2 può essere curato a casa sotto la supervisione di un medico. Se le piaghe da decubito stanno appena iniziando a svilupparsi, il processo patologico può essere invertito: per questo si consiglia di girare regolarmente (ogni 30 minuti) il paziente, fargli un leggero massaggio e ricordarsi di seguire le regole di igiene. Puoi anche usare droghe per migliorare la circolazione sanguigna (Solcoseryl, Actovegin).

Il trattamento del secondo stadio della malattia richiede un trattamento costante della pelle. Per prevenire l'infezione, viene prescritta la pulizia con soluzioni antisettiche (clorexidina, miramistina) e l'applicazione di medicazioni in idrogel. Hanno la capacità di mantenere un ambiente ottimale nella ferita, prevenendo un'ulteriore diffusione della piaga da decubito. È anche utile utilizzare l'irradiazione UV e ventilare la stanza il più spesso possibile.

Il trattamento degli stadi 3 e 4 della malattia è principalmente chirurgico. I medici rimuovono tutto il tessuto necrotico, puliscono le striature purulente e installano i drenaggi. Con un enorme difetto, per la chirurgia plastica è necessaria la pelle di un'area sana. Una medicazione asettica viene applicata sulla superficie della ferita risultante, che accelera la guarigione.

Prevenzione e cura della pelle del paziente

La prevenzione delle piaghe da decubito è il passo più importante nella cura di una persona paralizzata. Dovrebbe includere le seguenti attività:

  • esame quotidiano della pelle per lesioni;
  • utilizzo di materassi, cuscini e cerchi antidecubito che riducono la pressione sulla superficie del corpo;
  • movimento permanente del paziente;
  • cambio biancheria giornaliero e cambio biancheria intima su richiesta;
  • rispetto delle regole di igiene personale: cura della pelle solo con salviette morbide e creme idratanti;
  • mantenere la temperatura e l'umidità ottimali nella stanza del paziente.