Notizie di Bellezza

Prevenzione e lavoro sanitario ed educativo con opistorchiasi


Una malattia chiamata opistorchiasi è comune in Russia. Una malattia del gruppo dei trematodi può essere diagnosticata sia nei bambini che negli adulti, indipendentemente dalla loro età e dallo stato del sistema immunitario. Una persona può essere infettata da animali e persone infestate dal parassita, nonché mangiando pesce leggermente salato o fresco. È interessante notare che il livello di suscettibilità umana all'agente patogeno è elevato, il che spiega i frequenti focolai epidemiologici, ad esempio, nella Siberia occidentale e in Kazakistan.

Provocano lo sviluppo dell'opisthorchiasis due tipi di parassiti appartenenti alla classe dei trematodi e al genere Opisthorchis. Gli Opisthorchis sono parassiti di piccole dimensioni con un corpo a forma di foglia e numerose ventose nel peritoneo e nella testa. I trematodi di questa specie sono ermafroditi e sono bioelminti, che fornisce loro uno specifico processo di circolazione in natura, dove hanno un ospite finale e due intermedi.

  • Il primo proprietario intermedio di opisthorchis è un mollusco che vive in laghi e fiumi d'acqua dolce e riscaldati dal sole.
  • Il secondo è il pesce della famiglia delle carpe. Può essere orata, orata blu, scardola o, ad esempio, scarafaggio.
  • L'ospite finale è un animale o una persona nel cui corpo il parassita parassita nei dotti del fegato e, possibilmente, nel pancreas.

L'opistorchiasi può progredire per anni nel corpo umano o animale senza sintomi evidenti della malattia. Ci sono casi in cui il parassitismo dell'opisthorchis è stato ritardato di 20-25 anni.

Prevenzione complessa dell'opistorchiasi


Una serie sfaccettata di misure è la parte principale dei metodi di lotta e prevenzione delle malattie parassitarie. Include:

  • Manipolazioni terapeutiche e profilattiche, che consistono nel rilevamento tempestivo e nella sverminazione delle persone infette da opistorchiasi, nel monitoraggio delle condizioni di quei pazienti che sono stati sottoposti a terapia e nell'osservazione del dispensario.
  • Manipolazioni sanitarie ed epidemiologiche finalizzate alla protezione di laghi e fiumi d'acqua dolce dall'inquinamento fecale, nonché al monitoraggio del rispetto delle tecnologie di preparazione dei prodotti ittici.
  • Attività sanitarie ed educative in aree sfavorevoli all'opistorchiasi. Anche vari metodi di educazione sanitaria svolgono un ruolo importante: informazioni su giornali e riviste, opuscoli medici tematici, apparizioni radiofoniche e televisive.

È importante spiegare alla popolazione le regole per cucinare il pesce:

  • È necessario cuocere il pesce per almeno 15-25 minuti;
  • è meglio friggerlo a strati per 20-25 minuti;
  • dopo la salatura è preferibile utilizzare il processo di affumicatura a caldo;
  • Ambassador deve essere fatto per 2 settimane a una temperatura di 16-19 gradi Celsius, il rapporto tra sale e peso del pesce dovrebbe essere almeno del 15%;
  • la torta di pesce deve essere cotta per almeno 60 minuti;
  • è impossibile includere nella dieta il pesce salato;
  • Il pesce in scatola è sicuro.

L'infezione da elminti porta a vari disturbi, tra cui la comparsa di malattie del fegato, della cistifellea e del pancreas. La clinica della malattia può essere diversa. Nei casi più gravi si osservano sintomi di pancreatite acuta, colecistite ed epatite.

Norme per la prevenzione delle malattie

È importante trattare l'opistorchiasi in tempo, poiché l'attività vitale dei parassiti provoca danni significativi alla salute umana. Ecco perché i medici raccomandano vivamente di aderire a semplici regole per la prevenzione delle malattie, che prevedono il rifiuto del pesce crudo, in particolare i piatti giapponesi, dove questo prodotto è uno degli ingredienti principali.

Gli elminti che provocano lo sviluppo dell'opistorchiasi non muoiono immediatamente nei cibi congelati. Pertanto, dopo aver acquistato pesce fresco, è necessario cucinarlo tenendo presente questo. È anche possibile contrarre l'infezione da parassiti non solo sullo sfondo del consumo di pesce infestato. L'infezione può verificarsi a causa dell'ingestione accidentale di piccoli pezzi di pesce, ad esempio durante la lavorazione.

Gli esperti raccomandano che per la prevenzione della malattia sia bene pulire gli utensili da cucina e le mani dopo aver tagliato le carcasse di pesce. Si consiglia di utilizzare taglieri e coltelli speciali che non verranno utilizzati in futuro per il taglio di prodotti alimentari già pronti (frutta, verdura, salsicce, pane, ecc.).

Misure aggiuntive di prevenzione delle malattie


Le misure volte alla distruzione dell'agente patogeno e all'esclusione dei fattori a causa dei quali viene trasmesso sono le principali e sono considerate antiepidemiche. Il trattamento tempestivo delle persone infestate è l'obiettivo principale, ma, sfortunatamente, solo queste azioni non possono portare a un successo decisivo. Dopotutto, il proprietario finale di questo tipo di elminti non è solo una persona, ma anche animali (volpi, lupi, gatti, cani, lepri, ecc.), Che espellono nell'ambiente uova di parassiti insieme a feci.

Di conseguenza, anche la protezione sanitaria di fiumi, laghi e altri serbatoi di acqua dolce, in particolare quelli che si trovano nelle immediate vicinanze degli insediamenti, svolge un ruolo. È importante creare ampie reti di impianti di trattamento che filtreranno le acque reflue.

La prevenzione dell'opistorchiasi prevede il divieto di utilizzare feci non trattate come fertilizzante del suolo sul territorio delle imprese agricole. Pertanto, il compostaggio dovrebbe essere effettuato entro un anno e la neutralizzazione con composti chimici - nel processo di raccolta del fertilizzante.

Potenzialmente pericolosi dovrebbero essere considerati quasi tutti i tipi di pesci della famiglia delle carpe. È quasi impossibile rilevare una larva di elminto ad occhio nudo, quindi una corretta lavorazione del pesce prima del consumo è una prevenzione efficace che dovresti conoscere.

L'opistorchiasi è una malattia complessa e i residenti delle regioni in cui viene spesso diagnosticata l'opistorchiasi, la prevenzione completa è particolarmente importante. Devi acquistare il pesce solo nei negozi di fiducia, cucinarlo rispettando tutte le regole, non dimenticare l'igiene personale e cercare tempestivamente l'aiuto di un medico quando compaiono i primi sintomi allarmanti.