Notizie di Bellezza

Prevenzione dell'influenza e del raffreddore, 7 prodotti


La prevenzione del raffreddore e dell'influenza è particolarmente rilevante ora, alla vigilia dell'inverno. È tempo di pensare alla vaccinazione per affrontare pienamente il virus dell'influenza. E per l'autoprotezione contro di essa e altra microflora patogena, ti consigliamo di eseguire procedure di indurimento e apportare alcune modifiche alla tua dieta abituale.

Prevenzione delle malattie infettive e alimentazione


Di tutte le barriere fisiche tra il corpo umano e l'ambiente esterno, il tratto gastrointestinale, in quanto anello chiave del sistema immunitario, è di fondamentale importanza.

Il tratto gastrointestinale è talvolta indicato dal punto di vista medico come la pelle interna. Ma le sue dimensioni superano significativamente (quasi 150 volte) l'area del derma. Il tratto gastrointestinale contiene un gran numero di cellule immunitarie del corpo umano, che costituiscono circa il 60% dell'intero sistema immunitario.

Il tratto gastrointestinale umano "viene a contatto" con il maggior numero di microrganismi e sostanze chimiche diverse rispetto a qualsiasi altro organo, perché una persona mangia più di 25 tonnellate di cibo durante la sua vita.

Lo stato delle cellule immunitarie, le molecole di segnalazione e il sistema di difesa del corpo umano nel suo insieme dipendono da quanto sia utile la nutrizione. Invece di assumere costosi integratori alimentari, puoi influenzare la tua stessa immunità con cibi che possono supportare il sistema immunitario.

Alcuni di loro possono sembrare sgradevoli, troppo profumati e persino pericolosi, ma la prevenzione del raffreddore e dell'influenza stagionali sarà molto più efficace con la loro partecipazione.

7 prodotti contro virus e batteri


Il popolare portale medico MedAboutMe offre un elenco di sette alimenti che dovrebbero essere inclusi nella dieta più spesso in modo che la prevenzione delle infezioni virali e batteriche sia più efficace.

1. Latte e derivati

Il latte biologico e i latticini fermentati contengono batteri benefici. Sono spesso criticati negli ultimi decenni, poiché il lattosio e la caseina sono allergeni per una parte dell'umanità. Ma allo stesso tempo, il latte è un'eccezionale fonte di nutrienti, enzimi digestivi, grassi sani e proteine importanti per sostenere l'immunità. Lo yogurt naturale e altri prodotti a base di latte fermentato nutrono e "riparano" l'intero tratto gastrointestinale (GIT).

2. Crauti e altri cibi fermentati

Con l'inizio dell'autunno, molte casalinghe iniziano a fermentare il cavolo. Le varietà tardive stanno appena maturando, particolarmente adatte per le preparazioni fatte in casa. I crauti sono deliziosi ed estremamente salutari, così come molti altri alimenti fermentati, come:

  • kimchi;
  • miso;
  • natto;
  • "botte", cioè sottaceti, pomodori, mele, angurie, olive, ecc.

Chiunque si preoccupi di aumentare l'immunità dovrebbe aggiungere alla propria dieta cibi fermentati, che sono ricchi di batteri e nutrono il microbioma umano. I batteri “buoni” in essi contenuti hanno un effetto estremamente benefico sul sistema immunitario intestinale, essendo in “prima linea” di difesa contro gli agenti patogeni, e aiutano anche nella produzione di anticorpi. Proteggono la salute per sconfiggere il virus dell'influenza e altra microflora patogena in breve tempo.

3. Fegato e altre frattaglie

Il fegato, i reni, il cuore e altre frattaglie, sebbene ad alcune persone sembrino "terribili", si differenziano favorevolmente per un contenuto molto elevato di sostanze nutritive che forniscono un potente supporto immunitario:

  • tocoferolo;
  • zinco;
  • acido linoleico coniugato (CLA);
  • acidi grassi polinsaturi omega-3;
  • beta-carotene, ecc.
Suggerimento

Se non ti piace il sapore delle frattaglie, ti consigliamo di provare a cucinarle secondo nuove ricette. Ad esempio, puoi lasciare il fegato in "ammollo" nel latte o nel succo di limone durante la notte per rimuovere il sapore speciale, quindi immergere i pezzi nelle uova sbattute, rotolare nella farina di cocco o di mandorle e poi cuocere a fuoco lento in olio d'oliva o olio di avocado rosso. cipolle (altro ottimo prodotto per la prevenzione del raffreddore!), funghi e peperoni.

