Notizie di Bellezza

Prevenzione della stanchezza cronica


Molte persone hanno familiarità con la sensazione di un peso costante sulle spalle, perdita di forza, perdita di memoria e altre capacità cognitive. Tutti loro e alcuni altri segni sono compagni di stanchezza cronica, accompagnano l'obesità, la sindrome metabolica, l'intolleranza alimentare e molte altre patologie. La prevenzione di queste violazioni richiede l'abbandono delle cattive abitudini e l'introduzione di adattamenti positivi al solito stile di vita.

Sovrappeso, mal di schiena, rigidità del collo e altri sintomi patologici sono i segnali originali del corpo di cui una persona ha bisogno per prendersi cura di se stessa e della propria salute.

Un carico di problemi e responsabilità

Persone ambiziose con un senso di responsabilità ipertrofico, i perfezionisti sono più inclini alla stanchezza cronica. Sono impegnati quasi tutto il tempo a risolvere problemi di lavoro, faccende domestiche, miglioramento personale. Il loro sistema nervoso porta un carico enorme, spesso insopportabile.

Di conseguenza, ci sono malfunzionamenti delle ghiandole surrenali, picchi di adrenalina e cortisolo nel corpo, che nel tempo spesso portano ad aumento di peso, formazione di un modello patologico di respirazione superficiale, ansia costante, aumento della frequenza cardiaca, aumento del tono vascolare e altri segni patologici di stanchezza cronica, che sono anche sintomi di molte gravi malattie.

La prevenzione offre un efficace antidoto allo stress cronico, calmando il sistema nervoso parasimpatico per chi è costantemente in overdrive. Questo è il rilassamento e il fitness, lo yoga e la meditazione aiutano a raggiungerlo.

Numerosi studi scientifici dimostrano che le pratiche mentali e l'attività fisica alleviano gli effetti dello stress cronico, normalizzano i processi metabolici nel corpo, ripristinano un sonno sano e alleviano molti sintomi patologici.

Suggerimento

Per un efficace rilassamento e prevenzione dello stress cronico, puoi utilizzare la pratica mentale del monaco Zen vietnamita Tit Nat Kheng.

  • Assumi una posizione seduta comoda.
  • Concentrati sulla respirazione calma.
  • Dì mentalmente: "Inspirando, mi sento calmo. Espirando, sorrido.”

Solo 5 round di questa meditazione leggera possono cambiare l'umore, migliorare il benessere e ripristinare l'equilibrio di molti processi nel corpo umano, anche tra i sistemi simpatico e parasimpatico.

Mancanza di sonno


I meccanismi di autoregolazione del corpo stabiliti dalla natura stessa funzionano efficacemente solo se una persona ha abbastanza riposo. Per mantenere la salute, secondo gli esperti, è necessario dormire otto ore al giorno.

Quando le persone lavorano regolarmente fino a tarda notte, soffrono di insonnia, si svegliano alle 5 del mattino per avere il tempo di fare cardio prima dell'inizio della giornata lavorativa, fare un sacco di faccende domestiche, ecc., il loro sonno notturno non è sufficiente. Alcune persone dormono non più di 4-5 ore o anche meno per anni. Di conseguenza, i meccanismi innati responsabili della "riparazione" di cellule, tessuti e sistemi corporei danneggiati semplicemente smettono di funzionare.

Suggerimento

Per chi si sveglia spesso di notte e non riesce ad addormentarsi a lungo, è importante interrompere in tempo il pensiero cosciente, “aggrappandosi” a un sogno sfuggente. Una corretta respirazione può aiutare:

  • contando fino a quattro, devi prendere fiato;
  • trattieni il respiro per un secondo;
  • Conta fino a cinque ed espira.

Ripeti l'esercizio di respirazione finché l'ansia non si attenua e il sonno ritorna.

Cibo veloce

Affidarsi esclusivamente a cibi confezionati, una vasta gamma di fast food e caffè o pasti pronti che possono essere riscaldati solo nel microonde è una cattiva idea. Una tale dieta prima o poi porterà a salti nel livello di glucosio e colesterolo nel sangue.

Ma tutti i semilavorati e i prodotti finiti non possono essere definiti categoricamente "cattivi". Possono essere molto utili per le persone impegnate se ne limiti il consumo e impari a scegliere le opzioni più sane tra la varietà.

Suggerimenti
  • Per cominciare, dovresti ridurre il fast food nella tua dieta a un paio di volte a settimana.
  • Il resto del tempo è meglio cucinare pasti fatti in casa utilizzando prodotti funzionali.

Le dipendenze sono nemiche della prevenzione


Ah, gioventù! Un momento magico in cui le persone pensano di essere libere di fare quello che vogliono. La sperimentazione con alcol, nicotina, ecc. è così comune nella cultura giovanile da essere considerata qualcosa di del tutto naturale. Ma anche se molti nel tempo "crescono" per cattive abitudini, come da vecchi vestiti, il corpo rimane con i loro "ricordi" per sempre.

Il problema è che uno stile di vita spensierato (in relazione alla propria salute) aumenta l'impatto dello stress cronico sul corpo umano. L'esposizione quotidiana a sostanze tossiche porta al loro accumulo e alla distruzione del corpo.

Suggerimenti
  • Per prevenire potenziali patologie e migliorare la salute, smettere di fumare senza indugio.
  • Il consumo di alcol dovrebbe essere limitato a uno o due bicchieri di bevande alcoliche a settimana.

Viaggi frequenti

Arricchiscono la vita con nuove esperienze. Ma se una persona deve fare troppo spesso un lungo viaggio (ad esempio, in viaggio d'affari), spesso sperimenta stanchezza cronica.

Suggerimenti
  • Se ti senti stanco, è meglio limitare i tuoi viaggi.
  • Ha senso suddividere i lunghi viaggi in segmenti più brevi, riposando lungo la strada.
  • Bevi molta acqua e assicurati che i tuoi pasti siano regolari e sani mentre sei in viaggio scegliendo frutta, verdura, cereali integrali e altri alimenti funzionali biologici.

Isolamento sociale

La solitudine è uno di quei fattori che provocano stress cronico. Un numero crescente di nuove ricerche scientifiche conferma che l'isolamento sociale porta a cattive condizioni di salute, principalmente causando depressione e malattie cardiache.

Suggerimenti
  • La prevenzione dei disturbi psico-emotivi e di altre patologie associate all'isolamento sociale implica una comunicazione attiva con gli amici.
  • Se non ci sono, puoi trovare persone che la pensano allo stesso modo, persone che la pensano allo stesso modo, interlocutori nei social network.