4. Olio di cocco

È ricco di acido laurico, che viene convertito in monolaurina nel corpo umano. Questo composto, presente nel latte materno delle donne, migliora l'immunità dei neonati. L'acido laurico può anche migliorare l'immunità degli adulti, distrugge le membrane lipidiche degli organismi patogeni.

Ti consigliamo di acquistare varietà non raffinate di olio di cocco prodotto senza trattamento termico o prodotti chimici.

5. Funghi

Ottimizzano le capacità difensive, in quanto ricche di:

  • proteine;
  • fibra;
  • calcio;
  • acido ascorbico;
  • vitamine del gruppo B;
  • composti biologicamente attivi chiamati "beta-glucani" (ben noti per le loro proprietà di aumentare le difese dell'organismo, attivare e modulare le cellule del sistema immunitario umano), interagiscono con i macrofagi, aiutano i globuli bianchi a legarsi ai virus e a distruggere loro, ottimizzando la prevenzione delle patologie infettive.

6. Alghe commestibili

Tutte le alghe commestibili marine e d'acqua dolce hanno notevoli proprietà curative. Prendi la clorella, per esempio.

Queste alghe d'acqua dolce unicellulari sono un alimento ideale. Le sostanze che compongono la clorella "legano" il mercurio e altri metalli pesanti, agenti infettivi, in modo che sia più facile rimuoverli dal corpo. La clorofilla nella composizione di queste e altre alghe aiuta a ossigenare il sangue e favorisce anche la rigenerazione dei tessuti.

Oggi puoi acquistare clorella essiccata e altre alghe nelle farmacie e nei supermercati. Sono usati per insalate, zuppe, snack.

7. Aglio

È incredibilmente utile per la salute umana, poiché protegge dalla microflora patogena. Per rafforzare il sistema immunitario, si consiglia di utilizzare l'aglio quotidianamente. Virus, batteri, lieviti che imparano ad adattarsi agli antibiotici di sintesi non possono resistere all'azione di questo potente farmaco creato dalla natura.

Per una funzione ottimale del sistema immunitario, l'aglio dovrebbe essere consumato fresco. Il suo principio attivo, l'allicina, viene rilasciato durante la macinazione e si scompone entro un'ora. Pertanto, l'estratto di aglio nella composizione degli integratori alimentari è inutile, a differenza, diciamo, di un'insalata di verdure fresche e verdure a foglia, condite con olio d'oliva e succo di limone, con uno spicchio d'aglio schiacciato e sale marino.

Inoltre, l'allicina nell'aglio:

  • ha proprietà anticancerogene;
  • riduce i livelli di colesterolo totale e di lipoproteine a bassa densità (colesterolo "cattivo") nel sangue;
  • abbassa la pressione sanguigna;
  • riduce la probabilità di formazione di trombi;
  • serve a prevenire l'ictus;
  • previene le punture di insetti, ecc.

Alimenti dannosi per il sistema immunitario


Sarebbe ingiusto ignorarli.

Il sistema immunitario è coinvolto nella lotta contro gli "invasori" (virus, funghi, batteri). Inoltre, si attiva, e quindi “si esaurisce”, quando una persona consuma alimenti a cui ha un'intolleranza o un'allergia alimentare. Gli alimenti allergenici più comuni:

  • noccioline;
  • crostacei;
  • latte vaccino pastorizzato;
  • farina di frumento raffinata, ecc.

Oltre agli allergeni evidenti, che sono:

  • Anche gli alimenti altamente trasformati, così come la frutta e la verdura coltivate con pesticidi e fertilizzanti chimici, possono causare una reazione allergica;
  • i metalli tossici come cadmio, piombo e mercurio hanno un effetto immunosoppressivo sul corpo umano;
  • alcuni pesticidi e conservanti possono essere dannosi per le mucose del tratto gastrointestinale;
  • Gli additivi alimentari possono ridurre il contenuto nutrizionale degli alimenti (ad esempio i solfiti, un additivo comune negli alimenti trasformati, possono annullare il contenuto di vitamina B degli alimenti a cui sono stati aggiunti e renderli meno benefici per il sistema immunitario).

Per prevenire i raffreddori stagionali, per mantenere un sistema immunitario sano, è necessario garantire la stabilità delle barriere protettive del corpo, in particolare del tratto digestivo. Raccomandiamo di consumare proteine e grassi di alta qualità per fornire i micronutrienti e i fitonutrienti che supportano una sana funzione immunitaria.